venerdì 13 settembre 2013

Spaghetti di quinoa in crema di peperoni



Per questa ricetta ho utilizzato i peperoni corno verdi.Da quando li ho assaggiati sono diventati i miei preferiti.
I peperoni sono appena scottati, così come i pomodori.Le zucchine crude ed i germogli freschi di alfa alfa ci fanno fare il pieno di vitamine.Completa il quadro  l'olio di noci  bio e spremuto a freddo, che  riequilibra il dolce del peperone e possiede  innumerevoli virtù ( che spiegherò a fine post ) .Naturalmente ne approfitto per arricchire l'archivio delle ricette di salutiamoci, questo mese ospitato da lesmadelainesdiproust




Ingredienti :

100 g di spaghetti di quinoa
8 pomodori ciliegino
3 foglie grandi di basilico fresco
2 cucchiai di olio di noci spremuto a freddo
2 cucchiaini di olio evo delicato ( ligure o del garda )
1 zucchina fresca bio di medie dimensioni
1 rametto di maggiorana fresca
1 peperone corno verde
1 peperoncino rosso fresco
sale marino grigio grezzo non trattato
germogli di alfa alfa qb
semi di sesamo nero qb
buccia di limone bio qb

Procedimento :

Scottate in acqua leggermente salata i pomodori per qualche secondo. Scolateli, toglietegli la buccia e schiacciateli con una forchetta ( io i semi li ho tenuti, se tendete ad avere acidità di stomaco potete eliminarli ). Lavate e spazzolate la zucchina, eliminate un pochino di buccia con il pelapatate quindi tagliatela a fiammifero. Mettetela in una ciotola di ceramica o vetro insieme ai pomodori e qualche fogliolina di maggiorana ( senza abbondare perchè ha un sapore molto forte ), un pizzico di sale il peperoncino tagliato a fettine e una grattata di buccia di limone. Fate riposare per 30 minuti almeno per fare insaporire bene. Scottate il peperone in acqua leggermente salata quindi scolatelo e privatelo dei semi. Tagliatelo a pezzi e mettetelo nel boccale del frullatore ad immersione con l'olio di noci e le foglie di basilico. Frullate fino ad ottenere una crema fluida aggiungendo acqua se dovesse risultare troppo densa.
Cuocete gli spaghetti di quinoa in acqua leggermente salata ( io in generale uso pochissimo sale e prediligo le spezie ), scolateli ed amalgamateli alla crema di peperoni tendendone un paio di cucchiai da parte per l'impiattamento.
Prendete un piatto da portata e disponete i germogli ai lati di un coppapasta rotondo,  le verdure e la crema di peperoni come in foto ( o come la fantasia vi suggerisce ). Disponete nel coppapasta gli spaghetti senza pressarli e completate con dei semi di sesamo nero leggermente tostati a bassa temperatura in padella.






Ecco qui la versione più veloce senza impiattamento con gli ingredienti già amalgamati.


Olio di noci :

è uno degli olii a maggior contenuto di omega 3 ed  è ricco di vitamina E.Ha bassa acidità per cui è indicato nelle insalate, coi legumi, le patate e gli asparagi.Va consumato a freddo per non distruggere tutte le benefiche proprietà.Una volta aperto è bene conservarlo in luogo fresco e consumarlo entro breve tempo perchè tende ad irrancidire facilmente ( come l'olio di sesamo ).

19 commenti:

  1. Che dire...sono spettacolari!
    Mi ripeto all'infinito, grazie, mi state insegnando un sacco di belle cose.
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. arrossisco!!!salutiamoci è una bellissima iniziativa. ci fa capire che mangiare sano è anche goloso.
      buona serata a te...

      Elimina
  2. Gli spaghetti di quinoa proprio non li conoscevo, devono essere buonissimi!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. a me piacciono parecchio.sono più digeribili di quelli di grano duro.complimenti per la tua nuova rubrica e buon fine settimana!

      Elimina
  3. ho guardato più volte gli spaghetti di quinoa senza mai decidermi di provarli....ma il tuo piatto sia nella versione deluxe sia in quella più pop è davvero invitante...grazie per le spiegazioni sull'olio di noci :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se ti piace il sapore della quinoa provali, non te ne pentirai!si, ho fatto le due versioni perchè io amo curare l'impiattamento, ma se si ha poco tempo quello che conta più di tutto alla fine è il sapore quindi una bella mescolata e via...
      buona domenica

      Elimina
  4. Bellissimo piatto, presentazione da ristorante stellato ma sopratutto un ottimo piatto di spaghetti, buono, gustoso e sano!!!! :-D
    Non ho mai provato l'olio di noci, se lo trovo lo provo sicuramente, in questo periodo sto consumando l'olio di semi di zucca è fantastico!!!! scuro e denso, altro olio che mi piace tantissimo l'olio di lino.... mi manca l'olio di noci, sicuramente originale ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao feli e buona piovosa domenica.qua sembra autunno cavoli.dopo in teoria dovrei andare al parco per fare spada per il tai chi, ma chissà...ecco a me manca invece l'olio di semi di zucca,ora mi hai messo una pulce nell'orecchio e devo provarlo (essendo i una fan smisurata di tutto quello che è a base di zucca).è merito dei germogli l'impiattamento da ristorante.Loro sono molto eleganti.
      un bacione

      Elimina
  5. Ciao Vegetella (addaja svelaci il nome se no mi sembra di chiamarti con il nome di un virus :D)
    Questo piatto mi interesa assai per vari motivi, soprattutto per le verdure lasciate croccanti.
    L'olio di noci mi incuriosisce tantissimo!!! Davvero una bomba di Omega3. Ma dici che il vetro chiaro non facilità l'ossidazione a causa della luce? Io avrei le paranoi e lo terrei nascosto in frigo ;). Costa molto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao ceschina.Ma mi sembra che mi firmo quando ti scrivo...comunque sono Valentina.Acuta osservazione sull'olio di noci e la bottiglia chiara, infatti io lo tengo in frigorifero proprio per quel motivo!Non sono stati proprio furbi i produttori infatti, io l'avrei messo in una boccia scura.Si, il prezzo non è proprio economico, tanto che io lo uso proprio tipo "integratore",cioè rigorosamente a freddo e a cucchiai.Se non ricordo male l'ho pagato tipo 10 €.Ho letto il tuo post, aspetto di fare una foto al mio desk e poi lo posto.Credo non esista nessuno peggio di me...

      Elimina
    2. 1) il mio eddaja era una eddaje, ma credo che i più acuti (come te) l'abbiano capito
      2) nein!!! Mai firmata! Prima volta oCCi!! Ciuro!!! Bellissimo nome.
      3) 10 € non è un'esagerazione dai si può fare benissimo anche perchè non credo di pucciarci i biscotti a colazione :D Lo metto nella wishlist ;)

      Elimina
    3. ma vedi che io sono irrimediabilmente stordita?ero convinta di firmarmi sempre...si, infatti ti dico, io lo uso a cucchiai e mica sempre.se pò fà ( tanto per rimanere in tema romanesco ).

      Elimina
    4. vale dammi delle dritte per acquistare l'olio di noci, in rete non c'è una grandissima varietà, tu lo trovi in negozio?

      Elimina
    5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  6. No dai !!! meravigliosi!!! Qua siamo ad altissimi livelli! COMPLIMENTISSIMI SEI TROOOOPPO BRAVA!! Baci
    Federica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e daiii...addirittura altissimi livelli?esagerata.troppo buona.
      baci

      Elimina
  7. Caspiterina, che riccettina! Spaghetti di quinoa? Mai provati... li metto nella lista della spesa, io adoro la quinoa e anche Gaia! L'olio di noce, invece lo conosco molto bene... fa miracoli per la pancia degli intolleranti!
    Complimenti, mi hai fatto venire fame!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara.Devi,devi provarli se ti piace la quinoa.Io ho quelli di altromercato.Vedi, non sapevo che fosse adatto anche agli intolleranti l'olio.
      Un abbraccio a te ed alla tua aiutante piccoletta.

      Elimina