mercoledì 20 gennaio 2016

Sedano rapa al forno con lenticchie in umido e radicchio rosa grigliato alle noci


La classificazione dei cibi secondo il concetto di yin yang avviene oltre che per il sapore e le proprietà degli stessi, anche per il luogo in cui si sono sviluppati. Partendo dall' estremo yin di cui fanno parte tuberi, bulbi e tartufi ( nascono e crescono sotto terra ), si arriva all' estremo yang di cui fanno parte i cereali.
Le radici sono yang di yin ( prevale lo yang rispetto allo yin ) perchè nascono in superficie ma affondano e si "approfondiscono" nella terra. Frutta, verdura e legumi sono yin di yang ( prevale lo yin rispetto allo yang ), nascono dalla superficie e si sviluppano verso l' alto.
Il sedano rapa è un ortaggio da radice. Ha polpa bianca e sapore delicato e la cottura al forno è ideale per esaltarne le qualità. Accompagnato da lenticchie e radicchio alle noci, costituirà un ottimo piatto unico, la vostra pancia sarà sazia ( e come al solito i nostri amici animali ci ringrazieranno per non averli mangiati ).
Accanto ad ogni ingrediente è specificato l' elemento corrispondente: T - terra, M - metallo, F - fuoco, A - acqua, L - legno.

Ingredienti ( per 2 porzioni ) per il sedano rapa :

1 sedano rapa di medie dimensioni T
1 cucchiaio d' olio di sesamo ( oppure olio evo ) T
1 cucchiaio di zucchero di canna grezzo T
1 cucchiaino di pepe di Sichuan in grani M
1 cucchiaino di curcuma F
1 cucchiaino di semi di senape M
1 cucchiaino di semi di coriandolo M
1 cucchiaino di semi di cumino nero M
1 pezzo di radice di zenzero fresco da 2/3 cm
1 rametto di rosmarino fresco F
sale marino grezzo integrale qb A
noce moscata qb M

Ingredienti per le lenticchie in umido :

4 pugni di lenticchie ( della varietà che preferite ) A
2 foglie di salvia fesca grandi F
1 cucchiaio di olio evo T
1 carota T
1 cipolla bionda M
1 cucchiaino di polvere di curcuma F
succo di limone qb L
sale marino integrale qb A


Ingredienti per il radicchio alle noci :

2/3 cespi di radicchio ( io ho usato la varietà rosa ) F
3 cucchiai di noci
2 cucchiai di olio evo T
1 cucchiaio di acidulato di riso ( in alternativa aceto balsamico o di mele ) L
1 cucchiaio di salsa di soia tamari A
scorza di limone grattuggiata qb F

pepe qb M

Procedimento per il sedano rapa:

Tostate a fuoco alto le spezie ( pepe, curcuma, semi di senape, semi di coriandolo, semi di cumino nero,  ), in una pentola senza condimenti fino a quando sprigionano il loro profumo. Metteteli nel mortaio e pestateli con lo zenzero sbucciato, l' olio ed il sale. 
Spazzolate sotto il getto dell' acqua fredda corrente il sedano rapa ed eliminate le radici più sporgenti. Bucatelo con uno stecco lungo e massaggiatelo con la miscela di spezie, olio zucchero, sale e curcuma precedentemente grattuggiata per 1 minuto almeno.
Ponete 2 fogli di carta alluminio sovrapposti a croce o il film apposito per la cottura al forno a cartoccio ( io ho usato quest' ultimo ) in una teglia e posizionatevi il sedano rapa. Aggiungete il rosmarino, chiudete il cartoccio e cuocete a 200° in forno statico fino a cottura. A seconda della grandezza ci vorrà da 1.30 min a 2.00 h. Togliete dal forno e tenete in caldo.

Procedimento per le lenticchie :

Risciacquate le lenticchie sotto il getto dell' acqua corrente poi cuocetele a fuoco dolce senza coperchio ( schiumandole se necessario ), in abbondante acqua. Una volta cotte scolatele lasciando dell' acqua di cottura ( circa mezzo bicchiere d' acqua ) e fatele soffriggere a fuoco basso in olio evo, carota e cipolle tritate finemente.
 Aggiungete a fuoco spento la curcuma precedentemente grattuggiata, le foglie di salvia spezzate con le mani e una bella grattuggiata di buccia di limone. Salate leggermente.

Procedimento per il radicchio:

Lavate bene il radicchio e tagliatelo in spicchi facendo in modo che ogni spicchio abbia attaccato un pezzo di  radice. Riscaldate molto bene una griglia, ungete di olio con un pennello il radicchio e cuocetelo 1 minuto per parte. 
Preparate una vinaigrette con l' olio, la salsa tamari, l' acidulato di riso ed il pepe. Mescolate bene e condite il radicchio. Completate con le noci pestate nel mortaio ( o tritate grossolanamente a coltello ) e della buccia grattuggiata di limone.  





 









10 commenti:

  1. WOW! cotto così dev'essere eccezionale! non amo molto il sedano rapa, ma questo piatto ha un aspetto moolto invitante, e poi tutte quelle spezie... devo provarlo! :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mari. Si, si... Ti assicuro che ha un sapore eccezionale! Provalo. Un abbraccio.

      Elimina
  2. Uh, che meraviglia! Fantastica questa versione del sedano rapa e anche tutto l'accompagnamento!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo piatto! Non amo molto il sedano rapa crudo ma cucinato al forno è delizioso! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Raffaella e benvenuta! A me in realtà piace in " tutte le salse ", ma ho notato che al forno piace proprio a tutti ( anche a chi di solito non va giù perché lo considerano troppo dolciastro come sapore ). Buona giornata!

      Elimina
  4. che meraviglia Vale, questa versione del sedano rapa al forno!! Io l'ho fatto una volta sola per via del lungo tempo di cottura, ma ne è valsa la pena!! In questa versione dev'essere davvero squisito!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, di solito ne approfitto per infornare anche altre cose insieme... Grazie!

      Elimina
  5. Sono mesi che mi ripropongo di provare il sedano rapa arrosto, ma immancabilmente ogni volta che vado dal fruttivendolo me ne scordo o, random, ne trovo di talmente enormi da poterci mangiare per un'intera settimana - insomma anche no -.
    D qui la seguente domanda: secondo te si riesce a mangiarne in quantità o annoia? Trovo che alcune preparazioni accentuino troppo il sapore di questo ortaggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice bella... Ti ho risposto dall' altra parte. Non riuscivo ad accede ai commenti. Un bacione

      Elimina