lunedì 11 maggio 2015

Riso aromatico Indian Style


Un riso che che con i suoi aromi e profumi, richiama terre lontane. Le spezie si fondono per dare vita ad un mix agrodolce non invadente, equilibrato. Un piatto unico completo, gustoso e particolare.


Ingredienti ( per 3 persone ) :


8 chicchi di uva essiccata manuka ( o altra uvetta )
6 pugni di riso semintegrale lungo ribe ( bio )
2 patate novelle
1 mazzetto di asparagi ( o asparagina ) circa 400 g
1 cipollotto bianco novello
1 carota
1 manciata di arachidi ( non salate )
1 lattina di latte di cocco da 400 ml ( per me fairtrade )
1 pezzo di stecco di cannella
1 pezzo di zenzero fresco ( circa 4 cm )
olio evo qb
buccia di limone bio qb
sale marino non trattato qb

Procedimento :

Cuocete gli asparagi al vapore tenendoli al dente. In una padella larga e bassa preparate un fondo con un cucchiaio di olio evo, ed il cipollotto ( mettete anche la parte verde ), aggiungete un goccio d' acqua ed un pizzico di sale. Fate appassire a fuoco basso, poi aggiungete le patate e la carota tagliati a cubetti abbastanza piccoli e regolari.
Alzate la fiamma ed iniziate a cuocere muovendo spesso la preparazione con una paletta per evitare che attacchi al fondo della padella. Aggingete anche lo zenzero sbucciato e tagliato a fettine e gli asparagi tagliati a tocchetti lasciando integre le punte. 
Condite con un pizzico di sale e garam masala a piacere ( io lo adoro quindi abbondo ). Per ultimo aggiungete le arachidi private della pellicina. Tenete in caldo la preparazione ed occupatevi del riso.
Risciacquate il riso sotto il getto dell' acqua fredda e mettetelo in pentola ( io ho usato il coccio ), coprendolo con il latte di cocco e tanta acqua quanto basta a superare di due dita il riso. Aggiungete la stecca di cannella lasciandola intera, una bella grattuggiata di buccia di limone bio ed un pizzico di sale. Coprite con un coperchio e portate a cottura a fuoco dolcissimo. Controllate ogni tanto la preparazione e se dovesse asciugarsi troppo, eventualmente aggiungete acqua bollente man mano ( non dovrebbe essere necessario ). A metà cottura inserite i chicchi di uvetta. Quando il liquido si sarà assorbito del tutto, il riso sarà pronto. Tenetelo comunque morbido, non fatelo asciugare troppo.
Unite le verdure al riso e servite caldo.





3 commenti:

  1. mmmmm....meraviglia...mi sembra quasi di sentire il profumo di cocco!! Io vado matta per il cocco usato nei piatti salati!! Complimentissimi!!

    RispondiElimina
  2. Che gustoso e ricco questo riso: verdure di stagione e il tocco esotico del cocco! Da provare assolutamente, sei sempre bravissima!

    RispondiElimina
  3. Nella mia famiglia mangiamo spessissimo il riso. In questo sembriamo proprio orientali!!! Questo riso mi stuzzica assai. Lo devo senz'altro provare!!!
    Un abbraccio e grazie per le magnifiche ricette che sempre ci doni
    Francesca

    RispondiElimina