martedì 12 novembre 2013

cachi dessert


Questa non è una vera e propria ricetta, ma un'idea per servire i cachi in modo diverso.
Non vi metto le dosi, perchè devo dire che sono andata ad occhio ed anche perchè si possono dosare gli ingredienti a proprio piacimento ( più o meno cardamomo, più o meno carrube in polvere, sciroppo d'agave etc. ). Mi è venuto in mente di fare questa variazione, partendo dalla forma di questi cachi baby di cui disponevo.Erano bellissimi da vedere.Quindi mi son detta : perchè  non scavarli e presentarli così, ripieni in tutta la loro bellezza?

Ingredienti :

cachi baby
fava tonka
succo di limone
carrube in polvere
bacche di cardamomo
sciroppo d'agave aromatizzato allo zafferano
farina di semi di carrube
farina di cocco 

Procedimento :

Con un coltello molto affilato e tanta delicatezza, togliete la calotta dei cachi e svuotateli con un cucchiaino.Mettete la polpa in un pentolino con la fava tonka grattuggiata ( io ne ho usata mezza in quanto ha un aroma intenso ), al succo di limone, ai semi della bacca di cardamomo pestati nel pestello e la polvere di carrube.Mescolate bene e cuocete a fuoco basso con la retina spargifiamma fino a quando non si saranno ristretti di circa la metà del volume.Spegnete la fiamma ed aggiungete la farina di semi di carrube ( giusto una puntina per far addensare leggermente ).Mescolate bene e fate gonfiare a freddo per un ora circa.Mettete poi la salsa di cachi nel boccale del frullatore ad immersione con lo sciroppo d'agave aromatizzato allo zafferano e frullate.Disponete la salsa ottenuta nei cachi precedentemente scavati, spolverateli con la farina di cocco e servite.


20 commenti:

  1. Fantastici! E quanti sapori nuovi da scoprire...fava tonka... carrube...cardamomo... tutte novita' per il mio palato! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao mari.la fava tonka ha un sapore che personalmente adoro.tipo vaniglia ma con qualcosa in più...il carrube è un ottimo sostituto del cacao.il cardamomo è caldo e avvolgente.io lo uso anche nel the.
      grazie

      Elimina
  2. Ciao Vale, io sto sdoganando solo ora i cachi dopo tipo ...fammi fare i conti...più di 20 anni che non li mangiavo. Per ora sono ferma ai vaniglia sodi più che mai. Tra qualche anno potrò passare agl altri :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai....davvero?io li amo tanto.ne mangerei a kg, non fosse che per la linea non sono il massimo della vita...dau, ritenta.magari passando il tempo ti son venuti a piacere

      Elimina
    2. Sì sì riproverò anche quelli mollicci, impresiù :D ti aggiornerò

      Elimina
    3. una seconda possibilità non si nega a nessuno.ehehe

      Elimina
  3. Che sia la volta buona che inizi a mangiare, e apprezzare, anche i cachi???? No, ma dico.... leggo gli ingredienti e rimango estasiata. Tu sei divina davvero! Chapeau!!

    RispondiElimina
  4. MA bellissimi!!! Un'idea strepitosa, un frutta dessert coi fiocchi.
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao alice.pensa che non volevo nemmeno pubblicarla.mi sembrava troppo semplice come ricetta.quindi sono contenta che sia piaciuta.
      un bacione

      Elimina
  5. Ma che belli, sembravano cachi interi... devono essere buonissimi e potrebbero piacere anche alle birbe che amano i cachi, ma devo costantemente togliere loro le parti "viscide": li proverò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sulle parti viscide le tue birbe non sono sole...anche a me devo dire che mi danno fastidio.poi sorpasso perchè il sapore mi piace tanto.se li provi fammi sapere poi...
      buona giornata

      Elimina
  6. accipicchia quante cose meravigliose mi sono persa!! :( te l'avevo detto io di mettere il cosino per aggiungersi ai lettori! :P
    quell'ode alla zucca è una cosa strepitosa, mi chiedo come ma i tu non sia ancora la chef di un ristorante con 5 stelle michelin :) ..e penso di non stare esagerando!
    sono qui per dirti che ti ho affidato un premio, e puoi passare da me a vedere di che si tratta, se ti va :) a presto
    http://peanutincookingland.blogspot.it/2013/11/deviazioni-di-percorso.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai...arrossisco!sono curiosa come una scimmia, passo subito da te!grazie

      Elimina
  7. Meravigliosi!!!!! Fausto adora i cachi, io un pò meno, questo dessert è perfetto!!! e fa un figurone con gli ospiti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao feli.poca spesa, massima resa...ahahaha grazie comunque.un abbraccio grande

      Elimina
  8. Per i cachi vado matta e la tua ricetta è di un bello.... Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io!mi piacciono troppo.peccato che la loro stagione duri così poco.grazie.

      Elimina
  9. Ciao Vale! Farina di cocco.. ce l'ho! mmh.. Poi poi, bacche di cardamomo.. le ho! Limone.. beh qui siamo sul semplice, appena presi al mercato! Cachi baby ok! Eh, asp.. la fava tonka..? Ho scoperto un nuovo ingrediente! O_0
    W O W. Ora mi sguinzaglio a cercarla! Adoro provare cose nuove, e qui è sempre un piatto ricco di sapori particolari.. quindi, a presto! Bascione Lucy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la fava tonka ha un sapore tutto suo, particolare che a me piace troppo!infatti ora la metto spesso in tante preparazioni dolci.fammi sapere se provi la ricetta.
      un bacione anche a te.

      Elimina