martedì 4 marzo 2014

Girelle di tagliatelle di mandorle con topinambur allo zafferano su crema di avocado



Insolito titolo chilometrico, per descrivere un piatto creativo e colorato che farà la sua bella figura anche se avete ospiti a cena (ma anche no come nel mio caso).

Ho utilizzato uno splendido formato di pasta bio tipo tagliatelle (si chiamano laganine per l'esattezza), fatte con farina di grano senatore cappelli integrale, acqua e farina di mandorla di Toritto al 6%. Una pasta gustosa, ruvida e dal sapore antico e genuino. Una di quelle paste che ti fanno sentire orgoglioso di essere italiano. Con le dosi indicate, realizzerete 2 piatti da 5 girelle l'una.

Ingredienti:
1 matassina di laganina integrale da 60 g 
2 grossi topinambur
1 cucchiaio di porro essiccato a rondelle (nel mio caso autoprodotto con l'essicatore)
2 avocado bio qualità hass (avocado piccolo e cremoso)
2  cucchiai di olio evo delicato (nel mio caso novello toscano)
1 cucchiaio di olio di argan alimentare
2 bustine di zafferano bio
10 nocciole italiane
sale dell'Himalaya alle erbe (prezzemolo, origano, maggiorana, erba cipollina, basilico, timo, foglie di sedano, issopo, finocchio, coriandolo) qb
paprika affumicata qb
acqua qb
succo di limone qb
olio di mandorle al limone (100% puro spremuto a freddo, olio essenziale di limone 2%) qb
olio di mandorle al timo (100% puro spremuto a freddo, olio essenziale di timo 2%) qb
pepe penjia affumicato qb
sale marino integrale non trattato qb
fiori eduli dell' Alto Adige essiccati qb

Procedimento:

Togliete la buccia ai topinambur col pelapatate e tagliateli a cubetti regolari di circa 1 cm e metteteli a bagno in acqua fredda acidulata con del succo di limone per evitare che anneriscano. Tuffateli poi in acqua bollente leggermente salata insieme al porro ed una bustina di zafferano. Scolate porro e topinambur al dente tenendo da parte un paio di cucchiai di acqua di cottura.


Scaldate una padella con un cucchiaio scarso di olio evo e fate rosolare a fuoco medio la dadolata di topinambur aggiungendo il sale alle erbe e l'altra bustina di zafferano sciolta nell'acqua di cottura tenuta precedentemente da parte. Fate asciugare il liquido e tenete in caldo. Cuocete la pasta in acqua bollente salata a piacere e scolatela al dente (circa 2/3 minuti in meno della cottura ottimale). Prendete ora una tagliatella ed arrotolatela su se stessa aiutandovi per il primo giro con un dito. Continuate ad arrotolarla tenendola compatta (essendo ruvida e consistente non ho fatto alcuna fatica). Per ottenere le girelle delle dimensioni che vedete in foto, io ho assemblato insieme due tagliatelle.



Disponetele quindi in una pirofila di pirex unta di olio evo, spolverate di paprika affumicata e spennellatele leggermente  con poco olio evo.Fate cuocere in forno caldo a 180° sotto il grill, fino a quando si sarà formata una crosticina dorata (state attenti a non farle seccare troppo, dovranno comunque rimanere morbide altrimenti diventeranno immangiabili). Nel frattempo mettete anche a tostare in forno le noccile dopo averle scgusciate. Appena tolte dal forno, potrete togliere la pellicina che le ricopre con facilità. Preparate ora la crema di avocado. Sbucciate e denocciolate l'avocado e strofinatelo subito con il limone per evitare che annerisca. Mettetelo nel mortaio e lavoratelo con una piccola presa di sale marino, l'olio di argan (che andrà a riprende il sapore di nocciola), del pepe penjia affumicato grattato al momento e qualche goccia di olio di mandorla al limone (assaggiate aggiungendolo goccia a goccia perchè ha un sapore molto intenso).


Reidratate i fiori spruzzandoli con acqua fresca.
Assemblate il piatto.
Disponete la crema di avocado al centro del piatto da portata e per tutta la lunghezza, posizionate le girelle di tagliatelle aggiungendovi qualche goccia di olio di mandorle al timo ed adagiatevi sopra la dadolata  di topinambur. Distribuite altri cubetti di topinambur in tutto il piatto in modo armonioso. Posizionate le nocciole tostate ed i petali di fiori di diversi colori e servite.



Con questa ricetta partecipo al contest LE NOSTRE RADICI


16 commenti:

  1. Ma che meraviglia!! Che bella ricetta, che bella presentazione!! Aggiungo subito alle ricette partecipanti, grazie mille e complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per i complimenti.spero di riuscire a proporre qualche altro piatto.
      buona giornata

      Elimina
  2. Bellissima ricetta.... originale, creativa e sicuramente (ne sono certa) gustosa!!! mi piace il topinambur allo zafferano... il tocco dello chef ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. feli, ciao!volevo fare qualcosa di buono e anche scenografico.
      un bacione grande e buona giornata

      Elimina
  3. Che belle queste girelle! Mi piace molto anche il topinambur in veste gialla, non l'avevo riconosciuto all'inizio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao daria.colevo colorare il piatto.all'inizio avevo pensato alla cucrcuma (e l'ho provata), poi ho fatto la prova con lo zafferano, è mi ha conquistato.
      un bacione

      Elimina
  4. Quel benedetto essiccatore!!!! Guarda che prima o poi ti esproprio la cucina, ahahahahahah!!
    Grande piatto: sapori bilanciati, colori vivaci, consistenze perfette. Sei tu, speciale come so ^_^ e come dimostri sempre.
    P.S."che farà la sua bella figura anche se avete ospiti a cena ( ma anche no come nel mio caso )" GRANDE!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao erica.ehehehe...guarda che c'è la fila per l'essicatore, e io lo tengo d'occhio!quanti complimenti...grazie.
      un bacione

      Elimina
  5. Che belli questi colori nel piatto! La foto dall'alto mi ha letteralmente rapita :) E poi c'è proprio tutto, radici, fiori, frutti... che brava! 10 e lode! Tanti baci ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. letiiii, ciao!grazie.sarà che le giornate si stanno allungando e l'aria comincia ad essere più tiepida che in questi giorni ho più voglia di colore (nei vestiti e nel piatto).
      un abbraccio

      Elimina
  6. Che incanto!!! devono essere deliziose! :-)

    RispondiElimina
  7. lo ammetto: ho dovuto rileggere 2 volte il titolo della ricetta... ma alla terza già sbavavo abbondantemente!!!!!! avocado con topinambour allo zafferano è geniale!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha...era per confondere il lettore.grazie e un bacione

      Elimina
  8. ho letto il titolo, poi ho guardato la foto...e insieme le due hanno fatto bang nella testa! Leggere poi come li hai preparati è stato come dare voce ad un'illuminazione. Non so se avrò mai la tua pazienza ma sono bellissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie lo!dai...una che ha avuto la pazienza che hai avuto tu coi lupini, ne ha da vendere!grazie comunque.
      buona notte

      Elimina