lunedì 13 maggio 2013

tartine speciali


Una delizia.Oggi sono di corsa.Buon inizio settimana a tutti...


Ingredienti per il pane da canapè:

250 g di farina integrale di grano tenero
150 g di farina di segale
100 g di farina t 2
25 g di lievito madre essicato
1 cucchiaino di malto 
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaio di sale integrale marino fino non raffinato ( nel mio caso sale grigio dell'atlantico )
acqu qb

Ingredienti per la crema di tofu affumicato :

1 panetto di nigari tofu
2 cucchiai di tè affumicato lapsang souchong
1 cucchiaio di tamari
1 tazza d'acqua
pepe rosa in grani qb

Ingredienti per la crema di ceci :

3 cucchiai di ceci già cotti
1/2 limone
2 cucchiai di sesamo bianco 
olio evo qb
pepe nero in grani qb
sale  ( non trattato ) qb
acqua qb

Ingredienti per la maionese :

1/2 tazza di latte si soia ( non aromatizzato )
1 tazza di olio di girasole ( bio, spremuto a freddo )
1 cucchiaio di aceto di mele
1 limone spremuto 
1/2 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di sale ( non trattato )
1 cucchiaio di lecitina di soia granulare

Ingredienti per il burro di anacardi e semi di zucca :

100 g di anacardi al naturale
2 cucchiai di semi di zucca non tostati
acqua qb
sale aromatizzato alla lavanda qb
olio evo qb

Ingredienti per guarnire :

germogli di barbabietola rossa qb
germogli di cavolo broccolo qb
semi di sesamo nero qb
mela verde qb
succo di limone qb

Procedimento per il pane da canapè :

Mescolate le farine con il lievito madre, il sale il malto e l'olio.Iniziate ad impastare aggiungendo acqua tiepida quanto basta per ottenere un impasto morbido.Mettete l'impasto in una ciotola di ceramica e copritela con della pellicola priva di pvc.Fate lievitare fino al raddoppio dell'impasto in luogo caldo al riparo da correnti d'aria.Riprendete l'impasto e posizionatelo in uno stampo da plum cake unto d'olio praticando un taglio a croce sulla sommità.Infornate in forno caldo a 180° per circa 30 minuti ( fate sempre la prova stecchino ).Sfornate e fate raffreddare.Tagliate il pane a fette di 1/2 cm di altezza e tagliatelo a quadratini tutti delle stesse dimensioni ( io ho usato un piccolo coppapasta ).

Procedimento per il tofu affumicato :

Per affumicare il tofu ho preso spunto da una ricetta meravigliosa che ho trovato nel blog della Cucina della Capra.Semplice e meravigliosa.www.lacucinadellacapra.wordpress.com/2012/08/24/medaglioni-di-tofu-affumicato-in-casa-con-tartare-di-pesche-e-zenzero.htmlIo adoro il tofu affumicato, e prima di conoscere questa ricetta ero costretta a comprarlo già fatto.Ora posso affumicarmi il mio autoprodotto.
Portate ad ebollizione l'acqua.Mettete in infusione le foglie di tè per 15 minuti circa mescolando di tanto in tanto.Filtrate il liquido ottenuto ed aggiungete qualche bacca di pepe ed il tamari.Tagliate il tofu a fettine sottili e mettetelo nel liquido.Riportate ad ebollizione girando il tofu un paio di volte per far insaporire in modo uniforme.Cuocete fino a quando il liquido sarà tutto assorbito, fate raffreddare e passate al mixer fino ad ottenere una crema della consistenza di un patè.

Procedimento per la crema di ceci :

Mettete i ceci nel boccale del frullatore ad immersione aggiungendo i semi di sesamo con il succo di limone, sale e pepe nero.Frullate aggiungendo l'olio a filo e dell'acqua se il composto dovesse risultare troppo denso ( tenete conto che poi dovrete inserirlo nella tasca da pasticcere quindi non dovrà essere troppo liquido ).

Procedimento per la maionese :
Per la maionese devo ringraziare la grandissima amica Federica Gif www.mipiacemifabene.blogspot.it/2012/09/maionese.htmlda cui ho preso la ricetta aggiungendo solo la lecitina di soia per farla montare meglio.
Mettete nel boccale del frullatore ad immersione il latte di soia con il sale, l'aceto di mele, la curcuma e la lecitina di soia.Cominciate a frullare alla massima velocità aggiungendo l'olio a filo dall'alto a poco a poco e frullate finchè la salsa non inizia ad addensarsi.Se la volete più densa dovete aggiungere altro olio e continuare a frullare.Comunque più incorporerete aria frullando,più la maionese avrà la giusta consistenza.Tenete in frigorifero fino ad utilizzo.




Procedimento per il burro di anacardi e semi di zucca :

Ricetta dello chef Simone Salvini reinterpretata da me.Mettete in una tazza gli anacardi e i semi di zucca  e copriteli a filo con dell'acqua leggermente tiepida.Lasciateli a bagno per un ora.Scolateli e tenete da parte l'acqua di ammollo dei semi.Mettete i semi nel mixer e cominciate a frullare inizialmente fermandovi spesso e riportando verso il centro i semi con una paletta.Questo eviterà di fare surriscaldare i semi con le lame.Aggiungete un pizzico di sale e continuate a frullare sempre ad intermittenza aggiungeendo se necessario dell'acqua di ammollo dei semi fino ad ottenere un composto simile ad un burro.Mettete a rapprendere in frigorifero fino ad utilizzo.

Procedimento finale :

Mettete la crema di ceci nella tasca da pasticcere con la bocchetta a stella e  posizionatela sul pane, guarnite poi con dei semi di sesamo nero.Su altri pezzi di pane splamate il tofu affumicato guarnendo con delle fettine di mela verde spruzzata di succo di limone per evitare che annerisca.Su altri pezzi di pane spalmate la maionese ed adagiatevi sopra i germogli di barbabietola conditi con un filo d'olio.Su altri pezzi di pane mettete il burro di semi sempre usando la tasca da pasticcere e posizionate i germogli di broccolo conditi con un filo d'olio evo.Riunite tutte le tartine in un piatto e servite









Con questa ricetta partecipo alla raccolta della cucina della capra del 100 % vegetal monday.www.lacucinadellacapra.wordpress.com/2013/02/18/100-vegetal-monday/html


6 commenti:

  1. Impazzirei davanti ad un piatto di tartine addortite di questo tipo :)
    Forse l'hai scritto e non l'ho visto ma i germogli di barbabietola li coltivi te? Non ho mai fatto caso ai semi °_° io sono una coltivatrice compulsiva di germogli :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si...il mio germogliatore è sempre attivo.ho quello verde a tre ripiani.

      Elimina
    2. si anch io potrei impazzire!!!
      senti ma ... mi sai dire come convertire i 25 gr di lm secco in quello "attivo"?

      Elimina
    3. si.solitamente si mette il 25/30% di pasta madre sul peso della farina.se invece parli di lievito di birra, circa 20 g.poi dipende sempre in ogni caso dall'umidità della farina.
      ciao

      Elimina
    4. perfetto grazie! x il 10 novembre dovrò imbastire un pranzo di parentado atipico (pensavo di "cavarmela" con un buffet di antipasti) e queste tartine le aggiungo all'elenco delle pietanze. :-) bacio e abbraccio!

      Elimina
    5. guarda, secondo me vai sul sicuro perchè mi erano venute davvero bene.mi raccomando per il tofu.il lapsang lo troverai su internet (io l'ho trovato in un negozio specializzato ma è molto difficile ).non costa poco ma tieni conto che per l'affumicatura è l'unico che va bene.e i germogli danno il tocco in più.naturalmente poi fammi sapere se le faraia.
      un bacione

      Elimina