Questa è una di quelle torte da gustarsi a cucchiaiate, allungando le gambe sul tavolino di fronte al divano, senza farsi troppe paranoie su quantità e calorie. Di sicuro è un dolce calorico, ma essendo vegan e crudista, è anche molto sano.
Si, insomma, se qualcuno vi beccherà la sera con le guance piene come quelle di un castoro e le labbra sporche di cioccolato... dovrete guardarlo con aria innocente, come se quello che avete in bocca, fosse semplicemente un gambo di sedano!
Ingredienti ( per uno stampo a cerniera di 10 cm di diametro ) :
2 avocado maturi ( varietà hass )
4 datteri freschi ( varietà medjul )
1 mango maturo ( per me del commercio equo )
1 arancia
1 / 2 tazza di farina di cocco ( non il cocco rapè )
1 / 2 tazza di polvere di cacao crudo
1 / 2 tazza di burro di cacao crudo
1 cucchiaio di noci pecan
1 pizzico di vaniglia bourbon in polvere
1 pizzico di sale rosa
sciroppo d' acero qb
fragole fresche qb
kiwi qb
chips di cocco raw qb
miscela flower power ( fiori e spezie ) qb
acqua qb
Procedimento :
Mettete a bagno i datteri e le noci in acqua fresca per 20 minuti almeno. Pelate e denocciolate gli avocado ed il mango e inseriteli nel blendtec con la farina di cocco, la polvere di cacao e di vaniglia. Aggiungete il burro di cacao sciolto a bagno maria ed il sale. Iniziate a frullare, quindi aggiungete il succo d' arancia ed i datteri. Frullate nuovamente aggiungendo acqua se necessario ed assaggiate per regolare la dolcezza. Io ho aggiunto poco sciroppo d' acero perchè non amo il " dolce troppo dolce ". Dovrete frullare fino ad ottenere una crema liscia, omogenea senza grumi e compatta. Ungete il fondo ed i bordi di uno stampo a cerniera e riempitelo con il composto preparato. Mettete a solidificare in frigorifero per tre o quattro ore.
Trascorso questo tempo, cospargete la superficie con la miscela di fiori e spezie e decorate secondo vostro gusto alternando fettine di kiwi a fragole. Aggiungete qualche chips di cocco e mettete in freezer per un ora prima di servire. Decorate con un rametto di menta.
Con questa ricetta partecipo al contest: ERBE E VERDE
Beh devo dire che per l'estate è un'idea davvero invitante! E così i peccati di gola sono meno peccaminosi... ;)
RispondiEliminaGrazie per aver giocato con noi!
Grazie a voi perchè il tema era davvero interessante! Peccato avervi scoperto solo all' ultimo...
Eliminawow, un dolce con pochi sensi di colpa, ma goloso! che bello il tuo blog, da oggi ti seguo anche io!
RispondiEliminaGrazie carissima! Piacere di conoscerti.
EliminaCosa vedono le mie fosche pupille!!!! che bellezza e che bontà paradisiaca!!! prenderei pure io un cucchiaio ( facciamo mestolo, và!) e mi abbandonerei alla dolcezza di questa delizia! ... nel caso non si fosse capito... mi sto sciogliendo dalla voglia di assaggiarla... :-D
RispondiEliminaahahha, un mestolo! bella immagine. Grazie Mari. Un abbraccio
EliminaOh mamma, che spettacolo!!! Complimenti, la mangerei volentieri in questo momento!
RispondiEliminaCiao Micky bella... Ma ho intravisto anch' io da te, una torta spettacolo. Anzi, adesso vengo a leggerti. Baci
EliminaVale cara, come stai? Non sai quanto mi piacerebbe mettermi sul divano, tortina e cucchiaino alla mano...e sarei capace di finirmela tutta! E' una meraviglia! Un abbraccio :*
RispondiEliminaAlice, ciao. Io sto bene grazie! eh si, il problema di queste piccole dolcezze è proprio darsi un limite. Buon fine settimana. Un bacione
EliminaCiao Vale, è da un po' che non preparo dolci crudisti... vedendo questo spettacolo mi è venuta voglia di farmi una mega tortazza raw! sei sempre bravissima complimenti!!
RispondiEliminaLucy, ciao. Si, si... crea dai ( che poi io le rifaccio quelle che mi piacciono ). Grazie e un abbraccio
EliminaStrepitoso!!!! bellissimo, ghiotto, goloso........... impossibile rifiutarlo, e sopratutto conquista tutti proprio tutti. Sei bravissima complimenti :-D
RispondiEliminaquesta torta è meravgliosa!! sono mesi che ho in mente di provare a fare una torta crudista, ma non sono ancora riuscita a tradurre il pensiero in realtà. Devo provarci anche io al più presto! Complimenti sei bravissima!!
RispondiEliminaBellissima la tua torta crudista, Vale, da rimanere a bocca aperta e certo non asciutta! ;) Complimenti!!!
RispondiEliminaTi abbraccio.
Ma che buono! Complimenti.
RispondiEliminaNon conoscevo ancora il tuo blog, felice di conoscerti oggi!
Ciao e buona giornata
Tiziana
Piace di conoscerti Tiziana! Grazie
EliminaChe torta meravigliosa! Veramente fatta tutta con frutta, senza l'olio di cocco che a me personalmente mi insospettisce sempre un poco!
RispondiElimina