lunedì 16 gennaio 2017

Zucca hokkaido gratinata ripiena di riso e verza


Le dimensioni contenute della zucca hokkaido, la rendono perfetta da usare come contenitore commestibile per diversi ripieni.
In questo caso ho deciso di usarla in un primo piatto leggero e semplice, reso più gustoso dalla gratinatura in forno con un prodotto vegetale che in cottura si scioglie e fonde.

Ingredienti (per 2 porzioni):

100 g di riso semintegrale (io ho usato il "violetto", una varietà semintegrale ottenuta dalla raffinazione del riso nero integrale)
100 g di verza
1 piccola zucca hokkaido bio (se mangiate anche la buccia)
1 pezzo di porro (circa 3/4 cm)
1 cucchiaino di olio di sesamo tostato
olio evo qb
sale marino integrale qb
zenzero fresco qb
formaggio vegetale che fonde in cottura (io ho usato il formais light) qb

Procedimento:

Lavate e spazzolate la zucca poi mettetela in forno a 200° fino a quando diventa morbida (la buccia diventerà grinzosa e colorata). Toglietela dal forno, tagliate la calotta e svuotatela dai semi e dai filamenti. Salatela ed oliatela leggermente e tenete in caldo.
Mettete a bagno il riso in acqua fresca (almeno 1 ora), poi mettetelo in una pentola dal fondo spesso con acqua pari al doppio del suo volume. Aggiungete un pizzico di sale, incoperchiate e fate cuocere a fuoco dolce fino a quando l' acqua si sarà assorbita del tutto. 
Tagliate il porro a julienne e fatelo appassire in olio evo con un pizzico di sale, poi unite la verza tagliata a striscioline e fatela saltare a fuoco vivace per 3/4 minuti aggiungendo poco mirin. Unite il riso mescolate bene, aggiungete zenzero tritato a piacere e spegnete il fuoco.
Riempite la zucca con il riso e verza ed aggiungete sulla superficie qualche fettina formaggio, mettete la zucca in forno a 180° fino a quando il formaggio si scioglie. 
Tagliate la zucca a metà (o in 4 parti), conditela con poco olio di sesamo tostato e servite calda. 






2 commenti:

  1. Ne ho fatta una versione "minestrosa" anche io, che presto condividerò. E' sorprendente, intensa....un'esperienza ^_^

    RispondiElimina
  2. Che scrigno di sapori e aromi meravigliosi, questa zucca!! Mi hai fatto venire l'acquolina..come sempre!! Grande Vale!

    RispondiElimina