Una crema perfetta. Dolce al punto giusto senza essere stucchevole. Sana, perchè dolcificata naturalmente solo con gli zuccheri della frutta. Aromatica e fresca. Un dolce che rifarò spesso per tutta l' estate. Il segreto è scegliere bene il protagonista: il mango. Che dovrà essere maturo al punto giusto.
Ingredienti ( per 4 coppette ) :
5 foglie di melissa fresche
5 foglie di menta fresca
2 mango maturi
2 cucchiai di chicchi di manuka ( uva essiccata al sole, oppure altra uvetta non dolcificata )
2 cucchiai di burro di cocco
4 cucchiaini di farina di semi di carrube
1/2 cucchiaino di vaniglia bourbon in polvere
1 pizzico di sale marino integrale non trattato
qualche goccia di succo di limone
Per guarnire :
ananas qb
miscela di spezie e fiori flower power
chips di cocco raw
Procedimento per la crema :
Sbucciate e denocciolate i mango. Metteteli in un blender ( o altro frullatore ), con tutti gli altri ingredienti. Frullate fino ad ottenere una crema liscia, poi trasferitela in coppette di vetro precedentemente inumidite di acqua.
Trasferite in frigorifero e fate riposare per qualche ora. Servite fresco
Procedimento per la guarnizione di ananas :
Private l' ananas della buccia e tagliatelo a fette il più possibile sottili ed uniformi. Cospargetele con la miscela di spezie e fiori e passatele in essiccatore con programma crudista per qualche ora.
Guarnite le coppette di crema di mango con l' ananas essiccato e le chips di cocco.
A settembre dell' anno scorso ho trovato dei manghi che provenivano dalla Sicilia eccezionali: un profumo, dolcissimi. Mi sa che devo aspettare un po' per rifare questa delizia... annoto e sospiro, e ti invidio un po' pensandoti a gustare questo bicchierino di dolcezza e bonta'! ♡ :-)
RispondiEliminaSi, i manghi della Sicilia li prendo anch' io e sono buonissimi. Devo dire che questi arrivavano dalla Spagna, ed erano buoni uguali. Grazie e buona giornata.
EliminaEh no, i sapori di questa coppetta mi intrigano moltissimo!!!!! Mango, vaniglia e menta.... che incanto! Ma la manuka dove la trovi? Io non sarei brava a scegliere il mango perfetto. E' un frutto che non mangio praticamente mai (non uccidermi :D). Che sia l'occasione giusta per iniziare?
RispondiEliminaUn grande abbraccio, buona giornata.
Buongiorno Erika. La manuka è spettacolare... Io prendo quella raw di lifefood. Il mango devi sentirlo al tatto. Deve avere la buccia cedevole al tatto. Se è troppo duro, vuol dire che l' hanno colto troppo presto. Un abbraccio a te.
EliminaSiamo proprio in sintonia cara Vale! Anche io ho da poco pubblicato una crema golosissima, dolce solo grazie alla frutta...la tua proposta è anche una sciccheria come ingredienti e presentazione, come sempre spettacolari. Adoro il mango e quindi questa estate te la copio sicuro ;) Un abbraccio :)
RispondiEliminadai... ora corro a leggere! grazie alice. Un abbraccio a te.
Eliminache spettacolo questa crema di mango!!! Me la sono segnata nel taccuino speciale delle ricette da fare appena possibile perché abbina i miei frutti preferiti, il mango, l'ananas e il mio adorato cocco!! Fantastica!!
RispondiEliminagrazie Francesca. Se hai bisogno di chiarimenti chiedi pure. E poi fammi sapere se la fai. Un bacione
EliminaUhhhhh io adoro il mango!
RispondiEliminaAppena lo trovo, provo la tua crema :-)
Anche la derorazione è fantastica!
Grzie
Buon week end
Serena
Ciao Serena e buon week end anche a te. Grazie
EliminaSpettacolo!
RispondiEliminaLa farò di sicuro! E ci metterò anche qualche fogliolina della mia salvia ananas che adoro e che custodisco come fosse una terza filgia. ahahah!!
Love