lunedì 29 aprile 2019

Ricetta del mese per Lo Spazio Del Tao: gnocchi di ceci con polvere di gemme di abete rosso su coulis di lamponi


Amici dello Spazio Del Tao, bentrovati!

Tornata di recente da una trasferta finlandese, ho studiato il più possibile quello che di buono ha da offrire la cucina locale.


In Finlandia usano accostamenti insoliti in cucina, alcune volte riusciti, altre volte a mio avviso meno, ma è da premiare in ogni caso il fatto che ci provino.

Amano le radici ed il gusto agrodolce, il colore. E le salse. A volte troppe salse.
Ad ogni modo, come mio solito quando viaggio in giro per il mondo, torno a casa con materie prime da usare in cucina.

Ho comprato diverse polveri superfood, man mano le sperimenterò per le mie ricette. Ho iniziato dalla polvere di gemme di abete rosso. Come omaggio alla terra che ho appena visitato, ho usato anche i frutti rossi, che sono onnipresenti sia nei piatti dolci che salati. Per unire in un abbraccio la nostra amata Italia invece, ho utilizzato la farina di ceci ed un olio essenziale bio di pino cembro dell'Alto Adige, un buon olio extravergine di oliva e dei fiori del mio orto.

Ma ora passiamo alla ricetta.

Ingredienti (per 2 porzioni):

200g di patate (meglio se farinose)
125g di lamponi
30g di zucchero
3 cucchiai di olio evo delicato
2 cucchiai di succo di arancia
2 gocce di olio essenziale bio di pino cembro
1 cucchiaio di polvere di gemme di abete rosso
farina di ceci qb
sale marino integrale qb
steli di erba cipollina fiorita qb
fiori freschi di calendula officinalis qb
foglie di timo qb
acqua tiepida qb
pepe bianco qb

Procedimento:

Per gli gnocchi: Cuocete le patate al vapore, schiacciatele nello schiacciapatate e fatele intiepidire. Stemperate la polvere di gemme di abete rosso in poca acqua tiepida quindi unitela alle patate. Aggiungete tanta farina di ceci quanto basta ad ottenere una palla di impasto morbida ma non appiccicosa. Fate riposare l'impasto in una ciotola coperto da pellicola per circa 30 minuti.

Per la coulis: Lavate i lamponi e metteteli nel boccale del frullatore ad immersione con il succo d'arancia e lo zucchero e frullate fino ad ottenere una purea. Passate al setaccio la salsa per eliminare  i semi. 

Per l'olio al pino cembro: Emulsionate le gocce di olio essenziale al pino cembro con l'olio extravergine e fatelo scaldare a bagnomaria a fuoco dolce per qualche minuto.

Riprendete l'impasto dei gnocchi e formate delle palline regolari, tuffatele nell'acqua bollente salata fino a quando non vengono a galla poi lucidatele nell'olio al pino cembro.

Impiattate mettendo la coulis sul fondo del piatto di servizio, posizionate i gnocchi, spolverandoli con altra polvere di gemme di abete.
Unite i petali di calendula, i fiori di erba cipollina e delle foglioline di timo e del pepe bianco se gradite.

Servite subito.







                                                  Lo Spazio Del Tao

Nessun commento:

Posta un commento