giovedì 2 marzo 2017

Arancini di zafferano in foglia di verza


Arancini, semplici quanto sfiziosi. Ripieni di un cubetto di carota ed avvolti da una foglia di verza che li rende più interessanti dal punto di vista cromatico. Fritti, perché un vero arancino che si rispetti deve essere fritto.


Ingredienti (per 6 arancini di medie dimensioni):

200 g di brodo vegetale (io ho fatto un dashi di alga kombu e fungo shiitake)
100 g di riso arborio integrale 
6 foglie di verza
1 carota grande
1 pezzo di alga wakame (circa 3 cm)
1 cucchiaio di olio (o margarina)
1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
1 bustina di zafferano
farina 0 qb
acqua frizzante qb
pangrattato di mais senza glutine qb (oppure pangrattato di altro tipo)
olio di semi di girasole deodorato qb
sale marino integrale qb
pepe bianco qb

Procedimento:

Risciacquate il riso e mettetelo a bagno in acqua fresca con l' alga wakame per un paio d' ore poi scolatelo ed eliminate l' alga. Preparate un brodo vegetale come siete soliti fare (o sedano carota cipolla, o come me in questo caso ho preparato un semplice dashi con shiitake essiccato ed alga kombu) ed unitelo nella proporzione scritta in ricetta tutto in una volta, in una pentola preferibilmente in acciaio dal fondo spesso. Iniziate la cottura a fiamma viva e quando il riso giunge a bollore, abbassate la fiamma al minimo ed incoperchiate. Aggiungete lo zafferano e proseguite la cottura fino a quando il liquido si sarà assorbito del tutto. Alla fine unite l' olio o la margarina, il lievito alimentare in scaglie e del pepe bianco a piacere e fate mantecare a fuoco spento con coperchio per 2 minuti circa. Fate raffreddare bene il riso.
Scottate le foglie di verza in acqua leggermente salata per 3 minuti, poi scolatele e passatele in acqua e ghiaccio per mantenerne vivo il colore. Mettetele ad asciugare su un panno pulito o carta da cucina, poi posizionatele fra due fogli di carta pellicola ed appiattitele con un matterello. 
Ricavate 6 cubi dalla carota che siano il più possibile delle stesse dimensioni e fateli scottare in acqua leggermente salata per 3 minuti poi scolatele. 
Prendete il riso e con le mani formate una pallina inserendo il cubo di carota al centro, poi chiudetela nella foglia di verza. Formate tutti gli arancini. Per aiutarvi a tenerli in forma, chiudete per 10 minuti circa ogni pallina nella carta pellicola stringendo bene per fare compattare poi eliminate la carta.
Nel frattempo mettete l' olio per friggere sul fuoco a scaldare.
Preparate una pastella densa mescolando con una frusta la farina con l' acqua. Passate ogni pallina nella pastella poi fate sgocciolare su una gratella bucherellata, quindi impanate nel pangrattato.
Fate friggere fino a doratura in olio a 180°, scolate dal' olio in eccesso su carta fritti. Salate e mangiate ben caldi.  





Nessun commento:

Posta un commento