Oggi voglio parlarvi del monococco, un cereale coltivato nella pianura bresciana.Ricco di proteine, vitamine e carotenoidi, ha un elevato contenuto di zinco e ferro ed un bassissimo contenuto di glutine (solo il 3%).
Ne avevo comprato un pacco in primavera alla fiera del consumo critico e l'ho assaggiato per la prima volta l'altro giorno.Devo dire che è stata una bella scoperta.Sembra farro ( come potete vedere dalla foto ), ma più digeribile e meno " gommoso ".Come prima ricetta l'ho provato in insalata.Lo proverò anche in minestre con legumi e verdure.Ecco cosa serve per preparalo
Ingredienti :
320 g di monococco
500 g di funghi champignon
20 fiori di zucchina
10 pomodori ciliegini
2 spicchi di aglio fresco
1 rametto di timo fresco
2 cucchiai di semi di sesamo bianco
2 cucchiai di semi di sesamo nero
1/2 limone bio ( solo la buccia )
1/2 limone bio ( solo la buccia )
paprika dolce qb
pepe penja ( o altro pepe a piacere ) qb
sale grigio dell'atlantico non trattato qb
olio evo qb
pepe penja ( o altro pepe a piacere ) qb
sale grigio dell'atlantico non trattato qb
olio evo qb
Procedimento :
Passate il monococco sotto il getto dell'acqua fredda per eliminare eventuali impurità quindi mettetelo a bagno in acqua fresca per 8 ore. Scolatelo bene e risciacquatelo nuovamente. Mettetelo in pentola con l'acqua ( calcolate tre dita sopra il cereale ) ed iniziate la cottura a fiamma alta. Appena arriva a bollore abbassate al minimo. Coprite e portate a cottura. Al termine della cottura l'acqua dovrà essere assorbita del tutto. Stendetelo su di un vassoio e conditelo con un filo d'olio evo e la buccia di limone grattuggiata. Spazzolate i funghi e passateli con un panno umido per eliminare la terra quindi tagliateli a tocchetti. Lasciatene interi 6 che taglierete a fettine. Fate saltare a fuoco vivo i funghi a tocchetti in un goccio di olio evo un pizzico di sale e gli spicchi d'aglio. Poco prima di spegnere aggiungete i fiori di zucchina tagliati a listarelle. A cottura ultimata e fuoco spento aggiungete le foglioline di timo. Spennellate di olio evo i funghi tagliati a fatte e passateli velocemente rigirandoli sui due lati, sulla griglia ben calda. Mettete circa la metà dei funghi a tocchetti nel boccale del frullatore ad immersione. Iniziate a frullare aggiungendo una generosa macinata di pepe e riducete a crema. Se necessario unite un goccio d'acqua per amalgamare bene. Unite la crema di funghi e quelli a tocchetti ( tendendone da parte un cucchiaino circa per l'impiattamento ) al monococco ed unite un pizzico di paprika. Pestate leggermente i semi di sesamo bianco e fateli scaldare a bassa temperatura in pentola antiaderente mescolando di continuo per un paio di minuti. Ripetete la stessa operazione con il sesamo nero. Unite i due tipi di sesamo al monococco ed i pomodorini tagliati a cubetti privati dei semi e dell'acqua di vegetazione. Preparate un piccolo letto di rucola e posizionatevi sopra i funghi tagliati a fettine. Mettete il monococco in un coppapasta rotondo, posizionatevi sopra i funghi a tocchetti tenuti da parte, della buccia di limone tagliata a fettine e delle foglioline di rucola. Posizionate dei cubetti di pomodoro intorno al monococco e spolverate di paprika ed altri semi di sesamo. Ottimo gustato sia tiepido che freddo.
Una bellissima scoperta, lo cercherò e seguirò il tuo suggerimento!
RispondiEliminaUn bacio :)
ciao Roberta, si io ti consiglio di provarlo.Ne vale la pena.Un bacione anche a te
EliminaCome mi piacciono tutti questi colori e sapori!!! Ricetta strepitosa! :-) (il pepe penja mi mancava) ;-) Baci!
RispondiEliminaFederica :-)
io ho la collezione di pepi dal mondo...grazie fede.un abbraccio
Eliminamo il monococco, feci lui una gran pubblicità quando lo assaggiai laprima volta perchè merita proprio :)
RispondiEliminaContinuiamo a sponsorizzarlo ;)
certo, certo.Merita di essere conosciuto!
Eliminaun bacione
...il monococco mi mancava! Non lo conoscevo proprio!!!! Ricetta inserita!!!!
RispondiEliminabene!sono felice di aver contribuito con una novità.Ciao
Elimina