lunedì 19 giugno 2017

Zucchine ripiene di tofu fermentato


Da qualche tempo ho scoperto un nuovo tipo di tofu fermentato che ha un sapore caratteristico e meno neutro rispetto al tofu tradizionale.
Essendo fermentato ha un gusto leggermente acidulo, ed è ottimo sia gustato al naturale o nella classica zuppa di miso, che come base per ripieni e torte salate.
In questo caso l' ho usato come base per delle zucchine ripiene. Il risultato è stato sorprendente.

Ingredienti (per 2 porzioni abbondanti):

4 zucchine di medie dimensioni
4 rametti di basilico greco (o un altro mazzetto di basilico di altra varietà)
2 carote grandi
1 cipollotto di tropea
1 costa di sedano
1 rametto di timo
1 mazzetto di prezzemolo
1 confezione di tofu fermentato al naturale (tofè)
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie senza glutine, o lievito alimentare in scaglie  (facoltativo)
1 cucchiaino di paprika dolce
sale marino integrale qb
salsa di soia shoyu o tamari qb
farina di mais fioretto qb
pangrattato di mais senza glutine qb (o altro tipo di pangrattato)

Procedimento:

Tuffate le zucchine intere in acqua bollente leggermente salata e fatele cuocere per qualche minuto (dovranno essere al dente ma abbastanza morbide da poterle scavare). Scolatele, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e scavatele facendo attenzione a non romperle. Mettetele a scolare su un panno qualche minuto per fargli perdere l'acqua. 
Frullate sedano carote e cipolla con 1 cucchiaio di olio. Scaldate l'altro cucchiaio d'olio in una padella con il timo poi aggiungete il trito di verdure, un pizzico di sale e un cucchiaio d'acqua. Fate stufare a fuoco dolce per qualche minuto poi trasferitele nel boccale del blender (o frullatore ad immersione) assieme al tofu, al prezzemolo ed al basilico e tritate fino ad ottenere un composto non troppo liscio.
Regolate di sale, aggiungete la paprika e se necessario del pangrattato.
Preparate una teglia da forno spennellata di olio evo e spolverata di farina di mais fioretto. Spennellate di olio le zucchine e spolveratele con la farina di mais fioretto, quindi riempitele con il ripieno preparato. Spennellatele di shoyu o tamari e olio evo, spolverate di farina di mais fioretto e lievito alimentare in scaglie e fatele cuocere in forno caldo a 180° fino a doratura (circa 15 minuti).










1 commento:

  1. Non ho mai provato il tofu fermentato, devo assolutamente colmare questa mancanza!! Adoro le zucchine ripiene, saranno un'ottima scusa per provarlo!! Un abbraccio!

    RispondiElimina