I dolci crudisti sono in assoluto i miei preferiti. Queste tortine sono semplici da fare, apportano energia senza appesantire e sono ottime a merenda o qualche ora prima di fare sport.
La base di frutta secca può variare a seconda degli ingredienti a vostra disposizione (noci, mandorle, pistacchi o anacardi al naturale).
Ingredienti (per la brisée per 2 tortine):
25 g di noci pecan
25 g di nocciole
2 datteri medjoul
succo d'arancia (qualche goccia)
Ingredienti per il ripieno:
latte di cocco bio non aromatizzato
fragole
succo di limone (qualche goccia)
foglie di menta fresca per guarnire
polvere di carruba per guarnire
Procedimento per la base:
Frullate i datteri. Mettete nel mixer le noci pecan e le nocciole e riducete a granella, poi unite la crema di datteri qualche goccia di succo d'arancia ed impastate. Con un coppapasta rotondo, sagomate 2 tartellette con il composto e mettete a solidificare in frigorifero.
Procedimento per la crema:
Ponete il latte di cocco a solidificare in frigorifero per 24 ore. La crema si separerà dal liquido. Eliminate il liquido (potete tenerlo per altre preparazioni o berlo) e tenete solo la parte grassa. A questo punto potete lavorare la crema con le fruste come fareste per la panna montata e poi metterla nella sac à poche per riempire la brisée, oppure come ho fatto io lasciarla naturale.
Procedimento finale:
Riempite la brisée con la panna di cocco, decorate con fragole tagliate a tocchetti spruzzate di succo di limone, un rametto di menta e della polvere di carruba. Se volete rendere la panna di cocco più dolce, potete aggiungere dello sciroppo d'agave, del malto o dello zucchero dei fiori della palma da cocco (gulamerah). Tenete in frigorifero fino al momento di servire.
Due parole sulle noci pecan: sono ricche di antiossidanti e possono contribuire a rafforzare il sistema immunitario, ed a ridurre i livelli di colesterolo. Sono ricche di proteine: 15 g di noci pecan sostituiscono 30 g di carne.
Posso dire che me ne sono innamorata? Non tutto ciò che è crudista mi alletta tanto. Questo, invece, mi rapisce completamente. Quella mentuccia poi, accanto al cocco (io le avrei addirittura unite!)..... che meraviglia di freschezza e leggerezza! Brava Vale e benvenuta primavera con questo nuovo abito luminosissimo e radioso.
RispondiEliminaUn abbraccio.
Ciao Erica. Io devo dire che invece tutti i vari dolcetti crudisti che ho assaggiato, mi sono sempre piaciuti. Li ho fatte ieri queste tortine. C'era un bel sole, aria di primavera. Oggi è tutto buio e mi è venuta voglia di minestra. Mah, che tempo matto. Grazie come sempre delle belle parole.
EliminaUn bacione
Anch'io come sai adoro i dolci crudisti ma è il costo che mi blocca un po'! Comunque bellissime queste tortine!
RispondiEliminaSi, si ne avevamo già parlato e sai che concordo con te sul costo! Infatti io ne ho fatte solo due di tortine (per limitare costi e calorie!). Un abbraccio
EliminaChe bontà! Anche secondo me sono il top... io solitamente faccio una tortina non troppo grande o dei pasticcini... anche i miei prossimi saranno con le fragole, ne ho un bel po' in arrivo col gas.
RispondiEliminacara Daria, le fragole le mangerei a tutte le ore io.
EliminaUn bacione
Che DELIZIA!!! con la crema di cocco e le fragole! Pura BONTA' ! prendo nota subito! :-)
RispondiEliminaciao stella! Se le fai poi dimmi cosa ne pensi. Un bacione
Eliminaanch'io non ho mai avuto problemi a farmi piacere un dolce crudista, anzi :D son quelli con cui poi ho anche sempre riscosso maggior successo anche in casa, questo li promuove senza dubbio a dolci a prova di onnivoro ;)
RispondiEliminale tue tortine mi garbano assai, fragole e cocco a da sbav :P
(non avevo visto la grafica nuova! molto carina!)
un abbraccio Valentina :)
Ciao Lu! si, è vero. I dolci crudisti solotamente piacciono anche a chi mangia di tutto. Grazie, sono contenta che piaccia la nuova veste. Tutto merito non mio...
EliminaUn abbraccio a te
una delizia!!!!!!!!!
RispondiEliminaLuby, ciao. Grazie mille!
EliminaDeliziose tortine, davvero irresistibili! Non mi sono mai cimentata su squisitezze del genere, eccezion fatta per il gelato, la cosa più semplice :) prima o poi proverò...
RispondiEliminaBella la nuova grafica, è ancora più pieno di luce il tuo blog! Un abbraccio, cara :)
oh, cara ciaoooo!!! Guarda, sinceramente qua non c'è da cimentarsi. Sono talmente semplici da realizzare queste tortine, che riescono sempre. Poi tu sei bravissima, quindi nn puoi toppare!
EliminaGrazie tante. Un baciotto
Wow che meraviglia!
RispondiEliminaFan venire l'acquolina in bocca!
La tua presentazione poi è veramente d'effetto!
Serena
ciao Serena. Grazie.
EliminaSei bravissima Vale! Questa ricetta proverò sicuramente a farla! Devi sapere che ancora non sono riuscita ad utilizzare l'essiccatore perché devo farmi mettere una presa dall'elettricista... Non vedo l'ora di provare qualche ricetta crudista :-) Poi ti chiederò ancora consigli :-) Un bacione tesor!
RispondiEliminaA presto
Federica :-)
Fedeeee!!! Davvero? che onore! Quando inizierai ad usarlo l'essicatore, di sicuro farai piatti pazzeschi. Chiedi, chiedi... Sono qui quando vuoi. Un abbraccio
EliminaGolose.... adoro questi dolci, semplici, veloci ma sopratutto squisiti e sani!!!! Fantastiche, ;-)
RispondiEliminaCara Feli, è vero. Sono dolci sani (così abbiamo anche la scusa di poterne mangiare di più dato che non fanno male...).
EliminaUn bacione
Ma che meraviglia questi dolcetti...e la nuova grafica del blog! Mi piace un sacco!!! Complimenti carissima, un abbraccio :)
RispondiEliminaAlice cara, ti ringrazio tanto. Un abbraccio a te
Eliminagolosi!!! ho appena scoperto la panna montata di cocco e ho già fatto la scorta di latte di cocco!! io non ho quasi mai assaggiato un dolce crudista, credo che mi cimenterò questa estate con monoporzioni invitanti come queste!
RispondiEliminaVedrai che ti piaceranno di sicuro i dolci crdusiti. Io intanto aspetto con ansia la tua preparazione del tofu di sesamo. Sono curiosa...
EliminaGrazie
Che spettacolo!!!
RispondiEliminaIo sono troppo grezza ancora...mangiare crudo per me è mangiare frutta e verdura tal quale Natura ce le dona. Anche la centrifuga mi sembra un arnese "violento". :)
grazie vale. Per me dipende, a volte anch' io preferisco frutta e verdura nature, a volte ho bisogno di qualcosa di più elaborato. La centrifuga è violenta, io ho l' estrattore di succhi a bassa velocità. Un bacione e buona giornata
Elimina