venerdì 20 gennaio 2017

Polpette di lenticchie rosse verdure e farina di ceci


Queste polpette sono talmente golose che una tira l' altra. Provatele senza paura, risultato garantito! Sono fra le migliori che io abbia mai realizzato. Le ho accompagnate con una maionese al miso e del cavolo cappuccio saltato in padella con cipolle e pomodori essiccati. Una leccornia.


Ingredienti (per 26 polpette):

4 pugni di lenticchie rosse decorticate
3 patate di medie dimensioni (meglio se a pasta bianca e vecchie)
2 carote 
2 gambi di sedano
2 rametti di timo fresco
1 foglia di alloro
1 pezzo di porro da 3/4 cm
2 pezzi di alga kombu da 3 cm circa
la punta di 1 cucchiaino di buccia di limone bio grattuggiata
latte di soia non aromatizzato qb
sale marino integrale qb
noce moscata qb
olio evo qb
pangrattato di farro (o altro tipo di pangrattato, anche senza glutine) qb

Procedimento:

Risciacquate le lenticchie in acqua corrente e mettetele a bagno in una ciotola con abbondante acqua fredda e l' alga kombu per 1 ora (usando lenticchie decorticate, potete omettere questo passaggio, personalmente io ammollo qualsiasi legume). Trascorso questo tempo trasferitele in una pentola dal fondo spesso con un nuovo pezzetto di alga e copritele con un volume di acqua fredda pari al doppio di volume del legume. Incoperchiate e portate a cottura a fuoco dolcissimo per assorbimento. A fine cottura (le lenticchie dovranno essere al dente), salate leggermente e lasciatele riposare nella loro acqua di cottura fino a quando diventano tiepide.
Sbucciate le patate, tagliatele a pezzi regolari e cuocetele al vapore fino a quando diventano morbide.
In una padella larga e bassa preparate un fondo con qualche cucchiaio di olio, il porro tagliato a julienne, sedano e carote a cubetti. Aggiungete i rametti di timo e la foglia di alloro. Fate appassire le verdure a fuoco dolce con un pizzico di sale per alcuni minuti fino a quando saranno tenere ed unite le patate schiacciate con una forchetta o lo schiacciapatate. Lasciate insaporire per un paio di minuti ed aggiungete le lenticchie. Coprite con coperchio, regolate di sale e fate asciugare e rapprendere la preparazione a fuoco medio.  
Fate scaldare del latte di soia fino quasi ad ebollizione ed unitelo a filo alla preparazione mescolando con una frusta fino ad ottenere una purea piuttosto morbida. Pepate ed aggiungete noce moscata grattugiata a piacere. Sempre mescolando con un cucchiaio di legno o una spatola in silicone, incorporate tanta farina di ceci quanto basta fino ad ottenere un impasto di media consistenza. 
Fate compattare il composto in frigorifero per 1 ora almeno in modo che sarà più semplice poi formare le polpette.
Trascorso questo tempo riprendete la massa e formate le polpette con le mani (il composto non dovrà attaccarsi alle mani, nel caso succeda aggiungete altra farina di ceci). 
Preparate una ciotola con del pangrattato e fatevi rotolare le polpette.
Posizionatele poi su un foglio di carta forno, spennellatele con olio evo e fatele cuocere a 180° fino a doratura.
Servite tiepide.






4 commenti:

  1. Io sono di parte perché mangerei polpette anche a colazione, ma queste mi sembrano sfiziosissime!!E la cremina meravigliosa che ci hai messo sopra, che cos'è?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, scusa per i tempi da bradipo nelle risposte (ormai mi conosci bene..). La salsa sopra è una maionese al miso. Un abbraccio

      Elimina
  2. Con le lenticchie rosse si va sempre sul sicuro! Bella ricetta, la proverò di certo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella Daria. Grazie! I tuoi bimbi sono i giudici più autorevoli per sapere se la ricetta è approvata. Buona giornata.

      Elimina