sabato 4 gennaio 2020

Tempeh di fagioli in agrodolce con mayo di sedano rapa


Un nuovo anno, un nuovo inizio. Oggi vi regalo questa ricetta, di una semplicità disarmante ma tanto buona che vi consiglio vivamente di provarla.

Il tempeh è un alimento che amo particolarmente. Fino a qualche anno fa, si trovava solo di soia. Ora anche di fagioli, piselli, ceci. Alternandoli avremo il vantaggio di attingere a fonti proteiche diverse.

Per questa ricetta ho usato il tempeh di fagioli, naturalmente potete sceglierne di altro tipo.

La mayo di sedano rapa è stata una scoperta di qualche tempo fa. Ha un sapore particolare, delicato ed elegante. L'ho usata anche per il pranzo di Natale, come base per l'insalata russa. Ha avuto molto successo.

Colgo l'occasione per augurare od ognuno di voi, di trovare il proprio equilibrio. Perché è solo trovandolo, che si riesce a vivere in armonia con se stessi, in qualunque situazione la vita ci proponga.

Ingredienti per 2 porzioni di tempeh:

1 panetto di tempeh di fagioli (125 g)
2 cucchiai di olio evo
2 cucchiai succo di limone
2 cucchiai acqua
2 cucchiai sciroppo acero
2 rametti di timo fresco
1 cucchiaio pepe rosa pestato
1 cucchiaio salsa di soia tamari 

Ingredienti per la mayo di sedano rapa (1 vasetto piccolo in vetro):

400g sedano rapa
1 cucchiaino di senape delicata
succo di limone qb
olio semi di girasole qb
shiro miso qb
acidulato di umeboshi qb


Ingredienti per le sfere di zucca (per decorazione):

zucca butternut qb
olio evo delicato qb
sale marino integrale qb

Procedimento per il tempeh:

Preparate la marinata mescolando accuratamente olio, succo di limone, acqua, sciroppo d'acero, pepe pestato e salsa di soia tamari.

Tagliate il tempeh a triangoli, mettetelo in un contenitore e ricopritelo con la marinata aggiungendo i rametti di timo. Rigiratelo di tanto in tanto in modo che si insaporisca in modo uniforme. 
Lasciatelo riposare almeno 1 ora (tenete conto che più tempo lo lascerete più si insaporirà, per cui potete lasciarlo anche mezza giornata).

Scolate il tempeh e fatelo dorare da ambo i lati in una padella ben calda spennellata di olio. Dopo un paio di minuti aggiungete la marinata e fate cuocere ancora per qualche minuto. 

Procedimento per la mayo di sedano rapa:

Eliminate le radici del sedano rapa, eliminate la buccia e tagliatelo a tocchetti. Spruzzatelo subito con poco succo di limone per evitare che ossidi. 
Cuocete nella vaporiera fino a quando diventa morbido poi trasferitelo nel blender (o frullatore ad immersione) aggiungendo senape ed olio come fareste per una normale maionese. Unite shiro miso ed acidulato di umeboshi secondo vostro gusto e frullate fino ad ottenere una vera e propria salsa della consistenza di una maionese ferma.

Fate riposare in frigorifero fino a servizio. 

Procedimento per le sfere di zucca:

Con uno scavino piccolo, ricavate delle palline dalla polpa della zucca, cuocetele a vapore quindi conditele con poco sale e olio. 

Impiattamento:

Posizionate in un piatto delle foglie di verza sbollentate, adagiatevi il tempeh, le sfere di zucca e la mayo di sedano rapa secondo vostro gusto. Aggiungete qualche bacca rosa e servite. 









Nessun commento:

Posta un commento