martedì 3 novembre 2015

Cupole di verza e radicchio ripiene di champignon e borlotti su salsa alla senape agrodolce


Una ricetta semplice e gustosa accompagnata da una salsina agrodolce veloce da realizzare.
Solitamente  con lo stesso ripieno realizzo gli involtini, questa volta ho utilizzato degli stampi in silicone per ottenere delle semisfere. Il risultato è esteticamente migliore a mio parere, rispetto agli involtini classici.

Ingredienti ( per 24 cupole ) :

1 verza ( le foglie che occorrono )
1 cespo di radicchio rosso rotondo ( le foglie che occorrono )
400 g di funghi champignon
150 g di fagioli borlotti
2 scalogni
2 carote
1 costa di sedano
2 cucchiai di olio evo
2 scalogni 
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
1 foglia di alloro
1 rametto di timo limone
1 foglia di salvia
brodo vegetale qb
sale marino non trattato qb
semi di sesamo nero qb
semi di sesamo chiaro qb
succo di limone qb
pepe nero qb
pangrattato di mais senza glutine qb

Ingredienti per la salsa di accompagnamento :

senape di Digione qb
acidulato di riso qb ( in alternativa aceto di mele o succo di limone )
farina di cocco fine qb
sciroppo d' agave qb
sale marino non trattato qb

Procedimento per le cupole :

Cuocete i fagioli in abbondante acqua con una foglia di alloro, salate leggermente solo a fine cottura e poi scolateli.
Separate le foglie di verza e radicchio senza romperle. Lavatele e sbollentatele per 30 secondi. Scolatele e passatele in acqua e ghiaccio per mantenere il colore. Allargatele su di un panno per farle asciugare e salate leggermente.
Pulite gli champignon e tagliatene una parte a fettine ed una parte a cubetti. Tritate finemente sedano carote e scalogno e metteteli a rosolare con un cucchiaio di olio, aggiungete le foglioline di timo limone e quelle di salvia ed i funghi. Fate cuocere a fuoco vivo rigirando spesso per un paio di minuti. Aggiungete il concentrato di pomodoro, bagnate con poco brodo vegetale e continuate la cottura  abbassando la fiamma.Regolate di sale e pepate.
Mettete i fagioli in un mixer con circa la metà dei funghi, un cucchiaio d' olio e poco succo di limone. Regolate di sale e frullate fino ad ottenere una crema liscia. Mescolate la crema ai funghi restanti ed aggiungete se necessario del pangrattato fino ad ottenere un composto comunque morbido. Io ne ho messo circa 2 cucchiai. I fagioli frullati sono la base che terrà insieme il composto. 
Oliate gli stampi di silicone e spolveratene il fondo di alcuni con i semi di sesamo nero, altri con quelli chiari. Foderate con le foglie di verza le semisfere con i semi di sesamo nero e con le foglie di radicchio quelle con i semi chiari. Riempite con il composto di funghi e ripiegate verso il centro le foglie, in modo da chiudere le semisfere. Mettete a cuocere a bagnomaria in forno a 150° per 10 minuti. 

Procedimento per la salsa :

In una ciotola mettete della senape con succo di limone, un pizzico di sale e l' acidulato di riso. Aggiungete lo sciroppo d' agave e mescolate bene. Aggiungete della farina di cocco sempre mescolando per conferire la giusta consistenza alla salsa. Qui le proporzioni sono ad occhio e ad assaggio e secondo proprio gusto. Ad ogni modo dovrà essere equilibrata e non troppo acida. 

Impiattate mettendo sul fondo la salsa e sopra le cupole tiepide.









12 commenti:

  1. Che bocconcini prelibati! :-P la salsina, poi dev'essere davvero sfiziosa!

    RispondiElimina
  2. La farina di cocco accanto alla senape mi stuzzica parecchio ^_^ Gli accostamenti che ci proponi sono sempre particolari e stimolanti. Come sempre dico.... assaggerei ^_^
    Un bacione Vale, buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Erica, ti ringrazio. Mi piacciono gli accostamenti inusuali ( come a te del resto ). tI abbraccio, buona giornata a te.

      Elimina
  3. Concordo, Vale, la forma a cupola è molto più invitante degli involtini :) Deliziosa ricetta, grazie per gli spunti!
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Tante volte mi ero riproposta di pubblicare una ricetta di involtini che faccio spesso, ma in fotografia non rendevano perchè la forma tradizionale era davvero bruttare la. Così ho coniugato gusto e forma. Buona giornata a te.

      Elimina
  4. Anche a me la forma a cupola piace particolarmente, poi come sempre sai comporre il piatto eggregiamente e quella pietra nera che proponi spesso come base è bellissima e fa risaltare tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daria! La lastra di ardesia è uno dei miei piatti preferiti in effetti. Un abbraccio

      Elimina
  5. sorprendenti queste cupole, rese ancora più preziose dal tuo originalissimo modo di impiattare!! Bravissima, Vale!! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca! Un abbraccio a te. Buon fine settimana

      Elimina
  6. Beh hai un modo di impiattarte che fa sembrare buona qualunque cosa ... se poi sono queste cose già deliziose di loro non si può che sbavare davanti al pc :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aleeee! Ma ciao, che bello che sei passata... Grazie mille davvero. Un abbraccio grande

      Elimina