Sarò banale ma oggi questo splendido sole mi ha fatto iniziare la settimana con una marcia in più. Mi sento vitale ed è meraviglioso vedere gli alberi pieni di gemme, i prati fioriti e sentire gli uccellini cantare.
Tornando alla ricetta, sono orgogliosa di contribuire al 100% vegetal monday della cucina della capra, un blog che seguo da tempo, da molto prima che mi decidessi ad aprire questo blog. Le motivazioni per cui ho scelto ( non solo di lunedì ), di nutrirmi senza derivati animali la potete leggere cliccando su...informazioni su questo blog.
Ingredienti per le polpette:
200 g di piselli freschi
1 pugno di miglio
1 scalogno
6 foglie di menta fresca
2 cucchiaio di amido di riso
1 cubetto di dado vegetale ( nel mio caso autoprodotto )
pangrattato di riso senza glutine qb
sale rosa dell'Himalaya qb
pepe nero in grani qb
semi di sesamo bianco qb
Ingredienti per la salsa di accompagnamento:
Pomodori datterini qb
lemongrass qb
pistacchi di Bronte al naturale qb
foglie di menta fresca qb
olio evo ( extravergine di oliva ) qb
Procedimento per le polpette:
Sgranate i piselli e lessateli in acqua bollente in cui avrete fatto sciogliere il cubetto di brodo vegetale ( io ne preparo grandi quantità e lo surgelo per quando mi serve ). Cuocete il miglio, scolatelo e conditelo con un filo d'olio evo. Tritate finemente le foglie di menta. Riducete i piselli in purea quindi amalgamateli in una terrina con il miglio e la menta, sale e pepe a piacere e del pangrattato fino ad ottenere un composto non troppo molle. Fate riposare in frigorifero almeno 30 minuti, poi formate le vostre polpettine cercando di farle tutte della stessa grandezza ( io le ho fatte piccole adatte al finger food ). In un piatto piano mescolate del pangrattato con i semi di sesamo e fatevi rotolare delicatamente le vostre polpettine. Mettetele a cuocere in forno caldo a 180° in una teglia coperta di carta forno bagnata e ben strizzata rigirandole un paio di volte. Saranno cotte quando si saranno rapprese e dorate. Ecco come si presentano all'interno
Procedimento per la salsa di accompagnamento:
Tagliate i pomodori a metà e privateli dei semi. Tagliateli a cubetti. Mettete nel mixer il lemongrass con un filo d'olio evo e del sale. Riducete a pezzetti grossolani, quindi aggiungete le foglie di menta ed i pistacchi. Unite i pomodori al mix ottenuto ed ecco pronta una salsa dal gusto fresco e particolare. Se non doveste trovare il lemongrass potete sostituirlo con della buccia di limone ( che sia bio ).
Ecco le polpettine pronte per essere gustate...
Ciao, arrivo qui proprio dalla raccolta delle capra :-)
RispondiEliminaFelice di averti trovata... e avere scovato queste belle polpette, che mi sembrano abbiano una consistenza perfetta (a me vengono sempre sbriciolose o a purè...).
A presto,
Katy
Ciao Katiuscia!Grazie mille.Si, la consistenza delle polpette in effetti era giusta.A presto
RispondiEliminaCiao Vale, vediamo se stavolta riesco a commentare!!!! È la quinta volta che ci provo. :(
RispondiEliminaHai fatto benissimo a fare un blog tutto tuo. Complimenti per i piatti e spero ti porti molti contatti! Un abbraccio.
ciao Romina!vedi...la mia influenza antitecnologica contagia anche da lontano!ahahaha.grazie mille.un abbraccio anche a te.
RispondiEliminaMi è venuta una fame immonda!!!! :-D complimenti, quelle polpettine devono essere buonissime! .-D ciao, a presto
RispondiEliminaFederica :-)
ciao Fede, ma grassieeee!!!!ho visto che hai pubblicato una nuova ricetta, corro a guardarmela.ciao un bacione
RispondiEliminaBuonissime queste polpettine!!!!!
RispondiEliminaciao Arianna!piacere....grazie mille
RispondiElimina