lunedì 15 luglio 2013

fusilli in verde



La scorsa settimana è arrivata con l'ordine dei g.a.s. una quantità notevole di catalogna.Ho deciso di utilizzarne una buona parte per realizzare una pasta.
Unita  ai pomodorini ed al cipollotto di tropea, ha smorzato l'amarognolo tipico di questa verdura.Provate a proporla a chi di solito la catalogna non la ama, riscuoterà un sicuro successo ( è piaciuta a tutti gli scettici a cui l'ho fatta mangiare )...

 
Ingredienti :    
                                                         
350 g di catalogna ( pesata già cotta )
320 g di fusilli ( nel mio caso grano senatore cappelli )
10 pomodori pachino
3 cipollotti rossi di tropea freschi
1 cucchiaino di zucchero di canna integrale mascobado ( nel mio caso fairtrade )
1 cucchiaio di aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia
1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
origano essicato qb
sale integrale grigio dell'atlantico qb
olio evo qb
acqua qb
basilico qb


                                                       Procedimento :

Tagliate i cipollotti a rondelle e metteteli in una padella larga e bassa con poco olio evo e due cucchiai d'acqua. Aggiungete un pizzico di sale, incoperchiate e fate appassire a fuoco basso fino a quando i cipollotti non diventanoo trasparenti. Aggiungete quindi l'aceto balsamico, alzate la fiamma e fatelo ridurre. Tagliate in due i pomodori e metteteli in padella con poco olio evo, l'origano un pizzico di sale e fate cuocere per qualche minuto coprendo con un coperchio. Aggiungete lo zucchero e fate caramellare leggermente. Passate la catalogna precedentemente lessata ( io la cuocio poco per lasciare intatti il più possibile i nutrienti contenuti ) in poco olio evo. Regolate di sale quindi mettete più della metà della verdura nel boccale del frullatore ad immersione e cominciate a frullare aiutandovi aggiungendo un goccio d'acqua fino ad ottenere una crema non troppo densa. Aggiungete il lievito alimentare il scaglie. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata a piacere lasciandola al dente. Fatela saltare in padella a fuoco vivo con la verdura che non avete frullato, i pomodori e i cipollotti. A fuoco spento amalgamate la crema di catalogna ed aggiungete delle foglie di basilico spezzate con le mani. Impiattate aggiungendo dell'olio evo al peperoncino.





                        

4 commenti:

  1. Meraviglioso!! Adoro questo tipo di condimenti per la pasta e tu hai aggiunto il tuo tocco personale che fa la differenza!! Complimenti!! Smack :-*

    Federica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao super fede!lo sai che quando mi fai i complimenti tu io gongolo a manetta?grazie.un baciotto

      Elimina
  2. Ah ecco non sono matta, ieri a tavola parlavo a mia mamma e lei era convinta la catalogna ora non fosse di stagione, acciderbolina!!!
    Anni fa non potevo neanche vederla invece a desso opportunamente condita la divoro!!
    Gustoso il tuo piatto di pasta e curiosa di sentire il gruppo (che non conoscevo!)
    Küsse

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no,no hai ragione tu.Cesca 1, mamma 0.Ascoltali e poi fammi sapere.un bacione

      Elimina