Settembre. Le giornate si accorciano, ed io sono in trepidante attesa del mio amato autunno dai colori caldi e del freddo inverno che è da sempre la mia stagione preferita.
Nel frattempo, nell' attesa di castagne e altri frutti della terra invernali, mi godo le ultime delizie estive e ne approfitto del calo delle temperature per accendere il forno.
Queste tartellette che ho pensato per un aperitivo o per un brunch, hanno un gusto eccezionale. Intenso e deciso allo stesso tempo raffinato e complesso.
La delicata affumicatura delle melanzane rende il ripieno interessante. Il contrasto con la dolcezza dei pomodorini cotti in forno completa ed equilibra il piatto.
Volendo potete realizzare una sola frolla invece che tante tartellette individuali.
Con le dosi indicate ho realizzato 8 tartellette usando lo stampo da muffin.
Ingredienti per la frolla :
180 g di farina semintegrale di tipo 2 ( o 0 che io non uso, oppure di farro )
50 g di olio ( 30 di riso, 20 evo delicato tipo quello del Garda oppure un novello leggero )
2 cucchiai di anacardi al naturale
1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
1 / 2 cucchiaino di paprika dolce
1 / 2 cucchiaino di semi di senape ( oppure senape in polvere )
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe
acqua gassata ghiacciata qb
Ingredienti per il ripieno :
4 melanzane piccole ( oppure 2 grandi, io ho usato la varietà biancha ma potete usare quelle che preferite )
1 cucchiaio di tahina
1 cucchiaino di succo di limone
1 / 2 cucchiaino di paprika affumicata
olio evo qb
sale marino non raffinato e non trattato qb
pepe di Jamaica ( o altro pepe a piacere ) qb
noce moscata qb
Ingredienti per i pomodori :
pomodori datterini qb
olio evo qb ( io ho usato quello novello da olive taggiasche )
origano fresco qb
sale marino integrale non trattato qb
pepe bianco qb
aglio in polvere qb
Procedimento per la frolla :
Riducete gli anacardi ed i semi di senape in polvere quindi aggiungeteli con la paprika alla farina. Mescolate bene il tutto assieme ad un pizzico di sale ed i due tipi di olio. Lavorate brevemente fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete poca acqua ghiacciata e lavorate velocemente fino ad ottenere una palla di impasto liscia e soda.
Coprite con pellicola e fate riposare in frigorifero per 30 minuti almeno.
Staccate dei pezzi di impasto e riempite delicatamente con le mani gli stampi da muffin oliati leggermente, cercando di tenere lo stesso spessore in ogni parte dello stampo. Bucherellate il fondo della frolla con una forchetta e fate cuocere in forno statico a 180° - 200° fino a leggera doratura ( 10 minuti circa ).
Togliete dal forno la frolla, riempitela con il ripieno di melanzane livellando bene la superficie e rimettete in forno fino a quando il ripieno si sarà rappreso ( a seconda del forno ci vorrà più o meno 10 minuti ). Fate raffreddare leggermente, mettete i pomodorini sulla superficie e togliete dagli stampi quando si saranno completamente raffreddate ( sarà più semplice estrarle e non rischierete di romperle ).
Ottime fredde o leggermente scaldate in forno.
Procedimento per il ripieno :
Lavate le melanzane e bucherellatele con una forchetta. Passatele sotto il grill del forno a 200° rigirandole di tanto in tanto, fino a quando non diventeranno tenere. Spellatele e schiacciatele con una forchetta poi mettetele in un colino a fargli perdere l' acqua. Una volta fredde conditele con la paprika affumicata, un pizzico di sale e noce moscata il succo di limone ed il tahine. Mescolate bene il tutto con un cucchiaio ed aggiungete olio e pepe a piacere.
Procedimento per i pomodori :
Lavate e tagliate i pomodori a metà e posizionateli con la parte tagliata verso l' alto in una teglia da forno. Preparate un' emulsione con olio evo, sale e aglio in polvere. Aggiungete origano tritato fine e pepe. Spennellate i pomodori con l' emulsione ottenuta e fateli cuocere in forno statico a 160° fino a quando saranno appassiti ma non secchi.
Spettacolo!! Come sempre, del resto...le tartellette mi fanno sempre una gran gola, se poi ci sono di mezzo l'affumicato e i pomodorini, potrei svenire. :)
RispondiEliminaSono con te nella trepidante attesa dell'autunno e dell'inverno che da sempre sono le mie stagioni preferite <3
Buona notte, Vale.
Ciao Valr, grazie! Se fossimo vicine, te ne porterei un bel vassoio. Un abbraccio
EliminaTroppo graziose, e soprattutto troppo deliziose :) Un abbraccio!
RispondiEliminaCiao Alice cara, erano buone veramente! Un abbraccio a te...
EliminaAnch'io adoro l'autuno e l'inverno! E a quanto pare anche il mio Nic..Dice che la sua stagione preferita è l'autunno perchè così mangia le castagne e i marroni! :-)
RispondiEliminaComunque queste tartellette devono essere la fine del mondo, potrei provarle in versione senza glutine!
a presto cara
Che bontà!!! quanto ne vorrei poter assaggiare una ora! languorino crescente!!! :-P
RispondiEliminaGhiotte e bellissime.... una ricetta semplice ma costruita, sapori, spezie, aromi ben bilanciati. Complimenti carissima.... questa tartellette sono strepitose :-)
RispondiElimina