martedì 31 marzo 2015

Menu di Pasqua per Diamoci la Zampa e Gaia. Antipasto: Carciofi crudi con maionese di anacardi


Ancora una ricetta per il menu di Pasqua di  DIAMOCI LA ZAMPA e GAIA. I carciofi hanno proprietà depurative, diuretiche ed antiossidanti. Niente di meglio quindi per aprire un abbondante pasto delle feste.
Per non rinunciare al gusto, li ho conditi con una maionese di anacardi che come sapore non ha nulla da invidiare alla maionese tradizionale, e vi farà fare il pieno di ferro, potassio e fosforo. Inoltre la prevalenza di grassi degli anacardi è di tipo monoinsaturo e non contengono colesterolo.
Questa salsa base è molto versatile e può essere usata per condire le verdure da insalata russa, oppure verdure cotte, insalate fredde di cereali in estate, infine per farcire panini e piadine o crostini. Si può inoltre condire a piacere con erbe aromatiche fresche a disposizione per variarne il gusto di volta in volta. Non avendo conservanti, si può consumare entro due giorni dalla preparazione tenendola in frigorifero. Oppure congelare porzionata ed usata all' occorrenza.

Ingredienti per 4 persone :

4 carciofi 
1 tazza di anacardi al naturale ( non tostati e non salati ), per me del commercio equo
1 / 2 tazza o 1 tazza di acqua ( a seconda della consistenza che vorrete dare alla salsa )
1 / 2 cucchiaino di senape ( se gradito, io l' ho messa )
un pizzico di zucchero di canna grezzo
sale marino qb
olio evo qb
succo di limone qb
foglie di menta fresca qb
pepe di sichuan ( o altro pepe a disposizione ) qb
capperi sotto sale qb

Procediemento per la maionese :

Risciacquate gli anacardi sotto l' acqua corrente, poi metteteli  a bagno in acqua fresca in due tazze di acqua ( dalle 2 alle 6 ore ). Scolateli e buttate l' acqua di ammollo. Metteteli in un frullatore con un pizzico di sale, la senape e 2 cucchiai d' olio evo. Iniziate a frullare aggiungendo acqua quanto basta ad ottenere una salsa della consistenza di una maionese non troppo fluida. Aggiungete il succo di limone pian piano, ed un pizzico di zucchero assaggiando di frequente per ottenere un giusto equilibrio. Tenete in frigorifero fino ad utilizzo.

Procedimento per i carciofi :

Eliminate il gambo dei carciofi ( che userete per un risotto, o una vellutata o una minestra ), e tagliate le spine. Preparate una ciotola con acqua molto fredda e succo di limone dove metterete a bagno i carciofi dopo averli tagliati. Tagliate i carciofi prima in due parti e poi a fettine sottili con un coltello affilato, quindi metteteli man mano che li preparate a bagno nell' acqua e limone per evitare che anneriscano.
Preparate una vinaigrette con olio evo, succo di limone, sale e pepe e qualche foglia di menta tritata. Mescolate energicamente con una frusta fino a creare un' emulsione. Scolate i carciofi, sistemateli in un piatto da portata e conditeli con la vinaigrette preparata. Nappate con qualche cucchiaiata di maionese di anacardi e completate con qualche cappero dissalato.


4 commenti:

  1. Delizioso questo inizio pasto... La maionese di anacardi deve essere goduriosa, ti è venuta cremosissima! La proverò certamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mamma Daria... per la maionese,,devo ringraziare il blendtec (prima non mi ècmai venuta così cremosa). grazie...

      Elimina
  2. Mmmmh.. questa me la segno proprio perchè mi ispira tantissimo! Davvero un antipasto stuzzicante!

    RispondiElimina