venerdì 12 luglio 2013

Un viaggio




L' aroma  pungente dello zenzero sia fresco che secco unito alla dolcezza ed alla morbidezza avvolgente del latte di cocco ed ai profumi delle spezie,  per un tempeh che rimanda a Paesi lontani.Per volare  lontano con la fantasia...





Ingredienti :

1 panetto di tempeh al naturale
1 lattina di latte di cocco ( nel mio caso fairtrade )
1 zucchina
1 cipollotto fresco di medie dimensioni
1 carota di medie dimensioni
5 pomodori ciliegino
1 cucchiaio abbondante di radice di zenzero fresco ( circa 20 g )
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 foglia di alloro
1 rametto di rosmarino 
1 chiodo di garofano
1 piccolo pezzo di cannella
2 foglie di salvia
1 cucchiaio di salsa tamari ( bio a fermentazione naturale )
semi di sesamo bianco qb
semi di sesamo nero qb
bacche di sichuan ( o altro pepe a piacere )qb

Procedimento :

Tagliate il tempeh a pezzi regolari,  la zucchina e la carota a cubetti di uguali dimensioni. Tagliate il cipollotto a fettine e i pomodori in due.Grattuggiate lo zenzero dopo averlo sbucciato.Mescolate il latte di cocco con il tamari, lo zenzero in polvere e quello grattuggiato.Prendete una terrina di ceramica e mettetevi dentro il tempeh con le verdure, gli aromi le spezie  ed il latte di cocco.Coprite e fate riposare in frigorifero a lungo ( se avete tempo mezza giornata altrimenti almeno un ora ). Scolate tempeh e verdure dal latte di cocco ma tenetelo da parte. Posizionate la preparazione in una pirofila da forno possibilmente in vetro o coccio e fate cuocere a 180° per 20 minuti circa bagnando di tanto in tanto col latte di cocco che avete conservato ogni qualvolta vedrete che la preparazione si sta asciugando troppo. Togliete dal forno, eliminate gli aromi e le spezie ed impiattate in una ciotola mettendo il tempeh ai lati ed al centro le verdure. Spolverate con i due tipi di sesamo ed irrorate con il latte di cocco avanzato ( se avete ospiti o vi piace più asciutto potete mettere il latte di cocco avanzato in una ciotolina a parte ). Gustate tiepido accompagnando  con dei papad al naturale scaldati in padella antiaderente fino a quando si formeranno delle bollicine in superficie. Gustate con del tè aromatizzato alla menta.





2 commenti:

  1. Certo che te e il Tempeh siete una cosa sola eh :D secondo me una tua ava era stata la creatrice originaria :D
    Sono le papad dell'equo solidale? Buonissime ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehehe...magari...ne andrei orgogliosa tantissimo.Ebbene si, io e il tempeh abbiamo una relazione a lungo termine.Lo amo profondamente.
      Si, le papad sono quelle dell'equosolidale quanto mi piaccionoooo!!!!
      Ciao e buona calda giornata.Uff

      Elimina