venerdì 17 marzo 2017

Cavolo rapa ripieno di verdure al forno con pesto di foglie verdi



Ho utilizzato il cavolo rapa come contenitore per un ripieno semplice e dal sapore delicato. Ho arricchito il sapore aggiungendo a crudo a fine cottura un pesto ottenuto dalle foglie del cavolo rapa che solitamente vengono considerati scarti, delle foglie di sedano e prezzemolo.
Questo pesto è ottimo anche per condire delle semplici bruschette, o della pasta.

Ingredienti per il cavolo rapa:

4 cavolo rapa (comprese le foglie)
2 carote piccole
1 patata di medie dimensioni
1 costa di sedano
1 mazzetto di erba cipollina
1 cucchiaino di paprika
olio qb
sale marino integrale qb
pangrattato di mais senza glutine (o altro pangrattato) qb

Ingredienti per il pesto di foglie verdi:

foglie dei 3 cavolo rapa
foglie di 1 costa di sedano
1 cucchiaio di nocciole
1 mazzetto di prezzemolo
1/2 cucchiaino di succo di limone (o acidulato di umeboshi qb)
olio evo delicato qb
sale marino integrale qb

Procedimento per il sedano rapa:

Eliminate le foglie di cavolo rapa e tenetela da parte. Lavate e spazzolate la verdura sotto l' acqua ed eliminate solo le parti sporgenti di buccia con un pelapatate lasciando intatta il resto della buccia. Fate bollire in acqua bollente leggermente salata fino a quando diventano morbidi (non dovranno essere comunque troppo cotti perché proseguirete la cottura in forno), poi scolateli.
Pelate le carote e fatele bollire in acqua leggermente salata insieme al sedano per qualche minuto scolandole croccanti.
Pelate la patata e cuocetela in acqua bollente leggermente salata o al vapore fino a quando risulta morbida.
Schiacciate la patata con una forchetta ed unitela alle carote, al sedano e all' erba cipollina tritati finemente. Salate secondo vostro gusto, aggiungete la paprika e l' olio. 
Tagliate la calotta dei sedani rapa e con uno scavino o un cucchiaino scavateli quasi tutto ed eliminate la polpa (potrete usarla per qualche altra preparazione), salateli e metteteli a testa in giù per qualche minuto su un panno per fargli perdere l' acqua.
Riempite ogni cavolo rapa con il composto precedentemente preparato e spolverate la superficie con il pangrattato. Ungete una pirofila, posizionatevi le verdure e le calotte e condite con un filo d' olio. Cuocete in forno caldo ventilato a 180° fino a quando infilzando la verdura risulta morbida e dorata. A seconda del forno ci vorranno circa 20 minuti. 

Procedimento per il pesto:

Tostate le nocciole in forno statico caldo a 160° per 9 minuti, fatele raffreddare e rimettetele in forno a cuocere per altri 9 minuti. 
Lavate bene le foglie per il pesto e scottatele in acqua bollente leggermente salata per 1 minuto, poi scolatele e raffreddatele in acqua e ghiaccio quindi strizzatele. 
Mettete le foglie in un blender o nel boccale del frullatore ad immersione con le nocciole, il succo di limone o l' acidulato di umeboshi, del sale e qualche cubetto di ghiaccio. Frullate aggiungendo l' olio a filo fino ad ottenere un pesto della consistenza desiderata.
Impiattate aggiungendo il pesto alle verdure ripiene calde e chiudete ogni cavolo rapa con la sua calotta. 








3 commenti:

  1. Ammetto di scoprire adesso l'esistenza del cavolo rapa! Meglio tardi che mai, perché questa ricetta è davvero super invitante!! Adesso mi tocca partire alla ricerca del cavolo rapa! Un abbraccio, Vale 😉

    RispondiElimina
  2. Scorrere la tua lista di ingredienti e dire "ce l'ho" o "lo conosco", o ancora "già assaggiato" per ogni voce è sorprendente. Tu sei la mia personale rivelatrice di sapori nuovi e poter immaginare un piatto con tutti i suoi sapori è, per una volta concedimelo, magico!!
    Quel pesto....con le nocciole....meraviglia pura!!

    RispondiElimina