venerdì 15 gennaio 2016

Zuppa di alghe con zucca zenzero e wakame noodles


Anche le stagioni seguono il ciclo degli elementi. All' inverno corrisponde l' elemento acqua, i semi si riposano nella terra e la natura si ritira. Secondo la mtc bisogna automaticamente seguire il naturale corso delle stagioni. In inverno dovremo mangiare ortaggi che procurino un effetto termico riscaldante come ad esempio cavoli, zucca, porro.

Perfette nel periodo invernale per cena sono le zuppe, che rappresentano forse la più antica preparazione di cibo. Nella medicina tradizionale cinese esiste il concetto che lo stomaco debba trasformare il cibo ingerito in "zuppa", per essere poi trasformata da pancreas e milza. Mangiando la zuppa che contiene già del liquido, il processo sarà facilitato.
In questa ricetta ( come nella precedente ed in molte altre che seguiranno ), ho cercato di rispettare il ciclo degli elementi e dei sapori corrispondenti per mantenere un buon equilibrio.
Passando alla ricetta, ho inserito l' alga wakame che è ricchissima di ferro e magnesio ( ed in quantità minore di zinco e ferro ), oltre che di vitamina b12 e b2,  sia essiccata che nell' impasto dei noodles di riso integrale.
Consumo alghe di diverso tipo ed in forma diversa almeno due volte la settimana assumo questo alimento dalle nobili proprietà.
Per ottenere un pasto completo, ho aggiungo delle lenticchie rosse decorticate che per la loro consistenza da cotte, a mio avviso sono perfette per le zuppe.
Ricordo che accanto ad ogni ingrediente troverete la lettera dell' elemento corrispondente dove T indica la terra, M il metallo, A l' acqua, F il fuoco, L il legno.
Colgo l' occasione per portate il mio contributo a Mari, una donna delicata ed appassionata di sana cucina come, per il suo contest sulle zuppe: Una zuppa scalda cuore
Una cosa Mari però te la devo dire... Una cosa più difficile della zuppa, da fotografare non potevi sceglierla!!!
Ingredienti ( per 2 porzioni ) :

180 g di zucca ( io ho usato la varietà butternut ) T
100 g di noodles di riso integrale e alga wakame ( riso biologico integrale 99%, alga wakame >1%, acqua ) M
3 pugni di lenticchie rosse decorticate A
2 cucchiai di olio evo T
2 fettine di zenzero fresco M
1 cipolla dorata
10 g di alghe wakame bio essiccate A
2 foglie di salvia fresche F
2 cucchiaini di cumino nero M
sale marino integrale qb A
acqua calda qb F
scorza di limone qb F
succo di limone L
noce moscata M
paprika dolce F

Preparazione :

Sbucciate la zucca e tagliatela a piccoli cubetti regolari di cm 3. Tagliate a rondelle sottili la cipolla e tritate finemente lo zenzero.
Fate ammorbidire in acqua fredda le alghe per circa 15 minuti, poi tagliatele a pezzi di 2/3 cm. 
Risciacquate molto bene le lenticchie in acqua fredda corrente in un colino a maglie fitte.
Fate scaldare l' olio e fatevi appassire la cipolla con lo zenzero. Aggiungete i cubetti di zucca e le alghe ben scolate e fate rosolare per 1 minuto circa, quindi unite le lenticchie. Coprite di acqua calda in modo che il liquido superi di 2 dita le verdure, aggiungete i semi di cumino e pochissimo sale e portate a cottura a fuoco basso e pentola coperta fino a quando le lenticchie saranno cotte ( ci vorranno circa 10 minuti ). 
Nel frattempo cuocete a parte in acqua bollente non salata i noodles togliendoli 2/3 minuti prima del tempo indicato sulla confezione, scolateli e passateli sotto il getto dell' acqua fredda. 
A cottura ultimata della zuppa, inserite i noodles e completate il piatto con una generosa grattuggiata di noce moscata, un pizzico di paprika, la buccia di limone grattuggiata  e spuzzate di succo di limone.  





8 commenti:

  1. Sei formidabile, Vale! Ogni tuo suggerimento è prezioso e quando ti leggo mi fai tornare la voglia di mangiare dei cibi che non amo più mangiare (in questo caso mi riferisco alle alghe wakame)... quindi complimenti, mia cara, la tua zuppa infiamma il mio cuore! ;)
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, Leti... Ciao! Ma sei troppo buona con me. Dai, dai riprovaci con le alghe che fanno tanto bene. Un bacione

      Elimina
  2. Wow, un perfetto equilibrio tra gli elementi...Mi piace scoprire qualcosa di un mondo che ignoravo quasi completamente e che invece merita sicuramente un approfondimento! Grazie degli spunti Vale:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, è un mondo molto vasto e complesso. Io credo che non mi basterà una sola vita per riuscire ad assimilare tutte le nozioni. Ad ogni mod ci provo. Grazie a te per la tua dolcezza.

      Elimina
  3. Ah,Ah!!! :-D sei riuscita a fotografarla benissimo!! non ti preoccupare!
    buona! adoro le alghe e con la zucca sono speciali! Grazie! ti ricordo che se vuoi puoi partecipare con una seconda zuppa a cottura e con 2 a crudo! ;-) in bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mari, fotografare bene è altra cosa. Diciamo che ci ho provato! Vediamo se riesco a prepararti qualche altra ricetta. Un bacione

      Elimina
  4. Mi piace questo tuo nuovo studio e mi piace come ce ne parli. Ovviamente sono un'amante dell'alga wakame (ma non solo), e di tutto quello che c'è in questa zuppa. E vorrei davvero approfondire la conoscenza, teorica e pratica ^_^
    Un bacione Vale, grazie per la ricchezza che trasmetti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica, scusami se ti rispondo in ritardo. Mi ero persa il tuo commento. Sono sicura che curiosa come sei, inizierai ad addentrarti anche tu in questo mondo... Grazie mille! Un bacione grande

      Elimina