mercoledì 1 aprile 2015

Menu di Pasqua per Diamoci La Zampa e Gaia. Primo piatto: Riso ai rapanelli


Un primo piatto leggero, di grande impatto visivo e dal gusto aromatico e particolare. Io ho usato il riso rosso Thay integrale del commercio equo. Se non doveste trovarlo, il sostituto più indicato è il riso venere ( il riso nero ). Altrimenti potete usare del riso thay bianco, o del basmati o altro riso integrale o semintegrale a piacere. Io prediligo sempre il riso integrale o semintegrale, perchè più completo a livello nutrizionale.


Ingredienti ( per 4 persone ) :

8 pugni di riso rosso integrale thay ( per me del commercio equo )
3 mazzetti di rapanelli
2 avocado maturi
2 foglie di salvia
2 foglie di menta 
1 foglia di alloro
1 limone bio
2 cucchiai di sciroppo d' agave scuro o zucchero di canna grezzo ( io uso il mascobado del commercio equo )
olio evo qb
erba cipollina qb
pepe qb
sale affumicato qb ( o sale marino )

Procedimento :

Risciacquate il riso sotto il getto dell' acqua fredda, poi ponetelo in pentola a pressione con una quantità d' acqua pari al doppio del suo volume e salate ( io ne ho usato uno affumicato naturalmente, se non l' avete utilizzate del sale normale ) e portate a cottura. Una volta cotto, scolatelo e conditelo con un filo d'olio evo non troppo forte ( io ne ho usato uno toscano ), della buccia di limone grattuggiata e del pepe macinato al momento a piacere. Lavate e spazzolate i rapanelli, quindi tagliateli a cubetti regolari. Fateli rosolare in padella con un filo d' olio a fiamma dolce con le foglie di salvia e l' alloro muovendoli spesso con una paletta di legno. Regolate di sale. Aggiungete 2 cucchiai di acqua, lo sciroppo d' agave o lo zucchero di canna ed alzate il fuoco per farli caramellare leggermente. Preparate la crema di avocado. Sbucciate e denocciolate gli avocado e metteteli in un frullatore con del sale e succo di limone ( cominciate aggiungendo meno di mezzo limone, assaggiate e aggiungete man mano a seconda del vostro gusto tendendo conto che la crema non dovrà essere troppo acida ). Aggiungete le foglie di menta e l' olio evo fino ad ottenere una crema densa. Se volete tagliare l' apporto calorico, potete aggiungere acqua e olio anziche solo olio. 
Componete il piatto.
Riempite un coppapasta rotondo con il riso, pressatene bene la superficie ed aggiungete dei rapanelli glassati. Con un porzionatore da gelato, ricavate una pallina di crema di avocado che posizionerete a fianco del riso. Decorate con una foglia di menta. Se non avete il porzionatore da gelato, potete formare delle quenelles con due cucchiai. Aggiungete qualche altro rapanello, dell' erba cipollina tagliata con la forbice e altra buccia di limone grattuggiata.




3 commenti:

  1. Non ho mai cotto i rapanelli, per davvero! Li ho sempre, sempre mangiti crudi! Ok, sono solo saltati velocemente in padella, ma mi intrigano moltissimo, con tutti quegli aromi buonissimi e la nota dolce l'abbinamento con l'avocado! Adoro la tua cucina sempre originalissima e semplice! :-) ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mari, a dire la verità io era la seconda volta che li cuocevo. Li avevo fatti al forno la prima volta e ora li ho utilizzati per questa preparazione. Grazie. Buona notte

      Elimina
  2. Una sola parola si addice a questo piatto: capolavoro! Non amo molto i rapanelli ma sono certa che preparati così sono ottimi. Un abbraccio grande cara :*

    RispondiElimina