mercoledì 4 gennaio 2017

Testaroli al pesto di mandorle semi di girasole pomodori secchi e basilico


Una ricetta semplice e veloce da realizzare, per dare il benvenuto al nuovo anno con l' augurio che si possano realizzare i vostri sogni più belli.

Per chi non conoscesse i testaroli, sono una pasta della Lunigiana di antiche origini che si presenta in forma di dischi sottili. Il termine deriva dalla parola "testo" il contenitore rotondo in ghisa (anticamente argilla) nel quale avviene la prima parte della cottura. La base è farina di grano.
La loro porosità li rende perfetti con qualunque tipo di sugo.
Io ho scelto un pesto semplice che contiene diversi ingredienti benefici. Completano il piatto le alghe hijki, che possiedono svariate proprietà nutrizionali fra cui fibre, iodio, magnesio, ferro e calcio.
Avendo utilizzato il gomasio e le alghe ho omesso il sale.

ingredienti (per 2 porzioni):

120 g di testaroli della Lunigiana
8 pomodori secchi
2 cucchiai di semi di girasole
2 cucchiai di mandorle
2 cucchiaini di alghe hjiki
1/2 cucchiaino di succo di limone
olio evo delicato qb (io ho utilizzato quello da olive taggiasche)
gomasio qb
sale marino non affinato qb
pepe o peperoncino qb
basilico fresco a piacere


Procedimento:

Tagliate i testaroli della forma che preferite (io li ho tagliati a triangoli) e tuffateli nell' acqua bollente leggermente salata a fiamma spenta. Lasciateli in acqua 2 minuti, scolateli e conditeli con olio evo per evitare che attacchino. Tenete in caldo.
Mettete a bagno le alghe in acqua tiepida per 15 minuti, quindi scolatele e tagliatele a pezzetti. 
Fate rinvenire i pomodori secchi in acqua tiepida per 5 minuti poi scolateli. 
Nel boccale del frullatore ad immersione, nel mixer o nel mortaio mettete le mandorle ed i semi di girasole con i pomodori secchi. Iniziate a lavorare gli ingredienti grossolanamente, quindi unite le foglie di basilico. Aggiungete olio a filo ed il succo di limone continuando a frullare o pestate nel mortaio, fino ad ottenere un pesto denso che andrete a stemperare con acqua di cottura dei testaroli quanto basta fino ad ottenere la densità desiderata.
Sul fondo del piatto da portata mettete del pesto ed un primo strato di testaroli. Conditeli con ulteriore pesto, basilico sminuzzato con le mani e le alghe hijki. Continuate a condire a strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Spolverate di gomasio, decorate con altre alghe e finite il piatto con un filo d' olio evo e una spolverata di pepe o peperoncino se gradito.





2 commenti:

  1. Inutile dirlo: mi fa una gola pazzesca.
    Uno dei miei sogni è sedermi alla tua tavola, bendata, e assaggiare una selezione dei tuoi piatti. Sono certa che ne rimarrei estasiata.
    Un bacio grande Vale, buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Cara Erica. Mi ero persa il tuo commento, scusa. Grazie... Buon inizio settimana a te.

    RispondiElimina