lunedì 16 settembre 2013

pumpkin muffins



Praticamente muffin alla zucca che scritto in inglese fa più figo.
Muffin salati, per me un classico.La prima  zucca della stagione, ed era pure buona!Non ho espresso il desiderio, di solito lo faccio con le prime castagne, i primi mandarini, i primi cachi.Non strabuzzate gli occhi, è una abitudine che ho da quando sono piccola.E stavolta con la zucca me ne sono dimenticata.Presagio di sventura?No, solo memoria da criceto.Barare non serve, ormai è andata, la zucca è finita nella mia pancia.Pazienza

Ingredienti ( per 6 muffin grandi ) :

250 g di zucca ( pesata già pulita )
100 g di farina integrale di grano tenero bio
40 g di farina di farro integrale bio
4 cucchiai di olio evo
5 noci dell'amazzonia ( o altre noci )
1 cucchiaino di sale marino grigio grezzo
1 cipollotto rosso di tropea fresco di medie dimensioni
1/2 bustina di cremortartaro
1 cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiaini di aceto di mele
noce moscata qb
pepe rosa in grani qb
latte di soia non aromatizzato se necessita

Ingredienti per la crema :

1 pezzo di tofu al naturale ( circa 150 g )
rosmarino fresco qb
olio evo qb
acqua qb

Procedimento per i muffin :

Cuocete la zucca con la buccia in forno a 180° fino a quando diventerà tenera.Eliminate la buccia e mettetela in un mixer con il cipollotto e riducetela in purea.Riscaldatela in padella con due cucchiaini di olio evo ed un pizzico di sale.A fuoco spento aggiungete del pepe macinato al momento e una grattata di noce moscata.Passate il bicarbonato nel mixer fino ad ottenere una polvere sottilissima ( tipo zucchero a velo per intenderci ).Tritate finemente le noci dell'amazzonia.Create l'impasto per i muffin mescolando nell'ordine  prima le farine con le noci, poi il cremortartaro con il bicarbonato.Aggiungete quindi l'aceto di mele e incorporate bene il tutto.Per  ultimo aggiungete il sale.Mescolate bene quindi aggiungete la purea di zucca che dovrà essere ben fredda e l'olio evo.L'impasto dovrà avere una consistenza molto morbida ed appiccicosa ma non liquida. Se necessario aggiungete un goccio di latte di soia. Riempite gli stampi per 2/3.Io ho usato quelli in silicone.Cuoceteli in forno statico a 180° per 20 minuti circa ( io faccio sempre la prova stecchino ).Lasciate raffreddare bene quindi estraeteli dagli stampi.

Procedimento per la crema :

Semplicissimo.Mettete nel boccale del frullatore ad immersione il tofu con gli aghi di rosmarino precedentemente tritati, un goccio di olio evo e dell'acqua fino ad ottenere una crema.Mettetela in frigorifero a riposare, quindi con una tasca da pasticciere guarnite la sommità dei vostri muffin


Con questa ricetta partecipo alla raccolta salutiamoci che vi ricordo questo mese da les madeleines di proust ed al 100 % vegetal monday






22 commenti:

  1. Spettacolari... adoro tutti gli ingredienti che hai usato.. i muffin alla zucca sono i miei preferiti, la zucca in assoluto è la prima nella lista degli ortaggi insostituibile. Ormai ne ho già mangiatre quattro o cinque e mi sono dimenticata il desiderio!!!! era anche una mia abitudine da piccola ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la zucca è bella da vedere, per la forma, il colore.poi il gusto è troppo troppo buono.non potrei vivere senza!
      grazie feli.ciao

      Elimina
  2. Sabato sono andata da un cliente che abita fuori bologna, per un sopralluogo.
    Lungo la strada per arrivare a casa sua, sono passata davanti ad una fattoria che aveva nella corte un vecchio carro colmo di zucche di tutti i tipi! Un'esplosione di colori che non puoi immaginare.
    Non ho potuto fare a meno di fermarmi e di comprarne una cassetta intera!
    Ho di che sbizzarrirai ora!
    Grazie cara. Adoro i muffin di zucca.
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ps sono indietro come i gamberi nell'aggiornamento delle ricette. Ora devo fare una tatin...se non crollo le aggiorno prima di andare a nanna. Ciaooo

      Elimina
    2. ciao Sabrina, buon giorno!che bello deve essere stata l'immagine che mi hai descritto.Io avrei fatto un tot di fotografie, sembrava un ambiente bucolico da cartolina.Aspettiamo allora le tue zuccose creazioni.

      Elimina
  3. Super belli, fieri e imponenti dall'aldo della loro vetta :)
    Io per ora sono già alla terza zucca °_° fortunatamente tutte buone e spero che vada avanti così per te per me e per tutt* gli altr* ;)

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. si, si secondo me è una buona annata per le zucche ( sembra parli di vino...).grazie ceschina

      Elimina
  5. Devono essere proprio buoni questi muffins salati alla zucca! Anch'io volevo farli in questi giorni...però in versione dolce! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. micky, ciao!aspetto che posti la tua ricettina.io lo sai...sono più per il salato che il dolce, però ricordo che i tuoi dolfimson spettacolari.ricordo ancora adesso la tua crostata.

      Elimina
  6. Ma che carini...portare a tavola questi farà sicuramente sorprendere i commensali...oltre che a renderli felici!

    RispondiElimina
  7. Devono essere una vera delizia...io ancora sto smaltendo le ultime verdure estive dell'orto quindi non mi sono ancora data alla zucca, ma questi muffin mi invogliano proprio a comprarla ;)
    Ho appena pubblicato nel mio blog un piccolo riconoscimento per te...a presto :)
    Alice

    RispondiElimina
  8. Mannaggia mi son persa un bel po' di post!
    Questi muffins sono una figata! Io invece salati non li ho ancora mai fatti, mi riprometto sempre di provarli perchè infondo io sono una golosa molto più di salato che di dolce, ma poi non saprei quando mangiarli,e allora rimando..però caspita, con questa cremina al rosmarino mi hanno davvero conquistata!
    Li aggiungo alla lista :)
    un saluto, a presto

    P.s. hai pensato di mettere l'aggeggino per unirsi ai lettori? così possiamo rimanere sempre aggiornati! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!!!!!io a dire la verità ci ho fatto un pasto.
      ma intendi bloglovin?perchè se vuoi c'è il ricevi la mail per le ricette.o intendi qualche altra cosa?io sono impedita nella tecnologia.Uff

      Elimina
    2. ah, ecco, con tutti e sei??! :O

      intendo il gadget di Google Friend Connect, quello che c'è spesso sulla barra laterale dei blog oppure infondo. (Da me, ad esempio, lo trovi sotto la dicitura "lettori fissi", sotto le ricette più cliccate) E' utile per chi è abituato a consultare la bacheca di blogger per ricevere gli aggiornamenti dei blog a cui si è unito. So che molti utilizzano quello, piuttosto che Bloglovin. :) certo poi fai come credi eh! ;)

      Elimina
  9. Che belli questi muffins! Più li guardo e più sono belli! E io la zucca la adoro! Già comprata e già gustata. Sembra che quest'autunno avremo zucche spettacolari!

    RispondiElimina
  10. la zucca la mangerei anche a colazione!!!!è troppo, troppo buona.

    RispondiElimina
  11. Wow! Che bello scoprire che utilizzi ingredienti biologici! Questi muffin mi fanno già venire voglia di autunno inoltrato (da me non ci sono ancora zucche, abito in Toscana). Mi unisco ai tuoi lettori e ti invito a farmi visita sul mio nuovo blog e la mia ultima ricetta: http://www.dolcesenzazucchero.com/barrette-energetiche-al-cocco-burro-cacao/
    A presto e grazie!
    Ivy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao...che bella la Toscana, ci metterei la firma ad abitarci.certo, ora passo da te.
      grazie a te...

      Elimina
  12. Bellissima questa ricetta, la provo sicuramente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao chiara.ti ringrazio.e fammi sapere poi come sono venuti se li fai!
      a presto

      Elimina