lunedì 30 settembre 2013

Il mio chutney


 Questa è una tipica ricetta base che può essere usata in diversi modi.Personalmente lo uso per condire il riso thay integrale o per accompagnare il tofu alla piastra.
Da wikipedia : Il chutney è una salsa vegetale piccante e abbastanza densa, a base di frutta, spezie e ortaggi.è un tipo di condimento tipico della cucina indiana.Ognuno ha la sua ricetta, si possono utilizzare diversi tipi di frutta e verdura.Anche le spezie variano a seconda dei gusti.Io ne faccio di diversi tipi a seconda degli ingredienti a disposizione.Questa volta avevo delle belle pere mature e un peperone corno verde.Il risultato è stato ottimo.

Ingredienti :

3 piccole pere molto mature
1 piccolo peperone corno verde
1/2 cipollotto rosso di tropea fresco
1 cucchiaio di semi di senape
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di aceto di mele bio
2 cucchiaini di Himalaya masala
2 chiodi di garofano
1 pezzo di radice di zenzero fresca a seconda del gusto ( nel mio caso circa 5 cm ) 
1 anice stellato
1 cucchiaio scarso di malto di riso bio
qualche bacca di pepe rosa
acqua qb
sale grigio marino non trattato qb


Procedimento :

Pestate tutte le spezie nel mortaio, quindi fatele tostare in un pentolino antiaderente a fuoco basso per un paio di minuti.


Private il peperone dei semi e dei filamenti quindi tagliatelo a pezzi piccoli.Sbucciate le pere e tagliatele a pezzi piccoli quindi irroratele con del succo di limone per non farle annerire.Mettete peperone, pere e cipolla in una casseruola, aggiungete le spezie e lo zenzero grattuggiato.Aggiungete un pizzico di sale e coprite a filo con acqua.


Fate cuocere a fuoco molto dolce ( meglio usare una retina spargifiamma ) e con coperchio fino a quando l'acqua non si sarà del tutto assorbita.A questo punto unite il malto di riso, una tazzina di acqua calda e fate restringere a fuoco basso.



L'Himalaya Masala è una miscela tradizionale di 17 spezie pregiate del Nepal.è medio-piccante e si adatta a tutte le ricette.La miscela deve sempre essere cotta con le pietanze.
Gli ingredienti sono : cumino bianco 54%, cannella 10%, anice 6%, curcuma 5%, semi di coriandolo 5%, zenzero 4%, pepe nero 3%, foglie di alloro 3%, chilli 2%, chiodi di garofano 1%, cardamomo verde 1%, cardamomo nero 1%, pepe lungo 1%, noce moscata 1%, erba limoncina 1%, semi di prezzemolo 1%, basilico 1%.

Essendo lunedì, partecipo alla raccolta della cucina della capra



22 commenti:

  1. Ecco la Vale del lunedì puntuale come le tasse!!!! XD
    La salsa chutney mi piace tantissimo ma non mi sono mai cimentata a farla, direi che ora non ho scuse!
    Quante spezie!!!! Wow. Sai che ho la senape in grani dell'equosolidale e on sa di una cippa neanche pestata -_- forse era già vecchia? Il masala non è tra i mix che uso di più per le sue note predominanti di cannella e anice che non rientrano nella mia top ten speziale.
    Sabato facendo delle foto per il blog ti ho pensata, vedrai nelle prossime settimane lo scatto che ti dedicherò ;)

    RispondiElimina
  2. no, come le tasse nooooo!!!!!dai!!!,potevi trovare un altro parargone uff...per quanto riguarda la senape,può essere che erano semi vecchietti, perchè anch'io uso quella equo e ti devo dire che si sente.io invece il masala lo adoro.
    dai,dai...sono curiosa come una scimmia ora!una dedica????attendo con ansia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale non trovo il modo per scriverti privatamente, se ti va mi scrivi su bricioledicescaqb@gmail.com che ti devo dire una cosa? ;)

      Elimina
  3. Che buono deve essere! Anch'io non ho mai fatto il chutney, copio la tua ricetta e provo a farlo ;)

    RispondiElimina
  4. il chutney mi perseguita ... mi toccherà farlo!!!
    ciao cara, capito qui alla ricerca delle famose tartine e chi mi ritrovo? lui, il chutney che a quanto pare, dato che ultimamente mi ci imbatto in ogni dove, dovrò fare. ... non so se mi arrischio a farlo con le pere (potrebbe essere troppo agrodolce x i miei figli) e se invece al loro posto ci infilo la zucca? mantenendo tutti gli altri ingredienti? che dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, per i bambini quoto la zucca tutta la vita!e magari calibra bene le spezie.anche se credo che non essendo piccante possa piacere.nella ricetta delle tartine, la maio l'avevo fatta con il latte di soya, ma poi l'ho rifatta svariate e svariate volte con il latte di riso aggiungendo sempre la lecitina.fammi sapere se la fai.

      Elimina
    2. fantastica notizia! ne farò anche di piccante ... poi ti faccio sapere! grazie!

      Elimina
    3. si, si.mi piace avere i pareri di chi prova le mie ricette.ciao

      Elimina
  5. Mi piace, ma proprio tanto tanto sai???
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Roby, anche tu avevi pubblicato poco fa un cutney molto slurposo ricordo

      Elimina
  6. Ciao Vale, non ho mai provato a fare il chutney ma con la tua ricetta non ho scuse per non farlo. Cambio le pere che non le amo molto. Per quanto riguarda le spezie io ci faccio anche il bagno ;) le adoro!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara, ma comeee????tu che sei stata in India e hai cucinato tutte quelle stupende pietanze della tradizione indiana, non hai ancora fatto il semplicissimo cuntney?è facilissimo da fare.Anch'io amo le spezie.Mi manca sempre l'assafetida che mi son fatta scappare al festival dell'oriente uff.

      Elimina
  7. Adoro il chutney.... la tua proposta è originale e invitante!!!! mi piace l'abbinamento pere e peperoni... che voglia di farci scarpetta!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a volte faccio delle prove con gli ingredienti disponibili al momento e vengono fuori piatti gustosi (a volte ho anche topoato clamorosamente ma va bene così).se si sperimenta può succedere!
      grazie feli

      Elimina
  8. non l'ho mai mangiato io, il chutneeeyy! :(( mi sembra una cosa meravigliosa! con le pere, e tutte quelle spezie, uau!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provalo, è anche una ricetta veloce da fare.
      un abbraccio

      Elimina
  9. Mi piace molto questa ricetta!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao.grazie...è anche semplice da fare, provala.
      a presto

      Elimina
  10. eccccccomi finalmente!!! in questo periodo riesco davvero poco a seguire le mie cosette virtuali figuriamoci "andare a casa" di amici .... ma veniamo a noi: due domeniche fa ho spignattato per 20 VENTI (dico venti) onnivori. nel menù (tassativamente veg) ci ho infilato il tuo chutney e un'altra versione agrodolce con la zucca e le tue tartine: ottimo!!!! insomma grazie! torno presto! un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao elisabetta!venti onnivori?ti sarai fatta un mazzo...sono felice che sia andato tutto bene.grazie a te per la fiducia e quando hai bisogno di consigli o precisazioni su alcune ricette, io ci sono!
      un abbraccio anche a te

      Elimina