Continuano le sperimentazioni delle ricette tratte dal libro Veggiestan, di Sally Butcher dove ci sono tutte ricette vegetariane del Medio Oriente. Dato il mio amore per la cucina etnica e le spezie ( che utilizzo quotidianamente ), questo libro per me sta diventando di consultazione giornaliera.
Ho apportato alcune modifiche omettendo alcuni ingredienti secondo mio gusto ( nello specifico ho tolto il coriandolo in polvere, l' acido citrico che non avevo, l' olio di semi di colza e ho sostituito la farina integrale con del pangrattato di mais senza glutine ).
I kibbeh ( o koubbeh in Iraq ), sono uno dei fondamenti della cucina mediorientale. Le varianti sono tante. La ricetta originale prevede agnello e grano. Si possono farcire o no, e hanno diversi metodi di cottura: bolliti, al forno o fritti. Si possono conservare in frigorifero o congelare per quando non si ha tempo di cucinare. Vanno bene per i picnic o quando si presentano ospiti inattesi.
In libano, in alcuni strati sociali, si giudica il valore di una donna di casa dalla consistenza dei suoi kibbeh.
Ingredienti ( per 30 kibbeh ):
400 ml di zucca ( pesata già mondata )
500 ml di acqua
400 g di cipolla rossa di tropea
250 g di bulgur
220 g di ceci
1 peperone rosso
1 costa di sedano
1 carota
1 cucchiaio di sommaco
2 cucchiaini di basilico essiccato
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di pepe bianco
sale marino integrale qb
olio evo qb
pangrattato di mais senza glutine qb
Procedimento:
Fate bollire la zucca tagliata a dadini nell' acqua fino a quando è morbida. Scolatela tenendo da parte l' acqua di cottura. Risciacquate il bulgur e mettetelo nell' acqua di cottura della zucca, incoperchiate e fate riposare per un ora ( in alternativa fate bollire per il tempo indicato sulla confezione del bulgur ).
Scaldate dell' olio evo e fate soffriggere il trito di cipolla, carota e sedano e peperone tagliati a cubetti piccoli. Salate a piacere ed aggiungete: sommaco, cannella, pepe e basilico. Dopo qualche minuto aggiungete i ceci ( che dovranno essere già cotti ) e fate insaporire bene.
In un blender o mixer mettete la zucca e frullatela fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungete quindi le verdure ed i ceci e frullate fino a ridurre in pezzetti minuscoli ma non a purea.
Mescolate ora il composto ottenuto con il bulgur, mettetelo a rassodare in frigorifero almeno un ora.
Togliete il composto dal frigorifero ed aggiungete del pangrattato se necessita ( io ne ho messo circa 3 cucchiai ).
Prendete un cucchiaio di composto e modellate i kibbeh con le mani. La forma finale dovrebbe essere simile a quelle palline natalizie larghe al centro e appuntite alle estremità. Procedete in questo modo fino a terminare l' impasto.
A questo punto potete friggere i kibbeh o passarli in forno. Io li ho cotti in forno a 180° ventilato per circa 15 minuti.
Servite con insalata, spicchi di limone e pane caldo.
beh, che dire...in Libano saresti considerata una donna di casa di inestimabile valore!! Non conoscevo i kibbeh, ma a giudicare dalle tue splendide foto devono essere deliziosi!! Credo che quel libro prima o poi arriverà anche sugli scaffali della mia cucina, visto che anche io adoro la cucina etnica!! Grazie per questa condivisione Vale!! :)
RispondiEliminaSecondo me ne vale la pena, sapendo che anche tu ami i sapori etnici, prendilo il libro. sI, erano veramente buoni. gRazie a te e buon fine settimana.
EliminaSembrano ottimi! Mi piace moltissimo anche il piatto che hai usato e l'abbinamento cromatico!
RispondiEliminaCiao Daria. iL piatto arriva dall' Africa, è uno dei miei preferiti... gRazie. Un abbraccio
EliminaChe deliziose polpettine! Io le servo spesso fredde, senza proprio cuocerle in forno, diventando così dei kibbeh nayen ;) Proverò a farle con la zucca!!!
RispondiEliminaBaci.
Ciao Leti. vEdi, scopro i kibbeh nayen oggi da te... Bella la condivisione.
EliminaIo li friggerei nella friggitrice ad aia calda ^_^
RispondiEliminaBrava, sperimenta bene, che qua gioiamo :D
Eh già che tu hai quella chicca della friggitrice ad aria calda... bAci
EliminaColpita e affondata.
RispondiEliminaRicetta spettacolosa, foto meravigliose.
Grande, come sempre, la mia Vale <3
Grazie vale. tU sei meravigliosa...
Elimina