venerdì 3 aprile 2015

Menu di Pasqua per Diamoci La Zampa e Gaia. Secondo: Sformato di spinaci


Siamo quasi in dirittura d' arrivo col menu studiato per DIAMOCI LA ZAMPA e GAIA.
Un secondo piatto saporito e gustoso. Facile da preparare e nutriente grazie alla farina di ceci, un ingrediente molto versatile che si può usare per preparazioni sia dolci che salate.
Ho decorato la superficie con dei germogli freschi, che utilizzo spesso nella mia alimentazione quotidiana. I germogli hanno numerose proprietà nutrizionali, a seconda del tipo. In questo caso ho usato un mix di alfalfa, porro e lenticchia.


Ingredienti ( per 4 persone ) :

100 g di farina di ceci
400 ml di acqua
600 g di spinaci ( pesati da pulire )
2 scalogni
erbe aromatiche miste fresche a scelta ( io ho usato erba cipollina, salvia, maggiorana, issopo, timo, prezzemolo )
6 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di semi di sesamo
paprika qb
pepe qb
sale marino

Procedimento :

Preparate la pastella di ceci frullando la farina con l' acqua e fatela riposare in frigorifero un paio d' ore. Se non volete usare il frullatore mescolate energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Lavate gli spinaci e metteteli in padella con gli scalogni tritati, un cucchiaio d' olio e regolate di sale. Coprite con un coperchio e fateli appassire qualche minuto fino ad asciugarli.
Riprendete la pastella di ceci e mettetela nel frullatore con gli spinaci, il rimanente olio, il triplo concentrato di pomodoro, le erbe aromatiche, i semi di sesamo, la paprika e il pepe. Aggiungete altro sale e frullate fino ad ottenere una crema fluida senza grumi. 
Se non volete usare il frullatore, tagliate finemente a coltello gli spinaci con le erbe aromatiche, ed uniteli in una terrina alla pastella di ceci, i semi di sesamo e l' olio mescolando con una frusta regolando di sale, pepe e paprika.
Ungete uno stampo da forno ( io ne ho usato uno di silicone a ciambella ) e riempitelo con il composto. Fate cuocere in forno caldo ventilato a 180° per 30 minuti, fate comunque sempre la prova stecchino prima di sfornarlo. 
Lasciatelo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo. Completate con i germogli freschi. 




4 commenti:

  1. Dev'essere buonissimo! Accostato alla freschezza dei germogli lo rende senz'altro stuzzicante! Buona Pasqua! un abbraccio! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mari. Aguri di buona Pasqua anche se in ritardo. Un abbraccio a te e grazie

      Elimina
  2. Oggi ho comprato un bel sacco di spinaci bio, il resto degli ingredienti non manca mai a casa mia... Lo farò domani per il pranzo di Pasqua. Noi non siamo vegetariani anche se di carne ne mangiamo davvero poca e per il pranzo di Pasqua ho deciso che non farò nulla di carnivoro!!!
    Questa è una bellissima idea.
    Un bacio e BUONA PASQUA!!!
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, scusa se ti rispondo così in ritardo. Sono curiosa di sapere com' è andato il tuo pranzo pasquale. Un bacio a te

      Elimina