venerdì 24 marzo 2017

Orecchiette integrali alla crema di ortiche


Con le prime ortiche raccolte nel mio nuovo orto (o meglio, quello che prossimamente diventerà un orto perché l' ho appena preso in gestione e al momento è da sistemare), ho preparato una crema per condire le orecchiette.
Completano il gusto delle fave di cacao crudo per dare croccantezza, dell' acidulato di umeboshi per l' acidità e della misticanza di fiori essiccati. Il risultato mi ha soddisfatto, quindi condivido con voi la ricetta.

Ingredienti (per 3 porzioni):

240 g di orecchiette fresche integrali
100 g di ortiche (pesate già cotte)
3 cucchiaini di adiculato di umeboshi
3 pomodori essiccati
1 mazzetto piccolo di erba cipollina fresca
olio evo qb (io ho usato un novello pugliese)
pepe sarawak qb
sale marino integrale qb
brodo vegetale qb
cacao nibs bio (fave di cacao bio crude in pezzi)
misticanza di fiori eduli essiccati (sale marino, aglio, rosa damascena, origano, basilico, aglio selvatico, rosmarino, timo, calendula, fiordaliso)

Procedimento:

Lavate le ortiche muniti di guanti e fatele bollire in poca acqua leggermente salata per 5 minuti, poi passatele in acqua e ghiaccio. Scolatele e strizzatele. 
Mettetele poi nel boccale del frullatore ad immersione, o in un blender con i pomodori fatti rinvenire in acqua tiepida e tanto olio a filo quanto basta fino ad ottenere una crema morbida. Assaggiate e se necessario aggiungete sale secondo vostro gusto (io non ne ho aggiunto).
Mettete le orecchiette in una padella larga e bassa ed iniziate a cuocere come fareste per un risotto, aggiungendo il brodo bollente man mano asciuga. A 2 minuti circa dalla fine della cottura aggiungete la crema di ortiche e mescolate bene. 
Impiattate mettendo 1 cucchiaino di acidulato di umeboshi in ogni piatto e mescolate. Aggiungete una bella macinata di pepe, l' erba cipollina tagliata, qualche fava di cacao ed i fiori eduli. 









2 commenti:

  1. Non mi aspettavo l'abbinamento di un sapore delicato come l'ortica al sapore più deciso del pomodoro secco. Ma questo piatto mi incuriosisce non poco. Del resto tu e la tua cucina siete delle vere e proprie esperienze. Grazie per le sensazioni che ci regali.

    RispondiElimina
  2. questo piatto mi ricorda la mia infanzia, quando uscivo con la Nonna in cerca di ortiche e di altre erbe spontanee che poi finivano sulle nostre tavole! Adoro il sapore dell'ortica ed è ottimo questo suggerimento per condire la pasta!! Grazie!!

    RispondiElimina