venerdì 10 giugno 2016

Involtini di carta di riso al forno


Per gli involtini cinesi ho una vera passione. Li mangio da quando sono ragazzina. Da anni ormai li preparo in casa, variando di volta in volta le verdure del ripieno.
La cottura tradizionale richiede la frittura. Io prferisco la cottura in forno, a mio avviso il gusto non ne risente. Naturalmente potete friggerli, in abbondante olio preferibilmente di arachide ben caldo.

Ingredienti (per 15 involtini):

15 sfoglie di riso cinesi 
2 carote di medie dimensioni
1 pezzo di porro da 4 cm circa
1/2 cavolo cappuccio bianco di piccole dimensioni
1 cucchiaio di zenzero fresco
1 cucchiaio di olio di sesamo
1 cucchiaio di salsa di soia tamari
2 cucchiai di amido di riso
1/2 cucchiaio di olio al peperoncino
1/2 cucchiaio di zucchero di canna grezzo (io ho usato il mascobado)
1 tazza di germogli di soia
50 g di tofu 
sale marino integrale qb
1/2 cucchiaino di mix di pepe macinato al momento (nero, bianco, verde o altro a scelta) qb 
la punta di 1 cucchiaino di spezie cinesi ai 5 sapori 
acqua qb

Preparazione:

Sbucciate le carote e tagliatele a fiammifero, tagliate a julienne il porro avendo cura di tagliare le verdure il più possibile in modo uniforme. Tagliate a striscioline il cavolo cappuccio.Sbucciate lo zenzero e grattuggiatelo con una grattuggia o tritatelo finemente a coltello.
Fate scaldare in una wok l' olio di sesamo a calore moderato fino ad arrivare quasi al punto di fumo, quindi fatevi soffriggere lo zenzero per meno di mezzo minuto. Aggiungete il porro e le carote, alzate la fiamma e fate rosolare a fuoco vivo per 3 minuti smuovendo spesso le verdure. Aggiungete il cavolo, abbassate la fiamma e portate a cottura con coperchio mescolando di tanto in tanto. 
Una volta che il cavolo sarà tenero, aggiungete il tofu sbriciolato con le mani, i germogli di soia, l' olio al peperoncino, lo zucchero, la salsa tamari, il pepe e le 5 spezie. Fate rosolare per altri 2 minuti circa alzando la fiamma. Assaggiate la preparazione e se necessario aggiustate di sale. Mescolate l' amido di riso con tanta acqua fredda quanto basta a creare una pastella fluida e priva di grumi. Aggiungete metà della pastella preparata al ripieno, mescolate e poi fate raffreddare completamente.
Preparate gli involtini. Immergete le sfoglie di riso in acqua tiepida fino ad ammorbidirle. Ponete 2 cucchiai di ripieno al centro di ogni foglio (nella metà più vicina a voi). Piegate i due bordi sul ripieno. Arrotolate dal basso e sigillate ogni involtino bagnandovi un dito nella pastella di riso. Coprite con uno straccio umido e tenete in fresco fino a cottura. Se avete intenzione di friggere gli involtini, potete passarli uno ad uno nella pastella di riso prima di immergerli in abbondante olio. 
Accendete il grill del forno. Ponete gli involtini su una placca rivestita di carta forno, spennellate la superficie di olio di oliva e fate cuocere fino al grado di doratura desiderato. Servite con salsa di soia e foglie di menta. 



3 commenti:

  1. Anch'io li adoro da sempre!!! Sembrano buonissimi i tuoi!

    RispondiElimina
  2. Li amo da sempre anche io e devo assolutamente cimentarmi a prepararli in casa come hai fatto tu, cercando la carta di riso e affettando allegramente tante verdure... :-) Ultimamente poi ho scoperto quanto sia buona la salsa di soia dolce e già mi vedo intingere bocconi dentro una ciotolina!

    RispondiElimina
  3. io li adoro e me li preparo spessisimo, ma i miei sono una versione molto più semplice e povera di ingredienti, mentre i tuoi sono un tripudio di sapori!! Da provare al più presto!!

    RispondiElimina