martedì 5 dicembre 2017

Conchiglioni al forno ripieni di cavolo nero e verdure


Una golosa pasta ripiena di verdure invernali, da fare al forno e semplice da realizzare.



Ingredienti (per 30 conchiglioni): 

30 conchiglioni
500 g di cavolo nero
5 foglie di salvia
2 carote
2 gambi di sedano
1 porro (compresa la parte verde)
600 ml di latte di soia al naturale
50 ml di olio di semi di girasole deodorato
50 g di farina (io ne ho usata una di tipo 1)
4 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di doppio concentrato di pomodoro
2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
1 cucchiaino di pimenton de murcia (o altra paprika dolce)
pangrattato di mais senza glutine qb
mirin qb (in alternativa vino bianco)
sale marino integrale qb
noce moscata qb

Procedimento:

Tagliate carota e sedano a dadini ed il porro a julienne, quindi metteteli in padella con un pizzico di sale, 2 cucchiai di olio evo ed il pimenton e fate cuocere a fuoco dolce con coperchio per qualche minuto. 
Scottate le foglie di cavolo nero private della costa centrale in acqua bollente leggermente salata per 4 minuti, scolatele e strizzatele. Tagliatele poi a striscioline ed unitele alle altre verdure in padella aggiungendo il concentrato di pomodoro sciolto in 1/2 tazzina di acqua calda. Proseguite la cottura per altri 2 minuti, sfumate col mirin o vino bianco ed alzate la fiamma per fare evaporare. 
Preparate una besciamella con olio di semi, farina, noce moscata secondo vostro gusto, un pizzico di sale  ed il latte di soia (io metto tutti gli ingredienti dentro ad un blender al alta velocità, frullo tutto insieme e poi faccio rapprendere sul fuoco per qualche minuto mescolando con una frusta fino ad ottenere la besciamella della densità che desidero). 
Prelevate circa metà della quantità di besciamella ottenuta ed unitela alle verdure preparate, poi aggiungete il lievito alimentare in scaglie.
Cuocete i conchiglioni in abbondante acqua bollente salata per la metà del tempo indicato in confezione, scolateli ed adagiateli su un panno.
Riempite uno ad uno con un cucchiaio ogni conchiglie con il composto preparato ed adagiateli in una teglia da forno velata di besciamella. Cospargete la superficie con la besciamella rimasta. Spolverate di pangrattato di mais senza glutine e l'altro olio evo rimasto.
Infornate in forno caldo a 180° fino a doratura (circa 10 minuti). 









Nessun commento:

Posta un commento