Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e sto cercando di cambiare me stesso (Dalai Lama)
Ingredienti (per 2 porzioni):
4 pugni di riso venere
2 piccole rape rosse
2 radici amare di Soncino
2 vasetti di jogurt di soia al naturale
2 cucchiai di tè lapsang souchong
1 cucchiaio di olio di argan alimentare
1 cucchiaino di pasta thai curry bio (zenzero, succo concentrato di ananas, olio di girasole, sale marino, cipolle arrosto in polvere, aceto, zucchero grezzo di canna, polvere di galanga, curcuma in polvere, spezie curry in polvere con senape, citronella in polvere, succo concentrato di lime, aroma naturale di mandarino)
1/2 litro di acqua oligominerale
sale marino della Danimarca affumicato qb
sale dell' Himalaya alle erbe qb
olio evo delicato qb
erba cipollina qb
zenzero fresco qb
pepe kampot qb
olio di arachidi qb
fiori eduli essiccati dell' Alto Adige qb
succo di limone qb
Procedimento per le radici amare:
Sbucciate con il pelapatate le radici amare, tagliatele a metà e fatele sbollentare in acqua acidulata col succo di limone per un minuto massimo. Scolatele e tagliatele a fettine sottili di circa 5 mm di spessore, asciugatele e spolveratele col sale alle erbe. Mettetele nei ripiani dell'essicatore e fate essiccare per 24 ore.
Qua sopra le radici prima dell'entrata nell'essicatore. Una volta essiccate, tuffatele nell'olio di arachidi ben caldo. Ci vorranno pochi secondi, appena si formeranno sulla superficie delle piccole bollicine rigonfie, dovrete scolarle. Fate attenzione a non farle colorire troppo.
Procedimento per il " formaggio di soia " (appreso dalla RAVANELLA):
Foderate una formina da ricotta con garze sterili, versatevi dentro i vasetti di jogurt di soia con un pizzico di sale marino grezzo e qualche goccia di succo di limone. Ponete la formina in sospensione in un contenitore per raccoglierne il siero e mettete in frigorifero per due giorni a scolare. Qua sotto lo jogurt ad inizio processo.
Dopo due giorni avrà la consistenza di un formaggio cremoso come potete vedere in foto.
Una parte conditela con dell'erba cipollina tagliata fine e del pepe macinato al momento. Formate tre piccole quenelle con due cucchiaini e fatele riposare in frigorifero. L'altra parte lasciatela al naturale.
Procedimento per la crema di rape rosse:
Scaldate l'acqua portandola a 90°, spegnete il fuoco e mettete in infusione le foglie di tè. Sbucciate le rape rosse, tagliatele a pezzetti e tuffatele nell'acqua assieme alle foglie ti tè. Coprite con un coperchio e fate riposare per 15 minuti, dopodiche eliminate le foglie e lasciate le rape rosse immerse nel liquido per un paio d'ore almeno per farle insaporire. Scolatele e passatele al mixer con del sale affumicato e riducetele a piccoli pezzi, quindi passatele nel boccale del frullatore ad immersione con l'olio di argan ed il "formaggio" di soia fino ad ottenere una crema liscia. Lasciate in frigorifero fino a servizio.
Procedimento per il riso:
Passate il riso sotto il getto dell'acqua fresca corrente poi fatelo cuocere in acqua bollente leggermente salata. Scolatelo e conditelo subito con la pasta thai curry, dell'olio evo e lo zenzero fresco grattuggiato.
Assembliamo il piatto:
Mettete la crema di rape rosse sul fondo del piatto, intorno a corona il riso allo zenzero, al centro le quenelle con l'erba cipollina e sopra le radici amare fritte. Completate con una pioggia di petali di fiori essiccati, e una calendula intera al centro. Grattuggiate altro zenzero sul bordo del piatto.
Sapori ben distinguibili, armonici e soprendenti.
Con questa ricetta partecipo al contest LE NOSTRE RADICI
Quanto amo i tuoi piatti così speziati e colorati!!! Per non parlare del fatto che sembrano sempre degli splendidi dipinti!!! Bravissima!
RispondiEliminamicky buongiorno!grazie.ogni tanto mi piace giocare con i colori nel piatto.
Eliminaun abbraccio
Che meraviglia! Il piatto incanta e anche le tue descrizioni delle varie fasi di preparazione! Sei bravissima.
RispondiEliminaP.S. Bella la frase del Dalai Lama, cambiare se stessi è la strada da seguire, per niente facile, eh :) Un abbraccio.
leti, ciao!bravissima è troppo...mi piace cucinare e cerco di fare del mio meglio.grazie comunque.questa frase mi ha colpito molto, me la sento mia proprio.
Eliminabuon inizio settimana
Ma che meraviglia di colori! Bellissimo e buonissimo questo piatto! Scusa se rispondiamo solo ora ma in questi giorni siamo stati oberati di lavoro!!! Grazie mille per la ricetta e a presto!!! :)
RispondiEliminaciao e grazie tante!quanti complimenti.non c'è problema, ho scritto due volte il commento perchè non capivo se avevo sbagliato qualcosa.
Eliminagrazie a voi per il bellissimo tema del contest.
buona giornata
Questo piatto è una vera poesia...a partire dagli ingredienti passando per il procedimento fino al risultato...il tutto meravigliosamente accompagnato dalla bellissima frase del Dalai Lama...complimenti :)
RispondiEliminaalice buongiorno!che carina che sei.ti ringrazio tanto.
Eliminaun abbraccio grande
Che meraviglia!!!! i colori sono stupendi e riesco ad immaginarmi perfettamente i sapori, un mix di ingredienti gustoso e accattivante.... complimenti ;-)
RispondiEliminaciao feli, grazie.ho visto che anche tu hai pubblicato.ora passo a vedere.
Eliminabuon inizio settimana e un abbraccio grande
Delicato e saporito allo stesso tempo! Da trascrivere subito, come pure le belle parole del Dalai Lama.
RispondiEliminadomanda tecnica: sotto le garzine c'è un contenitore di plastica forato? grazie.
ciao MARI
ciao mari, grazie.si, è un contenitore di plastica forato di quelli per la ricotta.
Eliminaun bacione
Che meraviglia! Una goduria per gli occhi e per la gola! Adoro il riso venere e con questi abbinamenti mi ispira un sacco!
RispondiEliminaBello l'essiccatore.....prima o poi me lo compro, anche se è un notevole investimento!
Brava, è una bellissima ricetta!
Grazie
Serena
oh, ciao carissima!io ho titubato parecchio prima di prendere l'essicatore.ora però sono felice di averlo.io lo uso parecchio.
Eliminaun bacione
Mai espressione fu più vera. Tu danzi sui miei pensieri con leggiadra maestria. Ti ammiro e cerco di apprendere quanto esprimi. Grandiosa.
RispondiEliminaciao erica.le parole del Dalai Lama, sono fonte di profonda riflessione.
Eliminagrazie e un abbraccio
Pensavo a te, e ho pensato che un abbraccio non avrebbe fatto male né a te né a me ^_^
EliminaPeriodo intenso? Buona giornata Vale. Un grande sorriso tutto per te ^_^
Preparati che ne ho una forte da provare, ahahahahahahahah.
Ciao stella...grazie!si, sono riuscita a pubblicare oggi dopo giorni pieni.
Eliminaun abbraccio
Tesoro!!! Ma quanto sei brava!!!?!!! Si vede l'amore nelle tue preparazioni, la voglia di dedicare tempo agli ingredienti e ai commensali. Sei super!! Ah oltre ai complimenti volevo chiederti qualche consiglio sull'utilizzo dell'essiccatore; me lo hanno regalato per il mio compleanno che è stato il 19 ma ancora non sono riuscita ad utilizzarlo perché vorrei fare mille cose e ho l'imbarazzo della scelta e qualche dubbio sul suo utilizzo...
RispondiEliminaBaci & complimenti!
A presto
Federica :-)
ciao fede cara!grazie.intanto augurissimi per il compleanno.ora vengo da te e ti scrivo sull'essicatore.
Eliminaun bacio grande
Cambiare il mondo alle volte sembra un'impresa meno titanica del cambiare se stessi. Siamo noi stessi i principali ostacoli ai nostri obiettivi.
RispondiEliminaI colori di questa tua ricetta però riscaldano il cuore. <3
Buona domenica e un abbraccio
Zucchina
ehi ciaoooo...mi ero persa il tuo commento.scusami!
Eliminalo so, non è facile.
un abbraccio a te