mercoledì 17 luglio 2013

Focaccia ai fiori di zucchina


Chi ha la fortuna di avere un orto sa che funziona così : niente fino ad un certo punto e poi un giorno ti giri eeee...puff!Tutto sboccia come per magia e ti ritrovi a dover gestire
mazzi e mazzi di fiori di zucchina che non sai più come usare.Dopo averli mangiati nell'ordine : ripieni, fritti, col risotto, nella pasta, aver pensato alla surgelazione ( però poi ripensi al fatto che già ci avevi provato una volta con scarsi risultati )..Un enorme punto interrogativo si insinua nella tua mente e ti chiedi : e adesso ? Buttarli non se ne parla proprio.Poi succede che i tuoi compagni di tai chi devono venire a cena da te e che gli prometti una cena vegan estiva e gustosa e la lampadina ti si accende.Una focaccia!Si, proviamo a fare una focaccia, magari viene bene.E viene non bene, benissimo.Tanto che i pezzi che vedete fotografati sono ciò che ne rimane la mattina dopo.Ecco quello che serve per prepararla

Ingredienti :
250 g di farina integrale di grano tenero
200 g di farina semintegrale di tipo 2
50 g di farina di grano duro macinata a pietra
35 g di lievito madre essicato
30 fiori di zucchina
2 cipollotti freschi rossi di tropea 
1 cucchiaio di malto d'orzo
1 cucchiaio di sale integrale grigio dell'atlantico ( non trattato )
acqua tiepida qb
olio evo 1/2 bicchiere circa

Procedimento :

Mescolate le farine con il malto.Unite il lievito e cominciate ad impastare unendo dell'acqua tiepida.Aggiungete il sale ( che va sempre messo lontano dal lievito cioè prima incorporate bene il lievito e poi aggiungete il sale ) e continuate ad aggiungere acqua fino ad ottenere un impasto morbido e bene idratato, quasi appiccicoso.Aggiungete ora 20 fiori di zucca tagliati a striscioline ed amalgamateli bene all'impasto.Mettetelo poi in una terrina di vetro o ceramica unto d'olio evo e coprite con della pellicola priva di pvc.Fate lievitare lontano da correnti d'aria fino a quando l'impasto non sarà raddoppiato di volume.Rivestite di carta forno unta d'olio una teglia e tirate l'impasto con le mani fino a ricoprirlo.Se quando appoggiate la pasta sulla teglia ed iniziate a tirarla, vedete che tende a " tornare indietro ", non insistete a stenderla.Lasciatela riposare una decina di minuti e poi ricominciate.Io non lo sapevo fino a poco tempo fa, ma questo metodo fa si che la pasta non si stressi.Fa ridere come espressione, ma è così.Una volta stesa la nostra pasta bella rilassata, tritate le cipolle e distribuitele uniformemente sulla superficie della focaccia.Posizionate i fiori di zucchina tenuti da parte, salate leggermente e spennellate bene tutta la focaccia con un mix di olio evo e acqua.Fate riposare e lievitare nuovamente in forno spento per 30 minuti, quindi cuocete alla massima temperatura in modalità statica per 20 minuti circa ( io adotto la prova stecchino come per le torte, quando esce pulito è pronta ).Gustata tiepida dà il meglio di se.



6 commenti:

  1. :-D a chi lo dici! l'orto mi sta facendo fare certe sudate in questo periodo che metà bastano! :-) ma che delizie però alla fine vero? guarda la tua focaccia... complimenti davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per i complimenti!pensa che non l'avevo neanche fotografata in preparazione e poi appena sfornata perchè non ero sicura del risultato.invece la rifarò di sicuro.
      ciao

      Elimina
  2. Hai proprio ragione sull'orto :) Da molto da fare ma poi la soddisfazione e la salubrità in ciò che si può cucinare sono uniche...complimenti per la ricetta ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grassie mille!ora lavora a pieno regime l'orto.dopo un inizio così così.

      Elimina
  3. Ottima e gustosa focaccia... mi piace con i fiori di zucca, che praticamente utilizzo in tutto!!!! ma non avevo mai provato la variante focaccia, un altro suggerimento valido da seguire ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. felicia, se la provi fammi sapere com'è andata e se ti è piaciuta.

      Elimina