venerdì 1 aprile 2016

Fusilli con piselli crudi, pesto di piselli e pomodori confit


I primi piselli freschi della stagione. I migliori, teneri e dolci.
Per questa ricetta ho utilizzato quelli più grandi come base per un pesto aromatico e fresco, quelli più piccoli crudi ( sono eccezionali, provateli se non lo avete ancora fatto) e le bucce. Uniti a dei pomodorini passati in forno, hanno dato vita ad un piatto goloso e colorato per celebrare la primavera.


Ingredienti (per 2 porzioni):

140 g di fusilli (ho usato quelli di grano duro senatore cappelli)
150 g di piselli freschi
100 g di pomodorini
1 mazzetto di erba cipollina fresca
1 mazzetto di menta fresca
15 g di mandorle pelate
15 g di pinoli (io ho usato quelli da cedro)
3 cucchiai di olio evo
1/2 limone bio (solo la buccia)
qualche goccia di succo di limone
zucchero qb
sale marino integrale non trattato qb
pepe nero qb

Procedimento:

Lavate e tagliate a metà i pomodorini, poi disponeteli in una teglia da forno con la parte tagliata rivolta all' insù. Spolverizzate con un pizzico di sale e abbondante zucchero e fateli cuocere in forno caldo statico a 140° per 2 ore circa. Mentre cuociono i pomodori, mettete in forno anche le bucce di piselli ben lavate e condite con olio, sale e pepe (ci vorrà meno tempo di cottura rispetto ai pomodori, toglietele quando saranno croccanti). 
Sgranate i piselli e fateli bollire in acqua salata per 3 minuti. Scolateli e passateli sotto l' acqua fredda. Metteteli quindi in un mixer con le mandorle ed i pinoli, l' erba cipollina, la menta, qualche goccia di succo di limone ed il sale. Frullate fino ad ottenere la consistenza desiderata aggiungendo 2 cucchiai di olio. Per questa ricetta ho ottenuto un pesto morbido ma granuloso. 
Condite i piselli crudi con la buccia di limone grattuggiata ed un pizzico di sale.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata a piacere, scolatela e conditela con il pesto di piselli allungato con 1 cucchiaio circa di acqua di cottura della pasta (tenete da parte circa 2 cucchiai di pesto che userete per l' impiattamento). 
Sul fondo del piatto da portata posizionate del pesto di piselli, al centro i fusilli con i pomodorini, un rametto di menta ed i piselli crudi (n.b. mi sono accorta a foto già fatte e piatto smontato di aver dimenticato di posizionare i piselli crudi ma nel piatto finito vanno inseriti). Completate con i baccelli di piselli cotti in forno, dei pinoli e una macinata di pepe.   







2 commenti:

  1. Sempre deliziosi, originali e bellissimi anche da vedere i tuoi piatti di pasta... quando saranno pronti i piselli dell'orto la proverò!

    RispondiElimina
  2. Ciao Daria. Grazie mille! Beh con i piselli coltivati da te e dalle birbe, di sicuro il piatto avrà una marcia in più. Un abbraccio grande.

    RispondiElimina