mercoledì 2 novembre 2016

Tagliatelle ai funghi su crema di sedano rapa, mela verde nocciole tostate e misticanza di fiori


Un primo piatto composto da pochi ingredienti che creano una inaspettata armonia di sapori ed un gusto pulito ma deciso.
Io ho fatto la pasta in casa, naturalmente potete usare quella confezionata.


Ingredienti (per 2 porzioni):

120 gi di pasta di grano duro al fungo porcino (semola di grano duro, acqua, fungo porcino essiccato 4%)
1 sedano rapa 
1 mela verde 
1 pugno di nocciole
olio evo delicato qb
sale marino integrale qb
zenzero fresco qb
succo di limone qb
olio di sesamo tostato qb
misticanza di fiori essiccati (sale marino, aglio, rosa damascena, origano, basilico, aglio selvatico, rosmarino, timo, calendula, fiordaliso)
pepe qb (io ho usato il Sarawak)

Procedimento per la pasta:

Mescolate la semola di grano duro con i porcini essiccati ridotti in polvere finissima ed impastate con tanta acqua quanto basta fino ad ottenere una palla di impasto liscio, sodo ed elastico. Stendete la pasta con la macchinetta o con il mattarello non troppo sottile e tagliate la pasta nel formato tagliatella (io ho usato la macchinetta sia per stendere la pasta che per tagliarla). 

Procedimento per il condimento:

Tostate le nocciole per 10 minuti sulla placca del forno a 120° poi tagliatele grossolanamente a coltello, mentre un paio tagliatele solo a metà.
Sbucciate il sedano rapa e tagliatelo a tocchetti, tuffatelo in acqua bollente leggermente salata e fatelo bollire per 10 minuti, quindi scolatelo avendo cura di tenere da parte poca acqua di cottura.
Mettete la verdura in un frullatore ad immersione, in un mixer o in un blender con un paio di cucchiai d' acqua di cottura e del sale affumicato. Frullate fino ad ottenere una crema morbida, aggiungendo se necessario altro olio o acqua di cottura ed assaggiate per regolare la sapidità.  Tenete in caldo la preparazione. 
Tagliate a cubetti regolari la mela e conditela con succo di limone e di zenzero e del pepe appena macinato. 
Cuocete in abbondante acqua salata la pasta. Posizionate la crema di sedano rapa al centro sul fondo del piatto da portata, sopra la pasta appena scolata e le mele scolate dalla marinata. Aggiungete le nocciole tritate, la misticanza di fiori e dell' olio di sesamo tostato. 




2 commenti:

  1. Questa pasta, con quell'aroma di porcino nell'impasto, mi intriga parecchio. E l'accostamento di sapori mi conquista. Ebbrava Vale. Mi sei mancata ^_^

    RispondiElimina
  2. la pasta fatta in casa conferisce un valore aggiunto a questo mix di sapori incredibilmente interessante!! Grande Vale!! :-*

    RispondiElimina