lunedì 5 marzo 2018

Crocchette di riso lenticchie rosse e verdure


Questa ricetta è nata per caso con l'intento di preparare un piatto veloce. Ma il gusto di queste crocchette era talmente buono, che ho deciso di condividere con voi la ricetta.


ingredienti (per 25 crocchette circa):
600 g di acqua
150 g di riso integrale a chicco lungo
150 g di lenticchie rosse decorticate
400 g di cavolfiore
2 carote
1 cipolla
1 gambo di sedano
1 foglia di alloro
1 rametto di rosmarino
1 pezzo di alga wakame da 2 cm circa
3 cucchiai di olio
3 foglie di salvia
1 cucchiaio di curry
1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere
farina di riso qb
pangrattato di mais qb
salsa di soia tamari qb
sale marino integrale qb
Procedimento:


Risciacquate il riso sotto il getto dell'acqua corrente poi mettetelo a bagno per 6 ore con 300 g di acqua e l'alga wakame. 
Trasferite il tutto in una pentola di acciaio dal fondo spesso e portate ad ebollizione. Aggiungete 1 pizzico di sale ed il cardamomo. Incoperchiate ed abbassate la fiamma. Fate cuocere fino a quando l'acqua non si sarà assorbita del tutto. 
Preparate un fondo di olio evo in una pentola e fatevi soffriggere sedano carota, cipolla salvia e rosmarino tritati finemente. 
Risciacquate a lungo sotto il getto dell'acqua fredda corrente le lenticchie poi aggiungetele alle verdure.  Unite il curry e a foglia di alloro intera. Fate tostare le lenticchie a fiamma vivace per un paio di minuti, poi coprite con 300 g di acqua. Portate ad ebollizione, incoperchiate e  fate cuocere fino a totale assorbimento dell'acqua. A fine cottura eliminate la foglia di alloro.
Cuocete le civette di cavolfiore al vapore.
Unite il riso alle lenticchie, il cavolfiore schiacciato con una forchetta ed insaporite col tamari. Fate raffreddare in frigorifero.
Aggiungete tanta farina di riso quanto basta fino ad ottenere un composto sodo che non si appiccichi alle mani.
Formate delle crocchette, passatele nel pangrattato e cuocete in forno a 180° fino a doratura.  




2 commenti:

  1. Vado contro corrente.... ti lascio un commento qui sul blog! I nostri "bimbi" vengono trascurati, fb e i social in generale hanno sostituito i blog e l'armonia che riuscivano a creare, con nostalgia ripenso a quando molti anni fa abbiamo iniziato a condividere i nostri esperimenti, non ti nascondo che mi piacerebbe riuscir a ricreare la magica atmosfera delle visite reciproche, ammirare questa invitanti crocchette è un piacere, bellissima ricetta ricca di profumi e sapori. Un abbrccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Feli! Ma sai che ci stavo proprio pensano d'altro giorno a questa cosa? La penso esattamente come te. Un abbraccio e buon lavoro

      Elimina