venerdì 2 agosto 2013

zucchine ripiene di cous cous


La natura spesso crea capolavori di colore da sembrare dipinti.È il caso di queste zucchine dalla forma sferica perfetta e di un giallo molto intenso.


Ingredienti:

3 zucchine gialle tonde
1 pugno di cous cous integrale ( per me fairtrade )
1 cucchiaino di semi di canapa integrali
1 cucchiaio di olive taggiasche denocciolate in olio evo
3 foglie di menta fresca
1 cucchiaio di mandorle a lamelle 
5 foglie di basilico
2 pomodori essicati morbidi
olio evo delicato qb
sale grigio dell'atlantico non trattato qb 

Procedimento:

Lessate in acqua leggermente salata le zucchine, quindi scavatele con un cucchiaio tenendone da parte la polpa.
Capovolgetele su di un panno per farle asciugare. Nel frattempo risciacquate il cous cous sotto l'acqua corrente quindi fatelo tostare in un pentolino antiaderente senza condimenti per un paio di minuti. Cuocetelo in acqua bollente leggermente salata per 15 minuti.
Mettete la polpa ricavata dalle zucchine nel boccale del frullatore ad immersione con olio evo, le foglie di menta e basilico. Aggiungete le olive, le mandorle ed i semi di canapa. Unite un pizzico di sale e frullate fino ad ottenere una crema non troppo liscia.
Tagliate i pomodori essicati a pezzetti ed uniteli alla crema, quindi amalgamate al cous cous. Riempite le zucchine con il composto ottenuto guarnendo con qualche mandorla a lamelle. Fate riposare in frigorifero per qualche ora e servite fredde o tiepide.





Vi fornisco qualche informazione nutrizionale per chi non conoscesse i semi di canapa.Composti per un quarto da elementi proteici, contengono tutti gli aminoacidi essenziali per la sintesi delle proteine.Contribuiscono al rafforzamento del sistema immunitario del corpo ed hanno un importante contenuto vitaminico ( in particolare la vitamina E ).Contengono inoltre sali minerali come potassio, magnesio e calcio.

5 commenti:

  1. Mai viste le zucchine gialle! Dove le hai trovate? Bello questo piatto.
    Come vanno le cose? Spero tu stia bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao romi, le zucchine le ho prese ad una bancarella di campagna amica.ho preso anche quelle piatte da magiare crude.si, sto bene.appena farà meno caldo, starò ancora meglio.un abbraccio

      Elimina
  2. Bellissimi queste zucchine!!! non le conosco... sono curiosa, alla prima occasione le assaggio, anzi le devo provare così il prossimo anno posso coltivarle!!!! Ho una passione speciale per le zucchine tonde ripiene, la tua proposta è davvero molto invitante e golosa. Mi piace l'idea del couscous, veloce, pratico e buonissimo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao feli, provale se le trovi.ne vale la pena.anch'io sono una patita di zucchine.Il nome di questa varietà sinceramente non me la ricordo.grazie.

      Elimina
  3. Che colori! Colori da mangiare! Zucchine gialle?! Che belle!

    RispondiElimina