Ingredienti :
4 asparagi piccoli
2 fette di zucchina
1 pezzo di cipollotto bianco fresco
1 piccola rapa rossa
1 pezzo di patata a pasta gialla grande
2 pomodorini ramati
1 rapanello
1 cucchiaio di aceto di umeboshi ( info nella pagina dizionario culinario )
germogli di barbabietola qb
fiori eduli qb
olio evo qb
sale alla lavanda qb
olio di sesamo qb
Procedimento :
Spellate la rapa rossa con un pelapatate tagliatela a spicchi, conditela con l'aceto di umeboshi e lasciatela ad insaporire per un ora.Tagliate le punte degli asparagi di sbieco e dei pezzi di gambo lunghi 5 cm, quindi sbollentateli in acqua bollente con un pizzico di sale per 3 minuti.Scolateli e passateli in acqua e ghiaccio per fermare la cottura e conservare il colore.Tagliate il cipollotto a spicchietti abbastanza piccoli e mettetelo a bagno in acqua fredda.Spazzolate il ravanello e lavatelo sotto l'acqua corrente, taglietelo a spicchi e mettetelo a bagno in acqua fredda.Sbollentate i pomodori per 30 secondi in acqua bollente leggermente salata quindi privateli della buccia e tagliateli a metà.Appoggiateli su carta assorbente dalla parte tagliata per fargli perdere l'acqua.Con il pelapatate tagliate due fette di zucchina e spennellatele di olio evo.Staccate delicatamente i petali dai fiori ed appoggiateli sulle fette di zucchina in modo armonioso.Spennellate nuovamente di olio evo le zucchine e salate a piacere con il sale alla lavanda.
Spennellate di olio evo due stampi da cannolo ed arrotolatevi sopra la zucchina legandola ( io ho usato sia lo spago che i laccetti in silicone ).
Ecco il piatto visto da altre prospettive...
E siccome oggi è lunedì, partecipo al consueto www.lacucinadellacapra.wordpress.com/2013/02/18/100-vegetal-monday/
Bellissima questa tavolozza di lavagna piena di colori :)
RispondiEliminaciao Cesca, visto che sto tempo è quasi sempre grigio regaliamoci il colore almeno nel piatto!grazie
EliminaMa che meraviglia, sembra proprio uscita da un libro dei Maestri! In generale adoro già il tuo blog :-D Se posso esserti d'aiuto, virtualmente o realmente, con le erbe spontanee sono qui! E aspetto le tue recensioni, quando vorrai. Non ti preoccupare se saranno doppie, ognuno trova qualcosa di diverso nei libri..grazie ancora!
RispondiEliminagrazie mille per i complimenti.Credo che allora approfitterò della tua disponibilità per chiederti dei consigli.Buona giornata.
EliminaE' una delle mie nuove passioni mangiare i fiori... :-)
RispondiEliminaQuanti colori, quanta allegria qui!
ma sai che anche a me è da poco che mi è venuta la passione dei fiori in cucina?infatti a breve ho già in mente una ricettina con le rose.Grazie cara, ripassa presto!
EliminaGrande piatto!!!! bellissimo, elegante, raffinato.
RispondiEliminaHai reso omaggio a due grandi della cucina.... ma sopratutto sono certa buonissimo, un piacere per la vista e il palato :-D
Ma buon giooornooo!!!ogni volta che vedo un loro piatto rimango a bocca aperta e mi chiedo....ma come gli saranno venute ste idee?questa è la differenza fra noi comuni mortali e i geni della cucina.Grazie comunque dei complimenti.Un abbraccio
EliminaBello bello... quasi dispiace mangiarlo, non fosse che sono sicura che sia buonissimo!
RispondiEliminaciao Daria.Anche a me quasi è dispiaciuto mangiarlo....
Eliminaun abbraccio
valentina