martedì 2 aprile 2019

Cipolle rosse ripiene di formaggio veg e verdure


Le cipolle di grandi dimensioni, si possono usare come contenitori edibili gustosi oltre che belli da vedere. 
Si prestano per ricette diverse modificando il ripieno, sia per primi piatti che secondi. 

In questo caso le ho usate per un secondo, ma accompagnandole ad esempio con del riso integrale, si possono tranquillamente trasformare in un ricco piatto unico. 
Come formaggio veg, potete usare quello che più vi aggrada. Ultimamente c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ne trovate per tutti i gusti e le tasche. Uno vale l'altro. L'importante è che fonda. 



Ingredienti (per 4 persone): 

4 cipolle di grandi dimensioni (io ne ho usate una varietà piatta e rossa)
2 carote
4 cucchiai di olio evo
200g di formaggio vegan di qualsiasi tipo che fonde 
1 mazzetto fra basilico e prezzemolo
sale marino integrale qb
pepe qb
farina di ceci qb
semi di sesamo qb 

Procedimento:

Sfogliate le cipolle e fatele bollire per 8 minuti in acqua leggermente salata, scolatele e scavatele tenendo da parte la polpa. Sistematele a testa in giù su della carta da cucina per fargli perdere l'acqua in eccesso.
Tagliate le carote e l'interno delle cipolle a cubetti e fatele rosolare per 5 minuti con 2 cucchiai di olio evo in padella unendo poco sale. 
Tritate a coltello basilico e prezzemolo.
In una terrina mescolate il formaggio vegan tagliato a piccoli pezzetti con carote e cipolla, le erbe aromatiche e pepate. 
Aggiungete tanta farina di ceci quanto basta ad ottenere un composto non troppo molle e riempite con questo le cipolle precedentemente svuotate.
Spolverate la superficie delle cipolle con semi di sesamo e sistematele in una teglia da forno spennellata con 2 cucchiai di olio evo. 
Cuocete in forno già caldo a 180° fino a doratura.    



Nessun commento:

Posta un commento