venerdì 14 giugno 2013

Ravioli shiso e tofu per salutiamoci e vittoria contest


Ho deciso di contribuire alla raccolta di www.lericettedisalutiamoci.blogspot.it perchè credo fortemente che la prevenzione delle malattie inizi a tavola.
Eliminando le proteine animali e privilegiando i vegetali, si parte già da una buona base. Cucina sana non vuol dire cucina triste o insapore. Cucinare sano vuol dire volersi bene. L'ingrediente del mese è il tofu, che in questo caso ho usato come ripieno unito alle foglie di shiso ( o perilla )  per dei ravioli cotti al vapore.
Vittoria contest... Ieri ho ricevuto la notizia della vittoria del contest happiness is homemade del blog di Roberta www.thedreamingseed.blogspot.it nella sezione dolci con il mio " dolce crudista fast & easy "


del blog thedreamingseed. Felicissima perchè i vincitori sono stati scelti nientemeno che dallo chef www.giuseppe-capano.cucina-naturale.it.
Bene, con questo auguro buon fine settimana a tutti.

Ingredienti per la sfoglia :

150 g di farina di semintegrale tipo 2 ( nel mio caso macinata a pietra e bio )
50 g di farina di soia bio
1 cucchiaio di olio evo dal sapore delicato e fruttato ( nel mio caso del Garda )
acqua qb

Ingredienti per la farcia :

5 foglie grandi di shiso verde ( perilla )
5 cucchiai di tofu di consistenza media
1 pugno di pinoli / pistacchi di bronte al naturale
1 rametto di timo fresco qb
sale marino grigio integrale non raffinato dell'atlantico qb

Ingredienti per il condimento :

olio di sesamo crudo bio qb
salsa tamari bio a fermentazione naturale qb

 Procedimento per la sfoglia :

Unite le due farine con l'olio e acqua qb fino ad ottenere una pasta soda ed elastica. Stendetela in una sfoglia sottile su di un piano infarinato col mattarello. Copritela con un telo per evitare che si secchi fino al momento dell'utilizzo.


Procedimento per la farcia :

Mettete in un mortaio pinoli e pistacchi e pestateli unendo un pizzico di sale. Unite le foglioline di timo. Tritate finemente con la mezzaluna le foglie di shiso.


Sbriciolate con una forchetta il tofu e mettetelo in una ciotola di ceramica insieme al trito di precedentemente preparato e le foglie di shiso.


Procedimento per il confezionamento dei ravioli :

Con un coppapasta di 8 cm di diametro ricavate dei dischi dalla sfoglia. Aiutandovi con un cucchiaino posizionate il ripieno lasciando sufficente spazio ai margini per chiudere il raviolo.



Richiudete il raviolo a mezzaluna premendo delicatamente sulla pasta intorno al composto per fare uscire bene l'aria all'interno. Sigillate i bordi premendo con le mani con delicatezza e schiacciate con i rebbi di una forchetta. Posizionate  i ravioli ben distanziati l'uno dall'altro nella vaporiera di bamboo foderata con una foglia di verza o lattuga o cavolo cinese e metteteli a cuocere coperti. La foglia sul fondo della vaporiera aiuterà a mantenere la giusta umidità in cottura evitando che i ravioli si attacchino al fondo. I ravioli saranno cotti quando la pasta diventerà traslucida.
Prendete un piatto da portata e posizionate sul fondo alcune foglie intere di shiso su cui adagerete i ravioli. Spennellateli con l'olio di sesamo ed aggiungete del tamari a piacere.







9 commenti:

  1. Uuuuuuhhh fortuna che ho visto ilpost prima della 18, non credo avrò internet nel fine settimana, che bello così posso farti subito i complimenti per il contest! Bello bello bello, e ora però non me la menare con la storia che non hai partecipato per vincere, perchè anche se quello non era il tuo obbiettivo ora pyuoi essere cmq orgogliosissima. :)
    La tua sfoglia è spettacolare...così fine...non siamo distantissime, credo che prima o poi mi inviterò a cena da te ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sinceramente non avrei mai creduto di vincere, con un dolce poi....mai!io che di dolci ne faccio pochissimi.comunque ovvio che sono strafelice.per l'invito....più che volentieri.un bacione

      Elimina
  2. Complimenti per la vittoria!!!! meritata :-) una bella soddisfazione..... bravissima, complimenti per questi gustosissimi ravioli, un ripieno da urlo!!!! Adoro la perilla ho l'orto pieno della varietà rossa..... mi piace tantissimo, sopratutto trasformata in pesto :-) I tuoi ravioli sono assolutamente perfetti, con grande maestria hai tirato la sfoglia... sei stata bravissima, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buon giorno Feli!grazieeeeee.Anche a me piacciono tutte e due le versioni di perilla.Pensa che io l'ho scoperta solo l'anno scorso.Il pesto lo trovo delizioso, ogni tanto lo faccio.Poi le foglie hanno una forma bellissima.Per la sfoglia....tutto metito del mattarello, non mio.ehehehe.Grazie ancora e un bacione anche a te.

      Elimina
  3. Grazie mille per questa ricetta....è perfetta per Salutiamoci e poi porta questo ingrediente nuovo che non tutti conosco:la perilla! Benvenuta a Salutiamoci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....ma di nulla!È un vero piacere contribuire.Grazie e ciao

      Elimina
  4. Che meraviglia!!! complimenti per i super ravioli e per la vittoria!!! EVVIVAAAaaa! :-D

    RispondiElimina
  5. Vittoria assolutamente meritata!!! :)
    Io sono a disposizione per aiutarti nella migrazione a bloglovin', vedrai che è semplice, intanto se vuoi puoi cominciare a guardare qui che spiega molto bene: http://vatineesuvimol.blogspot.it/2013/06/tutorial-bloglovin-e-dove-sono-oggi.html
    Un bacio e non farti problemi a scrivermi se hai dubbi o perplessità!!!

    RispondiElimina