domenica 8 novembre 2015

Medaglioni crudisti di sedano rapa con salsa di arachidi



Il sedano rapa è un ingrediente che adoro. Lo utilizzo come base per vellutate, lo trasformo in cotolette, in chips. Lo cuocio in forno, al vapore, fritto, bollito e crudo. Amo la sua forma complessa che mi ricorda un cervello e la sua scorza terrosa che nasconde un cuore dolce.
Un ingrediente che sento affine alla mia personalità. Una volta spazzolato e sbucciato, dentro nasconde un' anima candida dal carattere deciso.
In questa ricetta l' ho trasformato in un goloso piatto unico. Dei medaglioni che ho essiccato con il programma crudista, accompagnati da una golosa e piccantina salsa di arachidi.
Forse non tutti sanno che le arachidi non sono noci ma sono della famiglia delle leguminose.
A livello nutrizionale contengono più proteine di uova, latticini e molti tagli di carne. Sono ricche di vitamina A,B, C ed E. Contengono inoltre calcio, ferro, magnesio e sono a basso indice glicemico.
Io ho usato delle arachidi al naturale, bio raw.



Ingredienti ( per 6 medaglioni ) :

1 sedano rapa di medie dimensioni
4 foglie di menta fresca
2 cucchiai di semi di lino
1 cucchiaio di olio evo delicato ( io ne ho usato uno bio del Garda )
1 limone bio ( succo e scorza )
1 scalogno piccolo
1 piccolo pezzo di radice di zenzero fresca da 1 cm circa
la punta di un cucchiaino di zenzero in polvere
sale vichingo di Norvegia qb ( sale marino, curry, cipolla, pepe nero )
semi di nigella sativa qb
acqua naturale qb

Ingredienti per la salsa :

150 g di arachidi bio raw
tabasco qb
acqua qb
sale marino grezzo non raffinato qb

Per guarnire : 

germogli di barbabietola qb
olio evo qb
sale marino non trattato qb
fiori eduli gialli qb

Procedimento per i medaglioni :

Lavate bene il sedano rapa, sbucciatelo e tagliatelo a pezzi grossolani. Mettete nel blender ( o mixer abbastanza potente ) i semi di lino e riduceteli in polvere, quindi aggiungete il sedano rapa con il succo e la scorza di limone facendo attenzione di eliminare la parte bianca. Azionate il blender e riducete il tutto a pezzetti piccolissimi. Aggiungete le foglie di menta, i due tipi di zenzero e l' olio. Lavorate ancora il composto e regolate di sale. Aggiungete acqua quanto basta fino ad ottenere una crema liscia ma non troppo liquida ( io ho usato la funzione butter / sauces del mio blendtec ).
Foderate di carta forno un ripiano dell' essiccatore e riempite un coppapasta rotondo ( 8 cm di diametro ) con il composto ottenuto livellando bene la superficie. Proseguite fino a terminare il composto e spolverate di semi di nigella. 
Programmate la funzione crudista ( la temperatura non salirà mai al di sopra dei 42° ) e fate essiccare per circa 5 ore. Dopo 2 ore, togliete la carta forno e fate asciugare ulteriormente. I medaglioni dovranno  avere una crosticina superficiale ma rimanere morbidi all' interno.
Se non possedete un essiccatore, potete mettere in forno i medaglioni a temperatura minima, funzione ventilato lasciando lo sportello leggermente aperto. Naturalmente i tempi di essiccazione di allungheranno notevolmente. 

Procedimento per la salsa :

Mettete a bagno in acqua fresca le arachidi per 2 ore quindi scolatele. Privatele della pellicina e mettetele in blender o mixer potente con poco sale. Iniziate a tritare ed aggiungete acqua quanto basta fino ad ottenere una crema fluida. Aggiungete tabasco a piacere in base a quanto vorrete piccante la salsa.

Impiattate i medaglioni con poca salsa di archidi, i germogli di barbabietola conditi con un goccio d' olio e sale, altra salsa a parte e fiori eduli. 









Con questa ricetta partecipo al contest: Sedici L' alchimia dei sapori di terra con l' abbinamento sedano - arachide


19 commenti:

  1. Complimenti per la ricetta, anche io il sedano rapa lo uso ovunque, anche per la cottura dei ceci.
    Grazie per l'idea dei medaglioni.
    Marcello :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marcello, benvenuto! Grazie a te per essere passato.

      Elimina
  2. Anche io adoro il sedano rapa (se solo non mi facesse strani effetti :(( ) e no, non sapevo che le arachidi fossero delle leguminose così preziose. Se solo lo fossero anche gli anacardi, sarei a posto! Ahahahahahah.
    In ogni caso questo piatto è sorprendente. Mi piace come hai interpretato questa radice. Da provare!!
    Un abbraccio Vale, buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Erica. Prova a mangiarlo curdo in insalata condito col limone allora... Grazie mille e buon inizio settimana. Un abbraccio a te.

      Elimina
  3. Buonissimo il sedano rapa, anchea me piace moltissimo! Come sempre ottime ricette...
    PS: belli i germogli di barbabietola, non li ho mai provati, devo rimediare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daria. Grazie. E si eh, devi provarli questi germogli. Oltre ad essere molto belli da vedere, sono anche buoni e, come tutti i germogli hanno tante proprietà. Un abbraccio.

      Elimina
  4. Vedo che siamo in tanti qui, ad apprezzare il sedano rapa! Fantastica questa ricetta Vale, l'abbinamento con le arachidi dev'essere delizioso!! Da provare! complimenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca. Si, si il contrasto con le arachidi è molto gustoso. Grazie è un bacione

      Elimina
  5. Mi sa che sono l'unica che non apprezza il sedano rapa qui, ma visto che ho fiducia in te... magari provo con questa ricetta :) Al massimo io mi fionderò sulla salsina che sembra molto molto goduriosa! Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, amoreee! Come sono felice che tu sia passata a trovarmi. La salsa è molto goduriosa davvero. Al limite te la spalmi sul pane o qualche altra verdura che ti piace di più! Un abbraccio.

      Elimina
  6. Anch'io non sono amante del sedano rapa; quel suo gusto deciso mi stanca...un boccone, ma quasi mai arrivo al secondo. Comunque questa ricetta mi intriga molto e il condimento mi sembra strepitoso, compreso i germogli di barbabietola che non ho mai assaggiato! che bontà! :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mari. Se non gradisci tanto il sedano rapa, puoi sempre sostituirlo con qualche altra verdura ed accompagnarla con la salsa. Un bacione

      Elimina
  7. Wow! Al sedano rapa crudo non avevo mai pensato. Bella idea, da provare! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eleonora, grazie mille! Provalo e non te ne pentirai.

      Elimina
  8. Già solo a leggere la tua ricetta ho imparato diverse cose nuove che non sapevo! E il risultato mi sembra davvero interessante. Grazie per aver partecipato e per questa tua deliziosa ricetta! :)

    RispondiElimina
  9. Grazie davvero per averci proposto questa ricetta così originale! Ci sono un sacco di spunti nel procedimento...un tesoretto di indicazioni molto preziose (specialmente per chi non è troppo avvezzo a ricette e ingredienti alternativi)! Complimenti di cuore...mi piace tantissimo questa interpretazione Veg di sedici! Brava! p.s: ma i semi di Nigella dove li trovi???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Betulla. Sono contenta che abbiate apprezzato la mia proposta. I semi di nigella li ho comprati in Austria

      Elimina
  10. Che prelibatezza, questi medaglioni sono proprio incantevoli con quei germogli di barbabietola sopra! La salsina poi è una favola! :)
    Buona settimana, cara.

    RispondiElimina