lunedì 30 maggio 2016

Futomaki vegan


Un classico della cucina giapponese in chiave vegan. Un piatto fresco e leggero, perfetto per il periodo estivo.
Il ripieno può variare con le verdure che avete a disposizione al momento e si può aggiungere al ripieno, tofu affumicato o tempeh. Per il condimento ho usato della salsa tamari, olio aromatizzato allo zenzero e mirin. Per accompagnare ho scelto i germogli di bamboo.

Ingredienti (per 12 roll):

300 g di riso per sushi
2 cucchiai di acidulato di riso 
2 cucchiaini di zucchero
2 cucchiaini di sake 
2 pizzichi di sale
1 pezzo di alga kombu (circa 2 cm)
alga nori in fogli qb
1 carota grande 
1 zucchina grande
1 avocado
sale marino integrale qb
succo di limone qb

Procedimento:

Riempite una ciotola grande con il riso e riempitela con l' acqua corrente fredda facendola scorrere. Risciacquate fino a quando l' acqua non sarà completamente limpida (dovete togliere il più possibile l' amido), quindi scolate e fate sgocciolare. Questa operazione va effettuata in modo accurato, senza fretta e con pazienza perchè da questa fase dipenderà la buona riuscita della ricetta.
Mettete il riso in una pentola dal fondo spesso con 5 dl d' acqua e portate ad ebollizione. Cuocete per 10 minuti a fuoco basso con coperchio senza mai aprirlo. Spegnete il fuoco e fate riposare fino ad assorbimento totale dell' acqua (cica 10 minuti).
Nel frattempo in un pentolino sciogliete a fuoco dolce senza arrivare ad ebollizione lo zucchero ed 1 cucchiaino di sale nell' acidulato di riso ed il sake. Aggiungete l' alga kombu e mescolate. Fate raffreddare il liquido preparato, eliminate l' alga kombu e distribuitelo uniformemente sul riso ancora caldo steso ed allargato su una superficie piana (io l' ho posizionato su un foglio di carta forno inumidito).
Coprite con un telo umido e lasciate raffreddare il riso.
Preparate il ripieno. Sbucciate la carota e tagliatela a striscioline il più possibile uniformi e delle stesse dimensioni. Tagliate la zucchina allo stesso modo. Sbucciate e denocciolate l' avocado, tagliatelo a fettine sottili e regolari e spruzzatelo con del succo di limone per evitare che annerisca. Fate quindi scottare le verdure in acqua e salata e poco acidulato di riso. Scolatele al dente tenendo da parte l' acqua di cottura (vi servirà in seguito) e fatele raffreddare. 
Tostate i fogli di alga nori sulla fiamma per pochi istanti per farla tostare. Appoggiate l' alga dalla parte lucida sulla stuoietta di bambù. Inumiditevi le mani nell' acqua di cottura delle verdure e posizionate il riso sull' alga in uno strato uniforme di circa 1 cm. Lasciate liberi circa 3 cm di alga ai bordi. 
Disponete le verdure e l' avocado in mezzo al riso in modo armonioso e arrotolate la stuoia partendo dal lato più lungo. 
Importante per la buona riuscita dei roll, stringere bene con le mani la stuoia per compattare l' alga e premere sui lati per evitare la fuoriuscita del riso. 
Io solitamente prima di tagliare il rotolo, lo avvolgo nella pellicola ben stretto e lo faccio riposare in frigorifero almeno 1 ora prima di tagliarlo. Se avete tempo sarebbe meglio lasciarlo mezza giornata, farete meno fatica al momento del taglio. 
Disponete il rotolo su un tagliere asciutto e tagliatelo con un coltello a lama liscia ben affilato a pezzetti cilindrici tutti delle stesse dimensioni e servite fresco.




9 commenti:

  1. Che classe, ragazza!
    Sei un fenomeno! <3

    RispondiElimina
  2. Che belli Valentina, degni di un sushi bar giapponese, quanta cura!
    Intanto ti ringrazio anche per la ricetta. Il caldo è arrivato anche qui e sono due giorni che ho proprio voglia di maki... mi hai dato la spinta giusta, domani provo la tua ricetta. Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Grazia. Fammi sapere come sono venuti poi... Un abbraccio a te e grazie.

      Elimina
  3. Buoni!! :-P è da un pò che non nè faccio! proverò la tua versione: hanno un aspetto delizioso! ;-)

    RispondiElimina
  4. Una delizia per il palato e anche per gli occhi!! Super Vale!!

    RispondiElimina