mercoledì 29 maggio 2013

Peperoni al cioccolato


Quando ho visto questi piccoli meravigliosi peperononi rossi non ho saputo resistere. Mi ricordavano quelli dei cartoni animati giapponesi di quando ero bambina. Presi! Al volo, senza pensarci due volte.
Apro la piccola confezione e leggo intanto con stupore che sono praticamente a km zero perchè arrivano da Settala ( poco distante da me insomma ). E poi... vi riscrivo pari pari quello che è contenuto nel foglietto. Angello è il primo peperone al mondo dolce senza semi, un prodotto straordinariamente gustoso, ricco di vitamina C, capace di incontrare il favore e di conquistare tutti coloro che non sono amanti dei peperoni. Si presta alle preparazioni culinarie più disparate ed è ottimo da gustare come contorno, snack e ricoperto di cioccolato persino come dessert. Angello è il primo peperone snack-size particolarmente adatto al consumo nei vari momenti della giornata e in diverse situazioni. Oltre al gusto e alla croccantezza, il suo colore rosso intenso e la caratteristica forma conica lo rendono unico e accattivante.
Potevo io sperimentatrice di sapori ed accostamenti insoliti non provare il peperone ricoperto di cioccolato? La risposta è ovviamente NO! Così ecco questo insolito dessert che vi assicuro è di una bontà straordinaria.

Ingredienti:

6 peperoni dolci senza semi
75 g di cioccolato extra fondente al 70 % ( nel mio caso Mascao altromercato )
1 cucchiaino di burro di cacao micronizzato ( ne parlo a fine post )
cocco rapè ( farina di cocco ) qb
1 cucchiaio di pistacchi di bronte al naturale 

Procedimento:

Semplicissimo e di grande impatto a livello visivo. Lavate ed asciugate i peperoni lasciandoli interi. Pestate nel mortaio i pistacchi. Spezzettate il cioccolato e mettetelo in un pentolino unendo il burro di cacao. Sciogliete  a bagno maria mescolando con un cucchiaio di legno a fuoco basso. Ricoprite fino a metà i peperoni col cioccolato fuso e ricopritene alcuni con la granella di pistacchio e altri con il cocco rapè. Fate raffreddare su di una gratella. Impiattate in un piatto lungo bianco e decorate con altro cioccolato fuso.




BURRO DI CACAO MICRONIZZATO:

Il burro di cacao micronizzato in polvere granulare, viene ottenuto dal burro di cacao puro al 100 % attraverso un procedimento di sprayzzazione a bassa temperatura. Ha diversi utilizzi. Ha proprietà strutturanti quindi si può usare nelle creme, mousse e bavaresi. Usandolo si evita il temperaggio del cioccolato. In cucina sostituisce burro o margarina, non contiene colesterolo e resiste alle alte temperature ( fino ai 200° ). Si può utilizzare quindi come panatura per le verdure o il tempeh o il tofu, aiutando a creare quella bella crosticina dorata in cottura limitando l'uso di grassi.

7 commenti:

  1. Accostamenti sorprendenti :) Io ieri invece ho comprati dei peperoni mignon di diverso formato che vedo da 2 anni ma on ho ancora provato...ho ceduto x curiosità, chissà se oltre ad esser belli saranno anche buoni...però credo resterò banalmente sul salato :D

    RispondiElimina
  2. ciao cesca....ho capito di quali peperoni parli!li conosco eccome...mi piacciono tanto fatti al forno.

    RispondiElimina
  3. Sono meravigliosi!!!
    L'abbinamento mi incuriosisce moltissimo e credo che li proverò presto!!
    Complimentissimi e un bacione!!

    Federica :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao fede,si in effetti è un accostamento insolito ma devo dire azzeccatissimo.un bacione

    RispondiElimina
  5. Oh mio dio questi mi fanno una gola!!!!!!! ❤❤❤ Cristel :-)

    RispondiElimina
  6. Wow che idea :-)
    Felice di avere scoperto il tuo blog!
    Clo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Clo!grazie.io sono una fan del tuo di blog.un bacione

      Elimina