mercoledì 10 aprile 2013

Crespelle della primavera che verrà



L'aria oggi, strano ma vero ha una parvenza di primavera. Il che mi ha fatto venire voglia di cibi ad essa legata. Quindi asparagi! Ho preparato delle splendide crespelle dal sapore delicato. La vitalità per quanto mi riguarda è però ancora invernale. Ho bisogno di carica, che io trovo bevendo grandi bicchieroni di succo di frutta/verdura freschi, ed ascoltando musica.
Così mentre cucinavo ho rispolverato un cd dei Queens of the Stone Age del 2002, che si intitola song for the deaf. La canzone che ho scelto oggi per rappresentare il suddetto album, si intitola No One Knows. A fine post chi avrà voglia potrà conoscerla se non la conoscesse ( ne vale la pena fidatevi! ), o semplicemente riascoltarla se già la conosce. Energia allo stato puro.
Ingredienti per le crespelle:

100 g di farina di farro
1/2 cucchiio di curcuma
1/2 cucchiaio di olio extra vergine di oliva ( evo )
1 cucchiaio di amido di mais
1,5 dl di acqua
sale qb

Ingredienti per il ripieno:


1 cucchiaio di farina di farro
1 cucchiaio di olio di semi di girasole ( bio spremuto a freddo )
1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
1/4 di litro di brodo vegetale
1 cipollotto 
8 asparagi
150 g di tofu vellutato
sale qb
Procedimento per la crespella:


Mescolate bene tutti gli ingredienti a freddo con una frusta per non far formare grumi. Fate riposare la pastella ottenuta per un ora. Scaldate un padellino antiaderente, quindi fate cadere un mestolino di pastella al centro facendola rigirare lungo tutto il perimetro in modo da ottenere uno strato sottile ed uniforme. Lasciate cuocere per circa venti secondi, quindi aiutandovi con una paletta rigirate la crespella e fatela cuocere anche dall'altra parte. Procedete allo stesso modo anche per le altre crespelle. N.B. Se siete sprovvisti di pentola antiaderente dovete ungere con olio evo o margarina il fondo della padella prima di versare la pastella altrimenti non riuscireste a girare la crespella.

Procedimento per il ripieno:


Cuocete al dente gli asparagi, scolateli e tagliateli a rondelle lasciando intatte le punte. Affettate il cipollotto e fatelo brasare a fuoco dolce solo con acqua. Preparate la vellutata mescolando energicamente con una frusta il brodo vegetale ( io uso il mio autoprodotto ) aggiungendo a filo l'olio di semi di girasole, un pizzico di sale e la farina. Fate scaldare a fuoco dolce sempre mescolando fino a quando il composto non avrà raggiunto una consistenza vellutata. Fate raffreddare quindi aggiungete il tofu vellutato schiacciato con una forchetta, le rondelle di asparagi ed il cipollotto. Col composto ottenuto farcite le vostre crespelle, chiudetele ed irroratele col ripieno avanzato. Adagiate sopra le crespelle le punte degli asparagi e la parte verde del cipollotto precedentemente affettato e sbollentato in acqua.Infornate in forno caldo a 180° per venti minuti circa e sotto il grill gli ultimi minuti fino a doratura. Sfornate, spolverate con lievito alimentare in scaglie e servite caldo.

Conosciamo il Lievito alimentare in scaglie:


Il lievito alimentare in scaglie è ricco di proteine, vitamine e minerali. Può essere aggiunto a pasta, riso, minestre e verdure. Il lievito alimentare in scaglie viene prodotto per fermentazione a bassa temperatura  ( tra zero e cinque gradi ). Quello usato per la panificazione fra i quindici e i venti gradi. Di conseguenza quello in scaglie non può più fermentare e non può essere usato per panificare ma è un valido integratore in quanto conserva le propietà nutrizionali.





2 commenti:

  1. Vale ciaooo!!! Che bello vederti e soprattutto che meraviglia di ricette!!! Hai spiccato il volo! :-D Anch'io non sono tanto tecnologica e ancora non capisco delle cose ma credo che ce la possiamo fare ;-) comunque se hai bisogno di qualche chiarimento io ci sono sempre, per te poi!! ?!! :-D un bacione e a prestissimo!!!

    ps: queste crespelle sono semplicemente deliziose!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uuhhh che emozione!il mio primo commento....e da una super chef.grazie

      Elimina