mercoledì 1 luglio 2015

Polpette di beluga e shiitake


Se provate a digitare la parola benessere su google, vi usciranno una marea di definizioni ed interpretazioni diverse. Per wikipedia ( da ben - essere = "stare bene" o "esistere bene" ) è uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell' essere umano, e caratterizza la qualità della vita di ogni singola persona. In passato coincideva solo con salute fisica, oggi ha un significato più ampio e coinvolge ogni aspetto dell' essere ( fisico, emotivo, mentale, sociale e spirituale ).

Per la garzanti la definizione di benessere è
1. buona salute, vigore fisico; anche gradevole sensazione di soddisfazione, di appagamento psicofisico: un massaggio che dona un immediato senso di benessere
2. condizione economica florida; agiatezza: vivere nel benessere
E per me? Per me ognuno interpreta il significato in modo assolutamente unico e personale a e di conseguenza lo cerca seguendo strade diverse.
Se una persona è attaccata ai beni materiali, si impegnerà con forza nel lavoro per cercare di accumulare soldi e fare carriera.
C' è chi invece è più portato a coltivare la propria interiorità e spiritualità. Chi ancora, dedica la propria esistenza ad aiutare il prossimo per sentirsi utile e quindi bene.
Per me il grande passo verso la ricerca del benEssere è stato smettere di mangiare proteine animali e praticare arti marziali. Il mio dao, la mia strada da percorrere è questa.
Fino a quando una persona continuerà a nutrirsi di sofferenza, non potrà mai evolvere.
Questa ricetta cara Erica, è per te.

Ingredienti ( per 22 polpette ) :

7 funghi shiitake essiccati
4 pugni di lenticchie beluga
3 foglie di salvia piccole ( o 2 grandi )
2 scalogni
2 carote piccole
1 / 2 gambo di sedano
1 rametto di rosmarino fresco
1 rametto di erba peverina fresca
1 rametto di timo limone
1 foglia di alloro
2 cucchiai di amido di riso
2 cucchiai di farina di mais fioretto
1 cucchiaio di miso bianco
1 cucchiaio di tahine scuro
1 pezzo di zenzero fresco da 2 / 3 cm
1 cucchiaino di paprika affumicata
1 / 2 cucchiaino di alghe in polvere
olio evo qb
succo di limone ( qualche goccia )

Per accompagnare :

Salsa di pomodoro ( meglio se fatta in casa ) qb
limone bio ( qualche fetta )
rucola qb

Procedimento :

Per prima cosa mettete a bagno gli shiitake per il tempo indicato in confezione ( di solito minimo 6 ore ), quindi scolateli e strizzateli bene. 
Risciacquate le lenticchie beluga in acqua corrente e cuocetele in abbondante acqua con la foglia d' alloro. A fine cottura eliminate l' alloro e scolatele.
In una padella larga e bassa preparate un fondo con poco olio evo, scalogno tagliato a fettine sottili, carota e sedano tagliati a cubetti piccolissimi. Fate appassire per qualche minuto a fuoco basso poi aggiungete i funghi e le erbe aromatiche tritate. Portate a cottura a fuoco basso con coperchio e aggiungete se necessario acqua bollente. Quando gli shiitake saranno morbidi aggiungete le lenticchie, la paprika affumicata e lo zenzero grattuggiato e spegnete il fuoco. 
Fate raffreddare, quindi mettete gli ingredienti in un blender o frullatore aggiungendo il tahine ed il miso e iniziate a frullare ad intermittenza fino ad ottenere un composto non troppo liscio. Trasferite il composto in una capiente ciotola e mescolate l' amido di riso e la farina di mais fioretto con gli altri ingredienti rimanenti aggiungendo anche il succo di limone e le alghe in polvere. Fate riposare in frigorifero per qualche ora, poi formate con le mani delle polpettine ( cercando di farle tutte della stessa misura ).
Mettete in essiccatore con programma supehot ( 68° ), fino al grado di essiccazione desiderato oppure in forno se non possedete l' essiccatore.

Shiitake : sono funghi reperibili nei paesi asiatici che hanno azione antivirale, antibatterica e ipoglicemica. Alimento ricco di glucidi e polisaccaridi : minerali importanti come potassio, fosforo, magnesio, calcio, zolfo e ferro. Vitamine del gruppo B.

Impiattamento :


Scaldate la salsa di pomodoro aggiungendo senza condimenti ( se di buona qualità, non serve altro ) e mettetela in una ciotolina di vetro al centro del piatto da portata. Preparate un letto di rucola sul fondo del piatto. Infilzate su uno stecco di legno o bamboo le polpette alternadole con delle sottili fette di limone ( che sia bio perchè si mangia anche la buccia ) e di basilico. Intingete le polpettine nella salsa di pomodoro e mangiatele anche con la fetta di limone.






 Con questa ricetta partecipo al contest di LA CUOCHERELLONA


8 commenti:

  1. Ho la pelle d'oca alta.... così!!!!!! Come ho iniziato a leggere, ignara del fatto che con questa ricetta avresti contribuito alla mia raccolta per il contest, mi sono detta: benESSERE??????? Poi scorro, e scorro, e scorro e...... non ho parole. Amo il tuo modo di approcciarti al benEssere e alla vita. Amo il tuo ESSERE e non apparire, che trasuda da ogni cosa, di te, ci racconti, tramite foto, piatti, parole.
    Grazie per l'esplosione di genuinità di questo piatto. Vorrei tanto poter assaggiare queste polpette, mi incuriosiscono molto.
    Grazie di esserci, grazie per aver dato il tuo preziosissimo contributo, grazie per aver creduto nel mio progetto, grazie per darmi tutta la forza che, magari inconsapevolmente, mi dai.
    Sei speciale Vale. Di cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erica... sei troppo buona con me. Ormai è da tempo che ci conosciamo, non potevo non contribuire. Il tuo entusiasmo è contagioso. Ti abbraccio e grazie per tutti i complimenti!

      Elimina
  2. Bellissime con le lenticchie beluga, le mie preferite!!! I funghi li adoro anche se non li ho mai trovati in commercio, vorrei tanto provarle queste palline perfette!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale. Io li ho trovati al bio questi funghi speciali, hanno un buon sapore ( beh, sinceramente molto meglio i porcini o i finferli ). Ma sono importanti per le proprietà! Un bacione

      Elimina
  3. Vale che polpettine sfiziose! Come ti ho già detto altre volte adoro il fatto che scegli con cura di usare tante erbe aromatiche, io credo siano ingredienti importantissimi per arricchire i piatti di profumi e sapori, che portano dritti al benessere :) Complimenti, un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Alice, io e le erbe aromatiche, abbiamo una relazione di lunga data. Ahahaha. Grazie Ali. Un abbraccio a te.

      Elimina
  4. "Fino a quando una persona continuerà a nutrirsi di sofferenza, non potrà mai evolvere" grazie per queste parole che condivido al 100%: anche per me la scelta vegan è stata l'inizio di un cammino, il primo passo di una reale evoluzione. Mi scalda il cuore quando incontro qualcuno che percorre lo stesso mio sentiero, qualcuno che va nella mia stessa direzione... Ed è bello vedere che esprimiamo la gioia di vivere senza nuocere a nessuno nello stesso modo, attraverso le nostre creazioni in cucina. Queste polpettine sono fantastiche, per non parlare dell'impiattamento che adoro!! Un abbraccio Vale, sei grande! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, siamo sempre di più per fortuna che abbiamo scelto di cambiare stile di vita. Il sogno sarebbe un mondo senza sofferenza animale ( e di conseguenza quella umana ). Ti ringrazio tanto, un abbraccio.

      Elimina