martedì 6 settembre 2016

Cucina dei 5 elementi: Noodles di riso integrale con verdure e tofu affumicato


Torno a trattare l' argomento della cucina dei 5 elementi che avevo affrontato QUI , e QUI. Secondo la MTC: legno, fuoco, metallo, terra e acqua corrispondono anche agli organi del corpo umano.
Ad ogni elemento corrisponde un sapore: legno - aspro, fuoco - amaro, terra - dolce, metallo - piccante, acqua - salato. In ogni pasto dovrebbero essere presenti tutti e 5 i sapori in modo da nutrire al meglio ogni organo corrispondente. Possiamo farlo semplicemente usando e dosando spezie ed erbe aromatiche (sia fresche che essiccate). Sui davanzali delle mie finestre coltivo normalmente: salvia e rosmarino, timo e timo limone, prezzemolo, maggiorana, dragoncello, origano, peperoncino, basilico, erba cipollina, erba aglina, menta e melissa.
Di spezie sono appassionata: le colleziono da anni e non potrei mai farne a meno.
Nel comporre un piatto bisogna inoltre tenere conto dell' effetto termico dei cibi una volta ingeriti. Per questo motivo è sempre preferibile usare frutta e verdura di stagione. Perché un fisico sia e resti in salute, bisogna cercare di mantenere in equilibrio lo yin e lo yang.
L' argomento è molto vasto e complesso. Per non darvi troppe informazioni in una volta sola, vi lascio con la ricetta.
Raccomandandovi di ascoltare il vostro corpo, cucinare con ingredienti freschi, giocare con i colori e soprattutto di aggiungere l' ingrediente fondamentale che non deve mai mancare: l' amore e la cura nella preparazione del piatto.
Cucinare in presenza mentale, cucinare come forma di meditazione, ringraziare per il cibo che ci nutrirà, è la chiave per un piatto di sicura riuscita.
Ricordo che a fianco di ogni ingrediente, è inserita la lettera iniziale dell' elemento corrispondente. T - terra. A - acqua, M - metallo, F - fuoco, L - legno.

Ingredienti (per 2 porzioni abbondanti):

100 g di spaghetti di riso (noodles) integrali M
1/2 panetto di tufo affumicato (circa 100 g) A
8 pomodorini (ho usato dei datteri sia gialli che rossi) L
2 rametti di timo fresco F
1 mazzetto di prezzemolo tritato L
1 cipolla piccola M
1 zucchina di medie dimensioni T
1 carota di medie dimensioni T
1 peperone rosso di piccole dimensioni T
1 gambo di sedano T
1 peperoncino rosso fresco F
1 pugno di anacardi al naturale T
1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato M
1/2 cucchiaio di succo di limone L
1 cucchiaino di buccia di limone bio grattugiata F
olio evo qb T
sale marino integrale non trattato qb A

Preparazione:

Tagliate il sedano a pezzi piccoli tutti delle stesse dimensioni. Tagliate: peperone, zucchina e carota a julienne avendo cura che siano tutti delle stesse dimensioni. Tagliate in 2 i pomodorini, mentre la cipolla ed il peperoncino privato dei semi ad anelli sottili. 
Tostate gli anacardi senza condimenti in forno statico a 100° per 20 minuti.  
In una wok fate scaldare l' olio evo, aggiungete lo zenzero ed il peperoncino. Unite in sequenza le verdure cuocendole ognuna per 1 minuto circa a fuoco vivo e smuovendole spesso con una paletta di legno per evitare che attacchino al fondo. Mettete per prima la cipolla, seguite con sedano, peperone, carota, zucchina ed infine i pomodori (in tutto circa 7/8 minuti). Aggiungete il tofu affumicato, fate saltare un altro minuto e salate a piacimento.
Portate ad ebollizione dell' acqua salata, tuffatevi i noodles e scolateli circa 2 minuti in meno del tempo indicato in confezione). Spadellate i noodles nella wok a fuoco vivo con le verdure aggiungendo poca acqua di cottura, gli anacardi ed il succo di limone. Spegnete il fuoco ed aggiungete il timo, il prezzemolo e la buccia di limone tritati.
Mangiate subito.




2 commenti:

  1. Bellissima la tua ricetta! Li faccio spesso anche io i noodles così con le verdurine e il tofu, ma senza prestare attenzione alla composizione degli ingredienti/elementi come hai fatto tu.
    Molto interessante l'inserimento dei 5 elementi in ogni pasto!
    Molti anni fa ho seguito l'alimentazione macrobiotica per un anno circa.....e si trattava di equilibrare alimenti yin e yang, ma la teoria dell'equilibrio dei vari cibi corrispondenti agli elementi non la conoscevo.
    Ci sono delle tabelle che elencano i vari alimenti e a quale elemento corrispondono? Mi puoi consigliare qualche libro che tratti l'argomento?
    Grazie!
    Ciao
    Serena

    RispondiElimina
  2. Ha,ha! non ho ben capito tutta questa teoria,toppo complicata da affrontare "a freddo" ma in pratica vedo un gran bel piatto di pasta colorato che ha un aspetto davvero delizioso!e credo che questo basti! :-D

    RispondiElimina