Un secondo fresco e sfizioso. Preparazione veloce e poco impegnativa. Un piatto leggero, senza rinunciare al gusto. Per fare le sfoglie, basta affettare il tofu con una mandolina o affettatrice (oppure esistono le sfoglie già pronte in commercio).
Ingredienti (per 8 pezzi come in foto):
4 sfoglie di tofu al naturale
8 fiori di zucchina
16 asparagi non troppo grandi
1 mazzetto di erba cipollina
gomasio alle erbe qb
olio evo qb
pinoli per guarnire qb
sale marino grigio integrale dell' atlantico non trattato qb
N.B. tutti gli ingredienti sono bio
Procedimento:
Tuffate gli asparagi in acqua bollente leggermente salata per un paio di minuti (dovranno rimanere croccanti), quindi scolateli e passateli in acqua e ghiaccio per fermarne la cottura. Private del pistillo i fiori di zucchina ed apriteli in due (dalla parte della lunghezza) con un coltello affilato avendo cura di non romperli. Lavateli e fateli sgocciolare. Posizionate due fiori di zucchina sulla sfoglia di tofu in modo da ricoprirla per intero, tagliate le punte degli asparagi a 3/4 cm e sistematele sopra i fiori di zucchina con le punte rivolte verso l'interno lasciando dello spazio al centro. Alternate le punte di asparagi con i gambi sempre tagliati a pezzi di 3/4 cm. Spennellate poi con olio evo, aggiungete l'erba cipollina tagliata con la forbice e spolverizzate col gomasio. Arrotolate le sfoglie di tofu a cannolo, spennellando di olio evo la superficie e spolverate con altro gomasio. Procedete allo stesso modo per tutte le altre sfoglie. Posizionate i cannoli ottenuti in una pirofila da forno e fate cuocere per 5 minuti a 180°. Tagliate in due con un coltello affilato ogni cannolo e fermatelo con uno stecchino. Posizionate in un piatto da portata, guarnite con pinoli e se volete accompagnate con una salsa (io ho usato dello jogurt di soia con succo di limone, pepe e un pizzico di sale).
Con questa ricetta partecipo alla raccolta SALUTIAMOCI, questo mese ospitato dalla cara FELI
Sei grande, sei magica, sei creativa e mai scontata. Questo piatto è divino!! Per tutto questo e per la vita che racchiude.
RispondiEliminaGrande Vale!
Ti auguro una giornata meravigliosa.
No dai!! Ma che meraviglia sono questi!?!?!!?!? Adoro Vale!!! I <3 you ;-)
RispondiEliminaBellissimi!!!! non potrei proprio resistere davanti a questi cannelloni, tutti i miei ingredienti preferiti riuniti insieme. Grazie per la ricetta, assolutamente perfetta :-)
RispondiEliminaAdoro i finger food e questi sono bellissimi, oltre che ottimi!!! Bravissima come sempre! Bacioni :)
RispondiEliminama sono bellissimi!! e mi immagino che buoni!!! :P
RispondiEliminaBelle da vedere...ma ancor più da gustare! che bontà! :-)
RispondiEliminaMa che bel vedere! Poi con tutte queste colorate verdure di stagione... appena ho i fiori di zucchina li preparo!
RispondiEliminaCiao Valentina, una ne pensi e cento ne fai! Sottilette di tofu? Che idea! Sono bellissimi questi cannelloni.
RispondiEliminaUna abbraccio.
crì
Sono troppo belli :) L'idea delle sfoglie di tofu è davvero originale, proverò presto a farle con la mandolina dato che al mio super bio di fiducia non ci sono :( Spero di riuscirci ;) Un bacione grande :*
RispondiEliminaragazze, grazie a tutte! scusate se stavolta non vi ho risposto singolarmente. vi abbraccio forte
RispondiElimina