giovedì 28 novembre 2013

iniziamo a comporre il menù di natale



 Da oggi, tutte le ricette che inserirò avranno come tema il Natale ( o anche il capodanno, la befana vedete voi...).Voglio darvi diverse idee in ordine sparso perchè io sono così, nella vita.Creativa, casinista e disordinata.Non aspettatevi un menù composto in modo classico.Ognuno di voi potrà prendere qualcosa e sistemarlo nell'ordine che meglio crede.Quindi lo sformatino di oggi per esempio potete presentarlo come antipasto, o come contorno al secondo vedete voi.Ovviamente essendo un piatto delle feste, la presentazione anche se semplice, ha il suo perchè...

Ingredienti ( per 4 sformatini ) :

3 patate viola di media grandezza
4 castagne essicate morbide
5 noci del Brasile ( nel mio caso equosolidali )
3 rametti di timo limone fresco
5 capperi sotto sale
5 pistacchi di bronte non salati
sale nero in fiocchi di cipro qb
olio evo qb
scorza di limone bio qb
latte di riso non aromatizzato qb
pepe sarawak qb
noce moscata qb

Ingredienti per la crema di accompagnamento :

4 foglie di radicchio di treviso
1 cucchiaio di olio evo
2 cucchiaini di pasta di nocciole pura
1 cucchiaino di aceto di mele bio
1 cucchiaio di succo di melograno


  




Procedimento per gli sformatini :

Lavate bene le patate e lessatele con la buccia.Una volta cotte mettetele ancora calde nello schiacciapatate e schiacciatele.
Ok, vi insegno un trucco...io lascio la buccia perchè si separa dalla polpa senza fare fatica ed evitare l'ustione delle dita.Mettete le patate schiacciate in una ciotola di ceramica, salate, pepate ed aggiungete tanto latte di riso fino ad ottenere un purè non troppo liquido.Aggiungete della scorza di limone e della noce moscata grattuggiate ( qua le dosi non le dò perchè è molto soggettivo, vale la prova assaggio ). Mettete in un mortaio ( o nel frullatore ), le castagne tagliate a pezzetti, le noci e i capperi preventivamente dissalati sotta l'acqua corrente e tagliati.Aggiungete le foglioline di timo limone e lavorate il composto fino ad ottenere una crema densa ( la castagna essicata morbida vi aiuterà in questo ).Mescolate il composto appena ottenuto alla purea di patate, quindi riempite degli stampini da muffin in silicone preventivamente oliati con il composto ottenuto livellando bene.Fate cuocere in forno caldo statico a 180° per 20 minuti circa ( fate la prova stecchino ).Togliete gli stampi dal forno e fateli raffreddare completamente prima di rovesciarli ( non abbiate fretta in questo altrimenti potrebbero rompersi ).

Procedimento per la crema  di accompagnamento :

Lavate le foglie di radicchio, tagliatele a pezzi e mettetele nel boccale del frullatore ad immersione con l'olio evo e cominciate a frullare.Aggiungete il sale, l'aceto di mele e frullate.Infine aggiungete la pasta di nocciole ed allungate con poco succo di melagrana.Per non fare fatica a sbucciare la melagrana, tagliatela in due, mettetevi sopra ad una grande ciotola e colpitela dalla parte della buccia con un mestolo dilegno.I chicchi cadranno a pioggia e sfogherete lo stress...

Componiamo il piatto :

Mettete sul fondo di un piatto da portata della crema di radicchio con al centro uno sformatino scaldato leggermente in forno.Decorate con dei chicchi di melograno e del radicchio tagliato a pezzetti.







9 commenti:

  1. Che bei colori!
    ho sempre sentito parlare di queste patate viola, ma mica sono riuscita ad assaggiarle!
    ... MARI alla ricerca della "patata viola" perduta... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha...se può consolarti,io le ho trovate solo l'anno scorso.grazie.

      Elimina
  2. Anch'io non ho mai trovato 'ste benedette patate... comunque compimetti per il piatto. è proprio belissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si può fare anche con le patate normali...grazie per i complimenti!ciao

      Elimina
  3. Bellissimo..... anch'io ho questi stampini, sono troppoooo belli.
    Mi piace questo delicato ed originale sformatino, bellissimo e buonissimo perfetto per la tavola delle feste!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero che son carini questi stampi?poi essendo in silicone non c'è l'ansia da rovesciamento.grazie feli.
      un abbraccio

      Elimina
  4. Come sempre i tuoi piatti sprigionano bellissimi colori :) e gli accostamenti di sapori e consistenze sono sempre curiosissimi.
    Brava brava brava mi piace questo tuo progetto natalizio per il blo sono certa che molte persone (me compresa) potranno prendere degli interessantissimi spunti!!!
    Io non so che fare, non so se andare con i miei al ristorante (dove entrambi c'eravamo trovati dadddio) oppure proporre loro di risparmiare e usare il gruzzoletto epr farsi un fine settimana via, mi sa che oggi parlerò loro di questa seconda opzione...mò me tocca! inizio a pensare al menù va ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io sono per il risparmio...poi vuoi mettere la soddisfazione di creare un menù tutto tuo?pensa, pensa...vedrai che verranno fuori cose belle.
      un bacio grande

      Elimina
  5. Ciao Valentina :)
    Ultimamente sono stata impegnata con la realizzazione del mio nuovo blog quindi arrivo a commentare queste piccole meraviglie solo adesso! Il contrasto tra il violetto e il rosso brillante della melagrana mi cattura letteralmente gli occhi, lo notavo qualche giorno fa quando mi sono preparata una insalata di finocchi e melagrana in una ciotola dello stesso colore del tuo sformatino...poter mangiare per intero questo meraviglioso accostamento cromatico non appaga solo gli occhi, ma anche la pancia :) :) Complimenti ;)

    Alice

    RispondiElimina